Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Per me, per la mia caccia, nei miei luoghi.....la razza che meglio si adatta e che batte più terreno "utile" e nella maniera più minuziosa è IN TEORIA il breton!!
Dico di più, i pochi in verità Kurzaar che ho visto cacciare.....dovevano pagar pegno sia in velocità che ampiezza....rispetto alla mia breton!
Poi....siam proprio sicuri che a caccia il bello del cane sia solo la velocità??
Una cerca più ragionata (non lenta e smorta) e fatta con "malignità" e intelligenza è secondo me quanto di meglio si possa chiedere [brindisi]
Non ci siamo capiti, non stiamo parlando di efficacia, ma velocitá, l'ho precisato subito dal primo post,
Io ho lo spinone e il DD, quindi immaginerai che non ho la fissa della velocita=bravura ed efficacia...
Questa è una discussione sterile, in poche parole inutile. Misurare la velocità in base a cosa, ai metri, ai chilometri, al tempo impiegato per raggiungere l'obiettivo, al terreno e agli ostacoli trovati sul percorso, al fondo che ha un qualsiasi cane di mantenere l'andatura? Un cane può risultare più veloce su un determinato terreno e lo stesso cane può risultare più lento in un altro terreno. Se mettessimo una lepre finta su un circuito ovale chi deciderebbe le regole della gara? Se dovessi partecipare alla gara chiederei di disputarla su una distanza di trenta metri. La velocità per i cani da caccia è relativa perché è soggetta a delle condizioni, anche sul terreno aperto. Un kurzhaar anche se più veloce su un terreno aperto a quaglie può risultare più lento di un breton. Per il fatto che il cane che allarga di più fa più chilometri di quello che allarga di meno è tutto da dimostrare.
Si parlave della velocitá nell'aperto in base alle caratteristiche enunciate dallo standard.
Se la discussione ti pare inutile e sterile puoi benissimo non partecipare, non sei obbligato a dire la tua.
.........più impressionano in prova e più......vincono.....purtroppo!!!!
Purtroppo è così....molto spesso.
Testa alta, partenza a fiondata e velocitá snaturante...
il problema è che se certi giudici assegnano i cartellini a questi cani inevitabilmente si cerca questo dai cani per vincere.
il mito della velocità, che purtroppo viene regolarmente premiata, ha stravolto le caratteristiche peculiari delle razze e portato gli allevatori alla ricerca di una velocità assurda che per essere ottenuta richiede lo stravolgimento dello stile di razza, cosi' vediamo che razze che dovrebbero galoppara con falcata raccolta aprono invece a 180°, (vedi kurzhaar e breton) che i bracchi italiani sviluppano un trotto che invece di essere andatura di resistenza perche energeticamente relativamente poco dispendiosa, filano ad andature dispendiosissime, che possono tenere giusto per la mezz'ora della prova (quante volte leggiamo che a fine a urno il cane cala, come é possibile che un cane da caccia possa rallentare entro mezz'ora ?) insomma la "prova" si sta allontranando sempre di piu' dalla caccia. Ma se con andature poco aderenti allo standard si ottengono i cartellini, allevatori e proprietari si adeguano. Mi diceva Luigino " noi attacchiamo l'asino dove vuole il padrone" (padrone inteso come giudici)
Non è la velocità e neanche lo stile di razza che decide la sorte di una razza. Personalmente credo che la passione che il cane ha per la caccia non si misura in base alla velocità.
Non è la velocità e neanche lo stile di razza che decide la sorte di una razza. Personalmente credo che la passione che il cane ha per la caccia non si misura in base alla velocità.
Ehh no!! Non si dice!!! Non lo puoi dire.....Mesodcaburei si inca....a!!! Lui vuol sapere solo ed esclusivamente chi va più forte....il resto non conta!! O lo sa già!!
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Scusa Mesodcaburei.........non ho resistito [brindisi][brindisi]
mi pare di aver letto che la discussione é stata postata chiedendo quale fosse il piu' veloce fra i continentali, non quale sia la sorte di una razza o come misurare la passione del cane per la caccia. Se l'argomento postato non é di tuo gusto basta non partecipare alla discussione e puoi anche mettere un non mi piace sotto. Abbiamo centinaia di volte parlato di stile di razza, di particolari morfologici non funzionali allora col tuo ragionamento avremmo dovuto ogni volta chiudere le discussioni dicendo che ci sono cose piu' importanti.
Se qualcuno vuole parlare del "resto" lo puo' fare benissimo posti l'argomento che vuole e si discuterà di quello, come abbiamo d'altra parte, sempre fatto.
mi pare di aver letto che la discussione é stata postata chiedendo quale fosse il piu' veloce fra i continentali, non quale sia la sorte di una razza o come misurare la passione del cane per la caccia. Se l'argomento postato non é di tuo gusto basta non partecipare alla discussione e puoi anche mettere un non mi piace sotto. Abbiamo centinaia di volte parlato di stile di razza, di particolari morfologici non funzionali allora col tuo ragionamento avremmo dovuto ogni volta chiudere le discussioni dicendo che ci sono cose piu' importanti.
Se qualcuno vuole parlare del "resto" lo puo' fare benissimo posti l'argomento che vuole e si discuterà di quello, come abbiamo d'altra parte, sempre fatto.
Va bene, allora una volta assodato che la razza kurzhaar è la più veloce, la discussione doveva già essere esaurita. Quindi anche le tue spiegazioni sulla cinotecnica in questa discussione sono fuori tema. Sicuramente la discussione è continuata non per determinare qual'è il continentale più veloce, ma per qualche altro intervento molto più interessante. Anche le prove di lavoro è un argomento interessante, ma con la razza continentale più veloce non centra niente. Io non ho la tua esperienza in prove di lavoro, però mi risulta che nelle prove di lavoro i caratteri di tipicità vengono ancora valutati. Il cane veloce dovrebbe essere premiato non solo per la sua velocità, oltre a questa deve avere eccellenti doti olfattive, quindi naso e velocità deve essere a profitto del rendimento. Non vedo il motivo del perché un cane veloce che trova più in fretta la selvaggina, non dovrebbe essere preferito a uno più lento che trova meno selvaggina. Se sono fuori tema cancella quello che ho scritto.
Non è stato assodato quale sia il piú veloce, ognuno esprime il suo parere motivandolo con le esperienze e nozioni che ha.
Discutevamo su quello...se chiudono la discussione e domani un nuovo utente o uno che è un po che non si connette, vuole esprimere un parere non puó farlo.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta