Griffone Korthals e Bracco Francese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

certamente, infatti ho cacciato con gli springer per 15 anni e ne sono tuttora entusiasta ma ..... per la caccia che faccio adesso e per dove caccio meglio lo Spinone!!
    silvio

Commenta

• zis
      ⭐⭐
      • Mar 2013
      • 334
      • MONTALBANO JONICO
      • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

Il cane da ferma moderno e' attualmente un cane completo: esegue la cerca, la ferma, e il riporto. Perche' privarci della fase piu' bella, che e' oggettivamente la ferma?

Commenta

• Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3032
        • palermo
        • Korthals/orma

Originariamente inviato da zis
        Il cane da ferma moderno e' attualmente un cane completo: esegue la cerca, la ferma, e il riporto. Perche' privarci della fase piu' bella, che e' oggettivamente la ferma?
        beh vedendo alcune cosette in giro e leggendo certe affermazioni-convinzioni su certi cani moderni, perdonatemi, ci vedo poco di completo visto che a questa completezza non possiamo partecipare!
        la ferma poi non penso sia la fase più bella (ma sono certo che tu intendevi dire quello che sto per scrivere) è il momento "clou" di tutto un lavoro che emoziona in un crescendo di sensazioni, fino a toglierci il fiato quando il nostro pupillo si blocca!
        Per i cani da cerca questo apice si manifesta diversamente e chi ama questi cani sa ugualmente coglierlo!
        Ogni razza da spettacolo delle proprie capacità, dipende dalla nostra personale sensibilità restarne affascinati.
        Consentitemi l'ultima nota, il GK mi ha ammaliato e sono onorato di avere il privilegio di poter assistere allo spettacolo del suo lavoro, condotto nel peculiare stile sempre con tanta maestria.

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8017
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Ciccio58
          beh vedendo alcune cosette in giro e leggendo certe affermazioni-convinzioni su certi cani moderni, perdonatemi, ci vedo poco di completo visto che a questa completezza non possiamo partecipare!
          la ferma poi non penso sia la fase più bella (ma sono certo che tu intendevi dire quello che sto per scrivere) è il momento "clou" di tutto un lavoro che emoziona in un crescendo di sensazioni, fino a toglierci il fiato quando il nostro pupillo si blocca!
          Bravo, hai espresso i motivi che possono far venire ad un cacciatore la tentazione di provare un'altra razza….magari baffuta ! [;)]

Per i cani da cerca questo apice si manifesta diversamente e chi ama questi cani sa ugualmente coglierlo!
          Ogni razza da spettacolo delle proprie capacità, dipende dalla nostra personale sensibilità restarne affascinati.
          Concordo, ho cacciato con un amico dotato di 2 springer da combattimento e sicuramente (anche se io non ci riuscirei, essendo ferma-dipendente) pur essendo caccia completamente diversa, ha le sue attrattive.
          Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11966
            • Trieste
            • spring spaniel

Il cane da emozione se è un cane valido, se è un cane efficiente a svolgere il proprio compito. La più bella ferma del mondo, se spesso si rivela inconcludente non da più nessuna emozione, anzi lascia il cacciatore del tutto indifferente. Il coraggio del cane che dimostra nell'affrontare un terreno difficile può dare le stesse emozioni della ferma, anche un riporto fatto bene, dove si vede chiaramente l'atto di sottomissione del cane che volontariamente rinuncia alla preda, può dare le stesse emozioni della ferma.

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

A mio parere,si sta facendo un po confusione,a parte i gusti,e qui per carità,ognuno ha i suoi,ma ho letto che ogni caccia ha i suoi inconvenienti,ed anche questo può esser vero,ma un selvatico fermato bene dal cane,quantomeno permette un piazzamento,anche alla meno peggio!!!ma di che si sta parlando!!!!!i gusti son gusti e rispetto quelli di tutti ma non diciamo eresie

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11966
                • Trieste
                • spring spaniel

Nessuno vuole deviare nessuno dalle proprie idee. Un inconveniente per lo springer potrebbe essere che alza qualche selvatico fuori tiro. Un inconveniente per il cane da ferma è che dopo la ferma non riesca a concludere nel modo migliore su un selvatico che va via di piede, ti puoi piazzare dove vuoi, in quella occasione dove si è verificato l'inconveniente non vedi il selvatico e se lo vedi lo vedi fuori tiro. La caccia non è fatta solo di beccacce.

