L'utilizzo di quello che ho pubblicato sul forum non può che lusingarmi.... però girano un'attimo li marones!!!
Rivista Pianeta Kurzhaar
Comprimi
X
-
Non ho ancora letto (per ora ho solo sbirciato)... alcuni passaggi provengono da documentazione Enci, sono la base di studio dei corsi di esame per esperti giudici e dunque ci può stare che siano più o meno uguali (i termini le misure e le angolazioni non cambiano)... quello che mi lascia un pò basito è la tempistica di pubblicazione ed il copia incolla fatto di sana pianta con file modificati in photoshop da me e pubblicati qui sul forum!!!
L'utilizzo di quello che ho pubblicato sul forum non può che lusingarmi.... però girano un'attimo li marones!!!Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi" -
Ho letto il pezzo: "LA GROPPA,QUESTO MISTERO"......uhmm[:-bunny][:-bunny]!
Scolastico e generico! Di specifico sul Kurzhaar ho rilevato solo le figure (peraltro già note) e l'ultimo capoverso di pag. 12, che mi ha messo ulteriori dubbi circa l'inclinazione della groppa, che si ritiene, più funzionale per il movimento kurzhaar. [:-glass][:-glass]""....Lei arrivò affrettata danzando nella rosa .... mentre nel cielo rinnovato correvano le nubi a branchi.... "" (Scirocco)Commenta
-
Piano Alessandro, di persone competenti in giro per la penisola ce ne sono parecchie... la zoognostica è una e le parti anatomiche del cane sono le stesse da quando è nato, alcuni pezzi di testo sono tratti, come del resto li avevo tratti io, da documentazione Enci (segretissima[;)]) che di solito viene allegata ai vari corsi cinognostici... sono i disegni che invece non offrono scusanti, li ho scansionati personalmente da vari testi, sono stati tutti modificati e messi solo sul forum, dunque sono stati sicuramente presi da qui.
Cmq poco importa, l'importante che una certa cultura cinotecnica entri nella mente di tanti e germogli, ricordandoci che...
Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. (Han Fei, Han Fei Tzu, III sec. a.e.c.)Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
E' infatti il furto delle immagini che condanno. Prendere della roba e spacciarla per propria non mi sembra un bel comportamento.Piano Alessandro, di persone competenti in giro per la penisola ce ne sono parecchie... la zoognostica è una e le parti anatomiche del cane sono le stesse da quando è nato, alcuni pezzi di testo sono tratti, come del resto li avevo tratti io, da documentazione Enci (segretissima[;)]) che di solito viene allegata ai vari corsi cinognostici... sono i disegni che invece non offrono scusanti, li ho scansionati personalmente da vari testi, sono stati tutti modificati e messi solo sul forum, dunque sono stati sicuramente presi da qui.
Cmq poco importa, l'importante che una certa cultura cinotecnica entri nella mente di tanti e germogli, ricordandoci che...
Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. (Han Fei, Han Fei Tzu, III sec. a.e.c.)
Della descrizione della morfologia, pur riconoscendo che e' interessante per i piu' (molto piu' delle paginate di foto di gente che ride con le coppe in mano, di cui e' strapiena la rivista), e' -per me- estremamente noiosa: non sono riuscito a leggere piu' di tre righe.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Luigi, secondo me il dubbio viene perchè sono state mescolate molte cose di cui alcune secondo me anche esposte in maniera errata.Ho letto il pezzo: "LA GROPPA,QUESTO MISTERO"......uhmm[:-bunny][:-bunny]!
Scolastico e generico! Di specifico sul Kurzhaar ho rilevato solo le figure (peraltro già note) e l'ultimo capoverso di pag. 12, che mi ha messo ulteriori dubbi circa l'inclinazione della groppa, che si ritiene, più funzionale per il movimento kurzhaar. [:-glass][:-glass]
Pag 12 si fa riferimento all'inclinazione della regione (??) aggiungendo 10/15° in più alla base ossea.... personalmente ritengo che la prima manco debba essere presa in considerazione in quanto potrebbe essere inficiata da minore o maggiore massa muscolare, minore o maggiore massa grassa, attaccatura della coda, errata impostazione di area lombo renale, ecc.... la misurazione (lunghezza, larghezza ed inclinazione) andrebbe sempre valutata su base ossea.
Pag. 12 "la groppa viene definita......", viene menzionato che una groppa troppo orizzontale "obbliga il garretto ad una posizione troppo dritta ed è difettoso" (dritto in base a cosa?).
Il garretto è da considerarsi sempre dritto, in quanto se corretto, è perpendicolare (in appiombo) sia di lato che da dietro, sia in stazione che in movimento.... al massimo, la diversa inclinazione del coxale potrebbe modificare l'angolo tra femore (coscia) e tibia (gamba), di fatto modificando anche l'angolo tibia / tarso (garretto) evidenziando un'articolazione posteriore più o meno aperta negli angoli.
Wee prendi tutto con le pinze... io non sono un esperto!![:D]Ultima modifica Alboinensis; 12-07-13, 15:35.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
oggi è arrivato pure a me , non avevo capito si trattasse della rivista soci/K , sottolineo anche io l'interessante articolo ben dettagliato sulla " groppa "......
---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:39 PM ----------
ecco ora grazie al buon Bruno anche più chiaro su certi dettagli...Luigi, secondo me il dubbio viene perchè sono state mescolate molte cose di cui alcune secondo me anche esposte in maniera errata.
Pag 12 si fa riferimento all'inclinazione della regione (??) aggiungendo 10/15° in più alla base ossea.... personalmente ritengo che la prima manco debba essere presa in considerazione in quanto potrebbe essere inficiata da minore o maggiore massa muscolare, minore o maggiore massa grassa, attaccatura della coda, errata impostazione di area lombo renale, ecc.... la misurazione (lunghezza, larghezza ed inclinazione) andrebbe sempre valutata su base ossea.
Pag. 12 "la groppa viene definita......", viene menzionato che una groppa troppo orizzontale "obbliga il garretto ad una posizione troppo dritta ed è difettoso" (dritto in base a cosa?).
Il garretto è da considerarsi sempre dritto, in quanto se corretto, è perpendicolare (in appiombo) sia di lato che da dietro, sia in stazione che in movimento.... al massimo, la diversa inclinazione del coxale potrebbe modificare l'angolo tra femore (coscia) e tibia (gamba), di fatto modificando anche l'angolo tibia / tarso (garretto) evidenziando un'articolazione posteriore più o meno aperta negli angoli.
Wee prendi tutto con le pinze... io non sono un esperto!![:D]
Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....
Commenta
-
in due relazioni del raduno fatto mi pare a Volta Mantovana c'è scritto , di due soggetti, coda "un po troppo allegra"[:-bunny]. spero sia un errorre di trascrizione. dopo la canna nasale montanina ci mancherebbe pure questa. noto poi che alcuni giudici continuano a vedere orrecchie perfette o quasi (o a non vedere orecchie mediocri, se non peggio)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Alex78Buongiorno a tutti, mi accingo a prendere il mio primo cane da caccia (dopo averne avuti molti da compagnia). La scelta si è ristretta al bracco italiano...
-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 dic 2024
Info:
KURZHAAR CLUB ITALIANO C/O GUARNIERI ALFIO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
07-11-24, 21:48 -
-
da GiobicaAvrei intenzione di portare la mia Kurzhaar alla 1^ tappa di questa competizione che si svolger' ad Osoppo(Ud),ma non ho mai partecipato al alcuna...
-
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 gen 2026
Info:
KURZHAAR CLUB ITALIANO C/O GUARNIERI ALFIO
Responsabile fiscale
Ind:C/O GUARNIERI...-
29-12-25, 12:25 -
-