Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve,
ho un problema con il mio kurzhaar di quasi 3 anni...
portandolo a caccia con un setter adulto 9 anni, ho notato che il mio dk non si sposta molto da me, rimane nel raggio di 20-30 metri mentre l'altro lavora e gira spaziando... non capisco il motivo come mai, se da solo lavora bene e in compagnia mi sta vicino, anzi tende a guardare il setter lavorare... devo poi io incentivarlo nella cerca...
chi mi sa dare una risposta a questo quesito ? grazie
Oltre la gelosia, si potrebbero fare anche altre ipotesi, anche perchè non tutti credono che i cani hanno di questi sentimenti. La mia opinione in riferimento al quesito è che alla base di tutto centra la passione e l'avidità per il lavoro. Presumo che i cani lavoravano insieme in terreni liberi, altrimenti non vedo come poteva rimanerti vicino e guardare il setter lavorare. Devi provare a farli lavorare insieme in terreni coperti, con molta probabilità starà attento a seguirlo con l'udito, in particolar modo se il setter lavora con il campano. Sempre secondo la mia opinione è sbagliato incentivarlo nella cerca, così aumenti ancora di più la sua dipendenza. Sono sicurissimo che il cane non è ancora abbastanza maturo per l'avorare in coppia, un cane che non ha ancora tre anni ha ancora tempo per migliorare. nel frattempo per curarlo io caccerei da solo e farei vedere al cane quanta più selvaggina possibile. Spero che altri facciano altre ipotesi, anche in riguardo al carattere e alla dipendenza del cane. Sono solo opinioni, la verità la devi scoprire tu.
ho dimenticato anche di dire che il cane alcune volte si ferma ad "ammirare" il setter lavorare... il dk ha all'attivo circa una decina di incontri con le becche, non è facile incontrarle quindi magari ad un certo punto è come smettesse di cercare invano...
noto invece una passione sfegatata mentre è alla ricerca di selvaggina con pelo (lepre o volpe), anche alle quaglie ci mette molto impegno, per il lavoro di squadra non lo vedo bene anche perchè tende a girare altrove mentre il setter lavora...
Ecco il classico esempio al contrario del mio
Il mio caccia addastanza bene da solo, ma invece in coppia
(ed io caccio con un amico che ha unpointer) sembra che. Dica tu guarda li io Guardo di qua
E come detto nella discussione beccacce 2012 2013 il cucciolo si è. Presentato con molti problemi
Io posso solo dire che ogni cane ha il suo carattere e sta al proprietario avere tanta pazienza e solo capendo le varie sfaccettature indirizzato a dare il meglio di se, senza mai cadere nella costrizione altrimenti rischi di avere l'effetto contrario (logico parere puramente personale)
rimango dell'idea che un kurzhaar renda meglio da solo, del resto è un cane nato per cacciare da solo, inutile raccontarsela, alcuni cani non hanno problemi a cacciare con altri, altri soggetti no.
rimango dell'idea che un kurzhaar renda meglio da solo, del resto è un cane nato per cacciare da solo, inutile raccontarsela, alcuni cani non hanno problemi a cacciare con altri, altri soggetti no.
Sono anche io di questa convinzione, anche se ne ho 2 ed 1 dei 2 lavora molto meglio da solo, comunque anche il mio ha quasi 3 anni e sinceramente spero ancora in un cambiamento..
Il kurzhaar rende meglio da solo come tutti gli altri cani da ferma, non credo sia una prerogativa solo di questa razza. Vorrei sapere se tutti siamo d'accordo che i cani non completamente autonomi hanno dei limiti e non solo quando lavorano in coppia, in coppia il problema si accentua. Un cane che ha passione da vendere in qualsiasi circostanza vuole sempre primeggiare e non si mette a guardare il lavoro del compagno di coppia. Secondo la mia opinione alla base del problema c'è la genetica, dopo questo può essere aggravato da una socializzazione e da un addestramento non adeguato, questo se consideriamo che il cane il carattere se lo forma anche nell'ambiente dove vive. Sono comunque cani da caccia che anche se non hanno una grande passione riescono a svolgere il lavoro degnamente e in alcuni ambienti possono essere anche più redditizi di altri.