Commenta

• ginger
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 5173
                  • calabria
                  • SETTER INGLESE

su tutti i tipi di selvatici,una ferma è sempre una ferma

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

In questo thread come da titolo si parla di Bracco Francese e Griffone Korthals, siete pregati di non fare polemica o bagarre cani da ferma o da cerca, aprite un thread in "cinofilia venatoria" e parlatene lì. (Forse c'è giá qualcosa di aperto)

Ora cortesemente, rientriamo in tema.

Commenta

• ettore
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 2600
                      • Cairo Montenotte - Savona -
                      • bracco italiano _ bracco francese

Questa è la mia nuova compagna , sette mesi appena compiuti.
                      File allegati
                      Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Ugo65
                        Sono contento di leggerti e leggere. Fai una foto, mandami notizie sopratutto in merito al pelo sul dorso. Accade che crescendo, entro l'anno di età e subito dopo la prima "muta", il pelo acquisisca la tessitura ideale nel tronco...ben differente è la zona craniana. Tu stalle dietro, utilizza un cardatore cercando di "areare" la cute...ciò dovrebbe irrobustire il pelo di copertura e mantenere il duvè nelle giuste proporzioni. Non tagliare mai nel tronco, non tosare e fallo con attenzione, molta, nella testa tutelando le difese.
                        A presto....farò anche io delle foto...ciao.
                        Aspettavo a trarre le debite conclusioni, proprio dopo la prossima muta; nel frattempo, da mesi che "la passo" al cardatore, una/due volte a settimana. In tutta sincerità, negli ultimi venti giorni, ho notato un certo cambiamento. La testa, ormai divenuta "inguardabile", l'ho sottoposta a tosatura, una decina di giorni orsono; anche se tendenzialmente, la cagnina collaborava, non posso dire di aver raggiunto un risultato.......epico. Le difese, sono comunque ok.

---------- Messaggio inserito alle 01:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:28 PM ----------

A proposito...avevate visto questa gallery? Osservate la femmina di nome Elvire.... se mai farà una cucciolata vi esorto ad interessarvi se avete intenzione di avere un cucciolo...io l'ho vista anche sul terreno: è una bravissima cacciatrice e anche bella morfologicamente...chissà l'amico Germano da chi la farà coprire?
                        http://www.enci.it/enci/news/le-star...i-continentali
                        La cagna, pare interessante, anche se non ho minima idea della genealogia. Per ora, spero di essere a posto per un po'; c'è qualcun altro, che dovrebbe cominciare a meditare sull'acquisizione di un eventuale cucciolo[;)]

Commenta

• Ugo65
                          ⭐⭐
                          • Jun 2015
                          • 258
                          • Capalbio
                          • Korthals e bracchi francesi

Originariamente inviato da Tuco
                          Aspettavo a trarre le debite conclusioni, proprio dopo la prossima muta; nel frattempo, da mesi che "la passo" al cardatore, una/due volte a settimana. In tutta sincerità, negli ultimi venti giorni, ho notato un certo cambiamento. La testa, ormai divenuta "inguardabile", l'ho sottoposta a tosatura, una decina di giorni orsono; anche se tendenzialmente, la cagnina collaborava, non posso dire di aver raggiunto un risultato.......epico. Le difese, sono comunque ok.

---------- Messaggio inserito alle 01:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:28 PM ----------

La cagna, pare interessante, anche se non ho minima idea della genealogia. Per ora, spero di essere a posto per un po'; c'è qualcun altro, che dovrebbe cominciare a meditare sull'acquisizione di un eventuale cucciolo[;)]
                          Mi sembra di vederla....si, non mi sorprende. Continua con queste cure e vedrai i risultati. Io ancora non ho "toccato" la testa ma lo farò presto, sapendo che i primi risultati li potrò apprezzare soltanto la stagione prossima. Va bene così...vedrai.

