Elsa, la prima cagnina per Danguerriero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zis
    ⭐⭐
    • Mar 2013
    • 334
    • MONTALBANO JONICO
    • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

Sono d' accordissimo con sly in tutto quello che dice sui metodi di addestramento, e tutto questo l'ho provato sulla mia pelle. Un comando ottenuto con metodi poco ortodossi porta il cane alla prima occasione a trasgredire. Basta un tono di voce e ripeto molta coerenza da parte nostra per ottenere risultati duraturi. C'e' una grande differenza tra cane addestrato e cane ammaestrato.

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da sly8489
      "Eseguita tre volte la presa per la collottola accompagnata da no secco." Io credo che con un cucciolo sarebbe bastato farlo una solo volta. A parte il fatto che ci sono argomenti molto ma molto più convincenti, che non prevedono l'uso delle mani e neanche di altri strumenti. L'ho detto e lo ripeto se una persona usa questi metodi anche se sbrigativi è scarso di argomenti, non mi riferisco a Dan. Con i miei cani non sono né troppo buono né troppo severo, una o l'altra cosa rovinano qualsiasi cane, penso dai risultati che sono giusto, ma solo perché gli do sicurezza. I miei cani non piangono quando mi vedono andare via e non ridono quando mi vedono ritornare, sono cose dette e ridette. Io i cani non li ho chiusi in casa, i miei cani in Friuli e anche fuori sono conosciuti da tutti quelli che frequentano i campi di addestramento e le gare Sant'Uberto. Hanno pochissime costrizioni, non uso trasportini e appena arrivo sul posto apro il portellone, possono fare quello che vogliono. Non apro il portellone per dimostrare il grado di addestramento che hanno i cani, lo lascio aperto perché sono convinto che meno barriere ci sono fra cane e padrone meglio è. Pig, nelle Sant'Uberto dopo la presentazione slego il cane e nel frattempo che registro l'uscita il cane gironzola, un cane punito rimarrebbe incollato al piede, gironzola ma senza assumere atteggiamento da caccia, quando mi vede pronto di sua spontanea volontà si mette al piede, al cane non gli ordino niente, se vuole cacciare il cane sa cosa deve fare, non ha bisogno di spiegazioni. Arrivederci e grazie
      e quando riusciremo a leggere qualcosa di comprensibile sulle tue alternative a questi metodi??? da ciò che scrivi sembra che tu riesca a dire al cane di fare qualcosa e lui lo fa correttamente al primo colpo...solo perché non sei troppo severo o troppo buono.
      su ciò che ha fatto Dan con la cucciola, io non vedo nulla di "TROPPO SEVERO", perché non credo l'abbia scrollata come una tovaglia!! di certo l'esuberanza di Elsa e la prima esperienza di Dan hanno necessitato una ripetizione della sessione di comprensione.....ma SENZA le esagerazioni che rilevi sempre tu quando intervieni su argomenti di addestramento.
      L'esempio che hai esposto sulle sant'Uberto, penso che sia deleterio sul punteggio finale, in quanto se il cane gironzolando prima del turno inciampa su un selvatico...avrebbe una decurtazione del punteggio!! il cane collaborativo,come lo chiami tu, sarebbe al tuo fianco in attesa di partire con te....non si farebbe i fatti suoi gironzolando sul terreno di gara, anche perché stento a credere ad uno springer che avvertendo un'emanazione, si metta seduto senza un tuo intervento repentino..... o ci vieni a raccontare che i tuoi cani si mettono a cercare SOLO quando sentono chiudersi il fucile?
      Dai Nicola... siamo tutti grandi e vaccinati... posso capire la tua riluttanza su alcuni metodi(che spesso fanno vomitare anche me,ma non sono certo quelli esposti in questa discussione) ....ma che ogni volta ti metti a fare il filosofo....perché hai fatto un corso con il dresseur britannico mi pare un pochino esagerato!! tutto questo lo dico serenamente e senza voler offendere nessuno, come se fossimo seduti a tavola dopo una bella giornata in campagna con i nostri ausiliari.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12021
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da PigKill
        e quando riusciremo a leggere qualcosa di comprensibile sulle tue alternative a questi metodi??? da ciò che scrivi sembra che tu riesca a dire al cane di fare qualcosa e lui lo fa correttamente al primo colpo...solo perché non sei troppo severo o troppo buono.
        su ciò che ha fatto Dan con la cucciola, io non vedo nulla di "TROPPO SEVERO", perché non credo l'abbia scrollata come una tovaglia!! di certo l'esuberanza di Elsa e la prima esperienza di Dan hanno necessitato una ripetizione della sessione di comprensione.....ma SENZA le esagerazioni che rilevi sempre tu quando intervieni su argomenti di addestramento.
        L'esempio che hai esposto sulle sant'Uberto, penso che sia deleterio sul punteggio finale, in quanto se il cane gironzolando prima del turno inciampa su un selvatico...avrebbe una decurtazione del punteggio!! il cane collaborativo,come lo chiami tu, sarebbe al tuo fianco in attesa di partire con te....non si farebbe i fatti suoi gironzolando sul terreno di gara, anche perché stento a credere ad uno springer che avvertendo un'emanazione, si metta seduto senza un tuo intervento repentino..... o ci vieni a raccontare che i tuoi cani si mettono a cercare SOLO quando sentono chiudersi il fucile?
        Dai Nicola... siamo tutti grandi e vaccinati... posso capire la tua riluttanza su alcuni metodi(che spesso fanno vomitare anche me,ma non sono certo quelli esposti in questa discussione) ....ma che ogni volta ti metti a fare il filosofo....perché hai fatto un corso con il dresseur britannico mi pare un pochino esagerato!! tutto questo lo dico serenamente e senza voler offendere nessuno, come se fossimo seduti a tavola dopo una bella giornata in campagna con i nostri ausiliari.
        Non sono né severo né buono, cerco solo di far pensare il cane e farlo decidere spontaneamente quello che per esso è meglio fare, logicamente non tutto si riesce a fare con questo metodo, sicuramente il cane impara prima a collaborare e a interagire con il padrone. Non ho mai detto che parlo la stessa lingua del cane, magari fosse possibile, sarebbe troppo facile spiegare al cane quello che per noi è più giusto fare, il fatto è che al cane non gli interessa quello che per noi è giusto, lui pensa solo a quello che per esso è più giusto fare. Io aiuto il cane a fargli capire quello che per esso è più conveniente, logicamente in senso positivo. Non è un sistema veloce, è molto più veloce interrompere una azione schiacciando il cucciolo per terra. Quale interazione ci può essere fra il padrone che usa la forza anche se non in modo violento e il cucciolo, io dico nessuna, il cucciolo cambierà atteggiamento per non subire. Su quello che ha fatto Daniele le mie erano supposizioni, non ero presente, in queste cose sono abituato a tenere conto sempre della peggiore dell'ipotesi. Tu eri presente? Di gare Sant'Uberto ne ho vinte molte, e altrettanto ho avuto buoni piazzamenti proprio con questo cane eccessivamente esuberante. Il cane gironzola in un raggio di pochi metri, ma non caccia, dopo averlo liberato non mi mancherebbero i mezzi per tenerlo inchiodato al piede. Al giudice non gli interessa se il turno lo finisco restando ferma ad aspettare il cane che spontaneamente si mette al piede. Un giudice vedendomi fermo e vedendo il cane che gironzolava pensava che il mio turno fosse incominciato, mi chiese "perché non parti?" gli ho risposto "aspetto il cane che si mette al piede" quando il cane mi ha visto pronto si è messo al piede, ho chiuso il fucile e ho invitato il cane a cercare. Il giudice ha potuto notare anche la differenza che c'era fra il cane che gironzolava e il cane che cacciava. Devo scappare, se non ho risposto a tutto lo faro sicuramente appena mi è possibile.