Il kurzhaar rende meglio da solo come tutti gli altri cani da ferma, non credo sia una prerogativa solo di questa razza. Vorrei sapere se tutti siamo d'accordo che i cani non completamente autonomi hanno dei limiti e non solo quando lavorano in coppia, in coppia il problema si accentua. Un cane che ha passione da vendere in qualsiasi circostanza vuole sempre primeggiare e non si mette a guardare il lavoro del compagno di coppia. Secondo la mia opinione alla base del problema c'è la genetica, dopo questo può essere aggravato da una socializzazione e da un addestramento non adeguato, questo se consideriamo che il cane il carattere se lo forma anche nell'ambiente dove vive. Sono comunque cani da caccia che anche se non hanno una grande passione riescono a svolgere il lavoro degnamente e in alcuni ambienti possono essere anche più redditizi di altri.
Anche questo è vero, ma sinceramente credo che bisogno analizzare un po' meglio i vari casi, ad esempio il mio non ha il problema che guarda l'altro lavorare, ma il problema opposto, tipo prende terreno diverso, una volta su un fagiano in una riserva cacciavamo con 3 cani, 2 i miei e 1 setter maschio di un mio amico, il mio ferma gli altri consentono, il mio amico ancora oggi mi dice che ha visto e sentito il cane girarsi e ringhiare verso il suo anche se era solo in consenso... Questo pernso sia gelosia e invidia per la presa...
Ma se un cane che non trova nulla guarda l'altro in coppia per me questo è semplicemente accodarsi per pigrizia...
io son alla terza generazione di Kurzhaar e caccio con mio fratello che ha i pointer quindi almeno dieci anni che abbiniamo sul terreno le due razze... , devo dire che non ho mai avuto problemi , ovviamente parlo di cani adulti con cani adulti....secondo me non è un problema da associare ad una razza , ma più a singoli soggetti....
Anche questo è vero, ma sinceramente credo che bisogno analizzare un po' meglio i vari casi, ad esempio il mio non ha il problema che guarda l'altro lavorare, ma il problema opposto, tipo prende terreno diverso, una volta su un fagiano in una riserva cacciavamo con 3 cani, 2 i miei e 1 setter maschio di un mio amico, il mio ferma gli altri consentono, il mio amico ancora oggi mi dice che ha visto e sentito il cane girarsi e ringhiare verso il suo anche se era solo in consenso... Questo pernso sia gelosia e invidia per la presa...
Ma se un cane che non trova nulla guarda l'altro in coppia per me questo è semplicemente accodarsi per pigrizia...
Salvatore, socondo me è dominanza, questa si può manifestare in diversi modi e non solo ringhiando. Fra due cani dominanti di gruppi diversi non c'è grande collaborazione, ognu cerca di non intromettersi nel lavoro dell'altro. In alcuni casi può succedere che il prima che arriva sul selvatico va in ferma e l'altro lo ignora completamente continuando a lavorare per i fatti suoi. Può succedere che passando vicino al suo simile in ferma lo ignora non consentendo e ignora anche l'animale che è per terra a pochi metri da dove è passato. Un mio amico con meraviglia ha detto: "strano gli è passato quasi sopra oltre a non consentire non ha neanche avvertito l'emanazione". Lo ha detto perchè non conosceva il comportamento di quel cane, molto probabilmente non gliene fregava niente del selvatico fermato dal compagno di coppià e nemmeno del compagno di coppia in ferma.
Buongiorno a tutti, mi accingo a prendere il mio primo cane da caccia (dopo averne avuti molti da compagnia). La scelta si è ristretta al bracco italiano...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta