Riporto -Tenuta dell'oggetto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pako Scopri di più su pako
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Riporto -Tenuta dell'oggetto

I giorni 10-11-12 giugno presso il campo di Cervesina _PV_ è venuto a trovarci Hermann Mayer cinofilo e gestore di riserva in Austria, accompagnato dalla sua graziosa moglie e dal suocero, un arzillo vecchietto e guardia austriaco.
    In questi giorni ha fatto vedere una fase propedeutica al riporto, la tenuta dell'oggetto, ci ha spiegato che la tecnica è mutuata dalle forze di polizia...
    NOTA: sò che in molti susciterò come minimo ilarità, e qualche critica, però apro questo tread ugualmente, perchè è comunque cultura cinofila e sono dell'idea che ci sia del buono in ogni metodo di insegnamento, tedesco, italiano, o cinese che sia...chiedete pure, nel mio piccolo cercerò di spiegare.[:-golf]
    File allegati
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Hermann (quel signore coi baffetti e l'aria simpatica) non è un professionista, è solo un cacciatore/cinofilo, gestore di riserva e giudice principalmente di DD..

Ha una buona sensibilità e un occhio allenato, in pochi minuti capisce il soggetto e che "mano" usare...a queste lezioni hanno partecipato principalmente continentali, DK, DD, Visla, non è mancato un Bracco italiano (del Nerviani) e fin un setter..
    File allegati
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• PigKill

Gran bella discussione...... Sono cose utilissime,altro che ilarita'

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pako
        polizia...
        NOTA: sò che in molti susciterò come minimo ilarità, e qualche critica,
        Pako lo sappiamo dove abbonda il riso e non penso a Vercelli...[;)]
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Allora, il tavolo è simile ad un tavolo da toelettatura, largo circa 50cm e lungo 150/200cm, è sormontato da un ferro che serve, a seconda del temperamento del soggetto, ad "imbragare" il posteriore del cane e a vincolare più o meno il capo,
          fatto questo si applica una cordicella al medio e all'anulare del cane.
          Sul tavolo perchè il cane è timoroso del vuoto, quindi parte già in una situazione di disagio, non troppo largo perchè non si deve divincolare.
          Si inizia con l'abituare il cane ad essere manipolato, lo si spazzola, così si tranquillizza...
          poi si porta il pollice e il medio appena dietro i canini inferiori dando il comando aport, porta...facendo attenzione a non fare pressione su denti e labbra, brevi momenti e si toglie la mano con il comando aus, lascia.
          Poi si inizia con la tenuta degli oggetti, di consistenza e peso graduale, dalla pelle al legno, al..ferro!...da pochi etti a 2/3 kg..
          Quando il cane lascia cadere senza comando si applica una trazione graduale alla cordicella...e si riinizia.
          il cane, animale molto itelligente, capisce che nel momento in cui lascia cadere si trova in una situazione di disagio(la trazione della cordicella) e che questa cessa appena esegue l'abboccata, il disagio riprende appena lascia cadere....cessa se esegue il comando, e via così..
          File allegati
          Ultima modifica pako; 14-06-11, 09:26.

Commenta

• PigKill

cordicella al medio e anulare? spiegami meglio il concetto?

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da PigKill
              E' piu facile a vedersi che a spiegarsi, dalla foto si dovrebbe intuire...la cordicella è tenuta dal conduttore ed è applicata con un giro e un nodo particolare alle due dita centrali del cane e finisce il giro attorno alla caviglia, il conduttore la tiene con al sinistra, al comando di abboccare si esercita una graduale trazione, provocando un lieve fastidio al cane finchè questo non abbocca, nel momento in cui abbocca cessa la trazione, questa riprende(la trazione della corda) nel momento in cui il cane lascia la presa...in 3/4 passaggi il cane capisceil gioco, fino ad accettarlo e a seconda del temperamento scodinzola nel momento in cui abbocca e tiene...ovviamente ci sono unn'infinità di sfumature di cui tener conto e da applicare a questo esercizio, che se non si fosse capito e comunque coercitivo nella fase iniziale..ma mai mai deve essere brutale!
              File allegati

Commenta

• Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da PigKill
                Forse e meglio che i concetti vengano spiegati poco!!!!

Art. 7 Addestramento
                Nessun animale da compagnia deve essere addestrato con metodi che possono danneggiare la sua salute ed il suo benessere, in particolare costringendo l’animale ad oltrepassare le sue capacità o forza naturale, o utilizzando mezzi artificiali che causano ferite o dolori, sofferenze ed angosce inutili.

