Protocollo del meeting non ufficiale del Weltverband-Deutsch-Kurzhaar in occasione delle prove Field Trial a Nis in Serbia.
Punto 6: René Gerlet (vicepresidente francese del DKV) espone il problema dello stile e del portamento della testa del cane durante la ferma. Ci sono sempre di piú cani, che durante la ferma si siedono o si stendono a terra o hanno un portamento della testa estremamente in alto. Su questo problema le opinioni dei giudici sono diversi.
Il Professore Lemmer ha dichiarato , che le cose sono già regolate, e che i giudici sono obbligati di non dare un eccelente ad un cane che porta la testa molto in alto. Di conseguenza questo difetto scomparierebbe presto dall`allevamento.
Il Professore Lemmer anche ha detto che ugualmente un portamento della testa verso il basso durante la cerca è un difetto; il portamento normale è il portamento della testa retta, tanto durante la cerca quanto durante la ferma, questo portamento e' quello desiderato e quello che deve ottenere la massima valutazione da parte dei giudici.
Commenta