Lo scorso anno ho avuto la fortuna di avere due cucciolate, una di bracchi francesi ed una di griffoni, dalle quali ho trattenuto per me un maschio ed una femmina.
Dopo quanto ci siamo detti, considerando le mie osservazioni sulle due razze, in questo periodo ho avuto accortezza di osservare questi due cani per cercare conferme o nuovi argomenti da trattare. Ebbene, non posso che, (e ne sono felice), confermare quanto rappresenta la mia convinzione sulle due razze.
Si chiamano Luna, (la korthasl), e Linus, (il bracchetto), oggi, rispettivamente sette e otto mesi.
Luna: un cane morfologicamente bene in tipo con bel rettangolo della costruzione, un buon pelo di copertura e evidenti difese. Caratterialmente, (solo qui), "morbida", tranquilla ma al contempo di carattere marcato, affettuosa e palesemente capace di intelligere e apprendere. Appassionata per il mondo che la circonda sopratutto in campagna, dove ciò che le vola intorno è motivo di interesse. Molto attenta alla mia persona, collegata, ma con buona autonomia. Un naso fine e reattivo con innato atteggiamento facile di ferma. Ho provato a lasciare sul terreno delle quaglie che lei ha avvertito prontamente a buona distanza e, dopo i primi due incontri, ha fermato bene attendendo che io le arrivassi in prossimità per poi andare a...."vedere". Al colpo del fucile un attimo di esitazione che mi farà riflettere, ma senza paure. Rincorre volentieri la quaglia. All'ultimo incontro, quando avevo deciso di sparare nuovamente, (avevo lasciato una pausa di cautela dopo le prime due fucilate), la quaglia fermata si è involata lenta e Luna, all'inseguimento, era talmente vicino che ho preferito non sparare direttamente sulla preda, ma piuttosto in aria. Comunque Luna, dopo un salto di sorpresa, l'ha raggiunta e abboccata tornando da me: ho paerto la mano e la quaglia che mi era stata consegnata, (manco tanto volentieri...l'avrebbe tenuta per se), ha ripreso il volo.
Linus: belle proporzioni, ottima struttura atletica e tipica, testa con bel disegno di macchie e buone proporzioni, energico e di costante vitalità, )in box, giardino e in campo aperto...direi anche quando dorme), intelligente e pronto ad ascoltare nella sua prorompente autonomia. Molto veloce e attratto da qualsiasi cosa si muova e voli intorno a lui, sopratutto di gran naso. Ciò che "odora" lo attrae .....da 30 cm sopra il suolo in sù.... Quando avverte, in modo naturale, alza l'incollatura e, ad orecchi eretti, vola verso la sorgente. Al principio queste "bozze" di filata lo hanno portato a mettere in volo ma, solo dopo due incontri, la ferma è scattata perentoria. Mi sente arrivare e anticipa la mia approssimazione andando deciso ad appropriarsi....comprensibilmente mette in volo e insegue. La fucilata: per lui "aria fritta e innocua" sin dal primo momento. La preda caduta abbattuta: è perentoriamente SUA! Si, viena da me quando mi allontano, (o mi gira intorno se resto li), ma gelosissimo non consegnerebbe.
Ecco, questi sono soltanto atteggiamenti di due cuccioloni "vergini" che sicuramente manifestano le loro caratteristiche soggettive e di razza. Da qui, (come in passato), devo lavorare.
Lancio la palla a Voi....ad ogiuno le proprie considerazioni secondo le esigenza personali e le opinioni di gusto....parliamone, ne sono, (sarei), felice.
Posterò delle foto che ancora non gli ho mai fatto.
Commenta