Colori dominanti e recessivi nell'epagneul breton

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fede61 Scopri di più su fede61
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fede61
    • Jan 2012
    • 198
    • sardegna
    • epagneul breton

Colori dominanti e recessivi nell'epagneul breton

Considerato che la tabella dei colori stilata dal Club è categorica nell'indicare come dall'accoppiamento di due soggetti bianco arancio (ee) nascano solo b.a. In merito non ho trovato alcun riferimento circa la recondita ipotesi dell'eventuale nascita di soggetti con colori differenti dai genitori. Qualcuno saprebbe illuminarmi ?
    breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpic
  • tonyc11
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2011
    • 1081
    • palermo
    • breton

Nella tabella ci sono i vari casi, ma se intendi che da due bianco arancio possano nascere sporadicamente altri colori la risposta è no, il gene del b/a copre le altre mutazioni che potrebbero presentarsi e quindi fenotipicamente sarebbe comunque b/a. ciao

Commenta

• fede61
      • Jan 2012
      • 198
      • sardegna
      • epagneul breton

In proposito ho letto un articolo del dott. Denis Ferretti nel quale viene affermato che dall'accoppiamento di due setter bianco arancio è possibile la nascita di cuccioli di altri colori, in verità solo nel caso in cui uno dei genitori sia un bianco fulvo e cioè un falso b.a. Mi domandavo quindi se anche nel breton tale possibilità sia concreta.

Commenta

• fede61
        • Jan 2012
        • 198
        • sardegna
        • epagneul breton

Originariamente inviato da tonyc11
        Nella tabella ci sono i vari casi, ma se intendi che da due bianco arancio possano nascere sporadicamente altri colori la risposta è no, il gene del b/a copre le altre mutazioni che potrebbero presentarsi e quindi fenotipicamente sarebbe comunque b/a. ciao
        Scusa, non ho capito se la tua affermazione è riferita semplicemente al fatto che nella tabella dei colori del Club è categoricamente indicato che la discendenza da due b.a. produce solo questa colorazione oppure se hai conoscenze specifiche.

Commenta

• tonyc11
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2011
          • 1081
          • palermo
          • breton

qualche cucciolata l'ho vista e anche da quelle di amicizie o conoscenze varie, da due b/a abbiamo sempre ottenuto solo b/a.ciao

Commenta

• fede61
            • Jan 2012
            • 198
            • sardegna
            • epagneul breton

Bè, se parliamo di esperienza è un paio di maniche mentre invece se vogliamo affrontare il discorso dal punto strettamente genetico è un altro. Anche io dopo 35 anni di cinofilia, solo con i breton, qualche cucciolata l'ho vista, ma cercavo un'eventuale probabilità genetica che differisse da quella sancita dal Club, nel caso in cui esista, considerato che per i setter inglesi tale eventualità è stata scientificamente argomentata credevo che per analogia potesse essere applicata al breton.

Commenta

• tonyc11
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2011
              • 1081
              • palermo
              • breton

il b/a è il gene dominante e attua una azione coprente (epistasi) sugli altri geni responsabili del colore del mantello, quindi fenotipicamente saranno sempre b/a quando nei geni è presente la mutazione,per farti un esempio posso dirti che allevando anche canarini c'è una mutazione che si chiama bianco dominante che ha la stessa pecurialità,puoi accoppiare anche un canarino rosso con un bianco dominante ma se la mutazione è presente il canarino sarà bianco dominante, riaccoppiando un figlio di detta coppia con un giallo la prole sarà o bianco dominante o gialla però con chiare tracce del progenitore rosso, come vedi nel bianco dominante non hai problemi nè di fenotipo nè di interferenze di altri geni, cosa che avviene nel genotipo recessivo(nei confronti di bianco dominante), spero di esserti stato di aiuto.ciao
              Ultima modifica tonyc11; 12-08-13, 08:27.

Commenta

• giovanni
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2007
                • 1180
                • Bari
                • Breton Kira

E' certo che accoppiando due veri soggetti "ee" non possono che nascere soggetti "ee" (cioè bianco-arancio puri). Il problema sorge quando i soggetti appaiono (ad una analisi superficiale) come dei cani "ee" (bianco-arancio puri) e invece non lo sono. Il metodo più semplice e rapido per distinguere un cane "ee" (bianco-arancio puro) è quello di guardare le vibrisse (peli lunghi sul muso) che nei cani "ee" sono sempre bianchi, diversamente (cioè se le vibresse sono colorate) non siamo difronte ad un soggetto "ee" e quindi puro bianco-arancio.
                Non mi risulta che il bianco-arancio puro (ee) sia dominante su altre colorazioni.
                Giovanni Albergo - Bari
                Ultima modifica giovanni; 13-08-13, 08:42. Motivo: precisazione

Commenta

• fede61
                  • Jan 2012
                  • 198
                  • sardegna
                  • epagneul breton

Grazie Giovanni sei stato esaustivo. Grazie anche a te Tonyc11. Comunque anche e me non risultava che il bianco arancio fosse dominante su altre colorazioni. Mah........[:-bunny]

Commenta

• Fabio83
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 353
                    • Birori
                    • Breton

Non so se può esservi utile, io ho una femmina b/a non carico ma tenue, l'ho fatta accoppiare con un soggetto b/a carico e sono nati 2 maschi b/a carico e 3 femmine b/a tenue..

Commenta

• fede61
                      • Jan 2012
                      • 198
                      • sardegna
                      • epagneul breton

Ciao Fabio, chiedevo in particolare della possibilità che due b.a. generino colorazione differente quindi b.n. b.m. o tri. Bianco arancio carico oppure sbiadito sono sempre bianco arancio.

Commenta

• tonyc11
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2011
                        • 1081
                        • palermo
                        • breton

Ottimo, come al solito leggo e non ci capisco niente( per essere buono con me stesso), sono andato a rileggere nel sito del cieb, il b/a in forma pura non produce altri colori perchè detta mutazione trasforma tutte le melanine in brune, inibendo le altre colorazioni.ciao
                        Ps. scordate i miei interventi precedenti o rideteci su.

Commenta

• fede61
                          • Jan 2012
                          • 198
                          • sardegna
                          • epagneul breton

Ve bè Tonyc11 capito dai......... non importa........ io ci ho provato [:142][:142][:142]
                          Scusa ma come risposta ripeti i concetti dai quali sono partito ?
                          Che due b.a. (../ee) generino solo b.a. lo avevo stracapito. Mi chiedevo se quanto stabilito geneticamente per i setters b.a. sia applicabile ai bretons b.a., cioè se via sia anche una sola possibilità (che poggi su basi scientifiche e non per sentito dire ) che tra due bianco arancio nascano colori differenti da questo. [vinci]

Commenta

• tonyc11
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2011
                            • 1081
                            • palermo
                            • breton

visto che il gene trasforma tutte le melanine(siano esse nere o marroni) in arancio, non credo.ciao

Commenta

• giovanni
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2007
                              • 1180
                              • Bari
                              • Breton Kira

"visto che il gene trasforma tutte le melanine(siano esse nere o marroni) in arancio ...".

E' un'affermazione davvero pesante.

Giovanni Albergo - Bari

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..