Si colpevolizzano sempre i cinofili italiani perchè parlano poco dell'addestramento: purtroppo da noi non siamo ne in Austria ne in Germania....chi ha orecchie per intendere, intenda!!!
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• PigKill

Questi esercizi fanno parte dell'ormai famosissimo riporto forzato,che di brutale non hanno proprio nulla!!

Commenta

• ARTU
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2008
                    • 1125
                    • QUINTO VICENTINO - PARMA
                    • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Boh ! I miei breton riportano fino a dentro la gabbia della macchina , oppure mi seguono con il selvatico in bocca fino a che non glielo tolgo io. Forse questo tipo di addestramento si applica a cani che di riporto non ne vogliono propiro sapere .
                    Comunque è interessante il metodo .....

PAtrizia

Commenta

• Alboinensis
                      Moderatore Continentali Esteri
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia
                      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Seeee Pig... la cordicella attorno alle dita serve a far solletico!!
                      Cmq le nostre norme non puniscono la "brutalità", ma semplicemente la "coercisione".... non per rubare il lavoro a Stefano ma "intellegenti pauca"
                      Bruno Decca
                      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da ARTU
                        Boh ! I miei breton riportano fino a dentro la gabbia della macchina , oppure mi seguono con il selvatico in bocca fino a che non glielo tolgo io. Forse questo tipo di addestramento si applica a cani che di riporto non ne vogliono propiro sapere .

PAtrizia
                        hai ragione Patrizia.... se cresci il cucciolo giocandoci e improntando tutto l'addestramento sulla "collaborazione",queste cose sono superficiali...a meno che tu non voglia fare un certo tipo di prove,nelle quali viene richiesto il riporto a comando...che prevede una serie di atteggiamenti "particolari" come per esempio non scrollarsi prima di aver consegnato il selvatico recuperato in acqua,lasciare la presa a comando,sedersi di fronte al conduttore e tutte queste cosine che possono sembrare inutili,ma che invece servono..

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Alboinensis
                          Forse e meglio che i concetti vengano spiegati poco!!!!

Art. 7 Addestramento
                          Nessun animale da compagnia deve essere addestrato con metodi che possono danneggiare la sua salute ed il suo benessere, in particolare costringendo l’animale ad oltrepassare le sue capacità o forza naturale, o utilizzando mezzi artificiali che causano ferite o dolori, sofferenze ed angosce inutili.

Si colpevolizzano sempre i cinofili italiani perchè parlano poco dell'addestramento: purtroppo da noi non siamo ne in Austria ne in Germania....chi ha orecchie per intendere, intenda!!!
                          Inteso inteso, infatti ero un pò titubante a far vedere questo metodo, perchè ulle prime sembra....però,posso assicurare che visto dal vero non è più "cruento" di 1 breve strattone dato al guinzaglio, quando ad esempio si vuole distogliere il cane da un possibile litigio...

Commenta

• PigKill

credo che il danno maggiore che si possa fare ad un cane è farlo ingrassare come un porco,relegarlo su un divano,conciarlo come un burattino con variopinti cappottini che non hanno nessun senso..... .altro che strattonarlo per il collo o per i piedi!!!
                            in natura come fanno a stabilire i ranghi???
                            oltre alle orecchie,ci vogliono pure gli occhi ed il cervello caro Bruno!!!!

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da ARTU

PAtrizia
                              Beata tè!..però il suo Drathaar il selvatico glie lo dà a comando, non deve toglierlo di bocca...Una premessa il riporto per i cacciatori tedeschi/austriaci è considerato un pò diversamente, non esiste per loro il solo "riporto spontaneo" se c'è meglio, ma è il punto di partenza per un lavoro decisamente più complesso e completo di quello che almeno io sono abituato a vedere, dipende da cosa un cacciatore cerca o necessita, magari per andare a quaglie o fagiani basta il riporto naturale coadiuvato da un minimo lavoro, almeno a me è bastato fin adesso.
                              Hermann utilizza il cane in maniera un pò più ampia (*) deve riportare se necessario una volpe.....il cane oltre a recuperare deve tenere! non può permettersi di sputare il selvatico, da quì parte l'addestramento per la tenuta.

Ognuno si senta libero di esprimere le proprie considerazioni, ovviamente bisogna tener conto del diverso utilizzo del cane da ferma nel nord/ nord est dell'europa.[:-golf]
                              (*) circa 70 cinghiali all'anno cacciati e se necessari tracciati, anitre lepri e volpi..
                              Ultima modifica pako; 14-06-11, 11:39. Motivo: Breve nota

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..