---------- Messaggio inserito alle 09:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------

Ragazzi....leggo volentieri tutto quanto sopra, ma, senza voler dimenticare cosa scrivete, (che in parte condivido), diciamo.....ritorno sui binari.
                          Premessa: il mio primo cane in assoluto, (all'età di 18 anni per regalo di licenza di caccia), è stato un cucciolo di springer che ho cresciuto, (forse più lui a me che io a lui), e con il quale ho cacciato per tanti anni. Prima beccaccia con lui, (l'ha trovata e me l'ha riportata bene), tanti acquatici in ogni situazione.....insomma, allora, per l'habitat che frequentavo e per la situazione faunistica del periodo era un compagno eccezionale. Poi, incarnierata la "becca" mi sono deciso di volermi dedicare molto a lei.....di conseguenza le MIE inevitabili scelte verso il cane da ferma e poi, degustibus, verso le razze. Ecco tutto...ma è solo la mia storia.
                          Durante la mia piccola esperienza ho avuto modo di verificare tante razze da ferma, sia inglesi che continentali, (parlo delle prove), che ho guardato sempre con gli occhi ..."dietro le canne di un fucile".... Ebbene, credetemi, in tante occasioni, e riferito a differenti razze da ferma in diverse situazioni e selvatici, ho pensato....avessi avuto la mia doppietta questo cane mi avrebbe dato tanto oggi qui....
                          Comunque ognuno di noi ha delle preferenze: gusti estetici, modo di cacciare, rapporto con il cane, tipo di selvatico e di conseguenza di habitat...e quanto altro volete considerare.... Alla fine nasce la scelta: questo o quello...perchè per noi è, o supponiamo lo sia, la scelta migliore. (per NOI, e degustibus).
                          Quando ho iniziato questo thread avevo intenzione di fare un confronto tra queste due razze, ma nessuna intenzione di dimenticare o criticare le altre, (da ferma e non....un bravo cane da caccia è bravo e basta...senza colori o code lunghe/corte o pelo...etc), quindi, permettetemi, ritorno sull'argomento.
                          Oggi altra giornata di caccia con i due "giovanotti", in compagnia di un caro amico accompagnato da Spinoni di grande storia. Bellissima mattinata, (siamo ripartiti alle 13:00 per rientrare in famiglia), e abbiamo cacciato in un posto meraviglioso della campagna della Tuscia viterbese, bellissime spalle di macchia. Ho avuto piacevoli riconferme, senza pretendere molto dai due allievi che ancora, (fatta eccezione di surrogati), nulla conoscono. Entrambi bene "inseriti" nel bosco con qualche riferimento, prima uno poi l'altra, verso il compagno di caccia che si spostava a buona distanza da me, per poi ritornare. Attratti dalle poche emanazioni, forse merli o altro...non so, poi eccitati dal posto e entusiasti di essere li. Con me buon collegamento, attenti alle mie indicazioni, nessuna remora a passare nel fitto, (anche se ero io a precederli in principio)....insomma, sono soddisfatto. Differenze? Il bracchetto sempre a orecchie ritte e pronto a lanciarsi nella direzione dove ha sentito chioccare un merlo per allungarsi deciso a trovare cosa avesse fatto quel richiamo e ritornare spedito. La griffona molto attenta a me e nelle sue puntate nel bosco più pronta al collegamento quando si rende conto di non avermi sott'orecchio, (appositamente mi fermo e resto in silenzio..lei mi ritrova mentre lui a volte necessita che io lo richiami). Carniere? Vuoto di penna ma colmo di soddisfazione per i giovanotti e speranze.... Occorrono animali, come libri di scuola per gli alunni.....provvederemo prima che il gioco resti.

Commenta

• galantini enrico
                            Ho rotto il silenzio
                            • Dec 2011
                            • 48
                            • bologna
                            • weimaraner

Questo è il mio bracchetto IDRO

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Da dove viene?
                              Qual'è il suo nome all'Enci?
                              Grazie!

Commenta

• galantini enrico
                                Ho rotto il silenzio
                                • Dec 2011
                                • 48
                                • bologna
                                • weimaraner

Il suo nome e' hydro della valle' du nebbiu proviene dalla corsica

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..