Commenta

• PigKill

Non sono né severo né buono, cerco solo di far pensare il cane e farlo decidere spontaneamente quello che per esso è meglio fare, logicamente non tutto si riesce a fare con questo metodo, sicuramente il cane impara prima a collaborare e a interagire con il padrone. Non ho mai detto che parlo la stessa lingua del cane, magari fosse possibile, sarebbe troppo facile spiegare al cane quello che per noi è più giusto fare, il fatto è che al cane non gli interessa quello che per noi è giusto, lui pensa solo a quello che per esso è più giusto fare. Io aiuto il cane a fargli capire quello che per esso è più conveniente, logicamente in senso positivo. Non è un sistema veloce, è molto più veloce interrompere una azione schiacciando il cucciolo per terra. Quale interazione ci può essere fra il padrone che usa la forza anche se non in modo violento e il cucciolo, io dico nessuna, il cucciolo cambierà atteggiamento per non subire. Su quello che ha fatto Daniele le mie erano supposizioni, non ero presente, in queste cose sono abituato a tenere conto sempre della peggiore dell'ipotesi. Tu eri presente? Di gare Sant'Uberto ne ho vinte molte, e altrettanto ho avuto buoni piazzamenti proprio con questo cane eccessivamente esuberante. Il cane gironzola in un raggio di pochi metri, ma non caccia, dopo averlo liberato non mi mancherebbero i mezzi per tenerlo inchiodato al piede. Al giudice non gli interessa se il turno lo finisco restando ferma ad aspettare il cane che spontaneamente si mette al piede. Un giudice vedendomi fermo e vedendo il cane che gironzolava pensava che il mio turno fosse incominciato, mi chiese "perché non parti?" gli ho risposto "aspetto il cane che si mette al piede" quando il cane mi ha visto pronto si è messo al piede, ho chiuso il fucile e ho invitato il cane a cercare. Il giudice ha potuto notare anche la differenza che c'era fra il cane che gironzolava e il cane che cacciava. Devo scappare, se non ho risposto a tutto lo faro sicuramente appena mi è possibile.
          è proprio quel dare sempre per scontato il peggio che suona male! io non ero presente, ma sento spesso Dan per telefono e mi spiega sempre nel dettaglio la situazione che man mano va ad analizzare. tu come avresti agito per risolvere il problema descritto? allontanandoti dal cane? ho gli avresti dato una micchetta di pane per rinforzare positivamente(e così mentre mangiava non ti saltava addosso)?

Commenta

• madonna
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3685
            • Germania, 74731 Walldürn
            • Carlines Dag vom Uthleder Berg, Labrador nero, nato 4.12.2019, DK Baghira von der Königsleite, nat

non ho mai visto una cagna e poi, nel 5 mese, un cane, il padre dei cuccioli, fare l`addestramento solo con " rinforzo positivo ".
            Il mio vecchio Don era venduto con 8 settimane. è ritornato dopo la 9 settimana da me. Era indisciplinato, aggressivo. I miei cani hanno avuto molto pazienza. Alla fine, quando Don è saltato sopra il mio Rocky nel suo cestino, Rocky lo ha preso alla pelle della nuca e ha fatto saltare Don fuori del cestino. Punizione dura. Dopo Don non era mai di nuovo indisciplinato o aggressivo. Rocky era il suo idolo fina alla morte di Rocky. Penso che il mio Rocky ha fatto un addestramento molto più sensato, naturale ed effettivo del methodo di alcune persone che scrivono in questo thread.
            La natura non conosce questo addestramento pacifico senza forza del cui sognano alcuni. Anche il consiglio di Sly "Daniele, il cucciolo dovrebbe interagire solo con Te. Non sono sicuro sia un bene far giocare la bambina con il cucciolo," secondo me- è assolutamente falso. Al cucciolo mancano gli altri cuccioli. Il cane vive in un branco. Se non esiste un branco dei cani come esiste a casa mia, il suo branco è la familia. Tra poco il cane sarà il protettore del bambino- una esperienza di gioia della amicizia tra uomo e cane che un bambino non mai dimentichera nella sua vita.
            Fazit: mi pare che leggo molto filosofia non prassi.

Commenta

• Dedoken
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 2200
              • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Originariamente inviato da madonna
              non ho mai visto una cagna e poi, nel 5 mese, un cane, il padre dei cuccioli, fare l`addestramento solo con " rinforzo positivo ".
              Il mio vecchio Don era venduto con 8 settimane. è ritornato dopo la 9 settimana da me. Era indisciplinato, aggressivo. I miei cani hanno avuto molto pazienza. Alla fine, quando Don è saltato sopra il mio Rocky nel suo cestino, Rocky lo ha preso alla pelle della nuca e ha fatto saltare Don fuori del cestino. Punizione dura. Dopo Don non era mai di nuovo indisciplinato o aggressivo. Rocky era il suo idolo fina alla morte di Rocky. Penso che il mio Rocky ha fatto un addestramento molto più sensato, naturale ed effettivo del methodo di alcune persone che scrivono in questo thread.
              La natura non conosce questo addestramento pacifico senza forza del cui sognano alcuni. Anche il consiglio di Sly "Daniele, il cucciolo dovrebbe interagire solo con Te. Non sono sicuro sia un bene far giocare la bambina con il cucciolo," secondo me- è assolutamente falso. Al cucciolo mancano gli altri cuccioli. Il cane vive in un branco. Se non esiste un branco dei cani come esiste a casa mia, il suo branco è la familia. Tra poco il cane sarà il protettore del bambino- una esperienza di gioia della amicizia tra uomo e cane che un bambino non mai dimentichera nella sua vita.
              Fazit: mi pare che leggo molto filosofia non prassi.
              Waidmannsheil!!!
              When you fell in the foggy dew.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12021
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da PigKill
                è proprio quel dare sempre per scontato il peggio che suona male! io non ero presente, ma sento spesso Dan per telefono e mi spiega sempre nel dettaglio la situazione che man mano va ad analizzare. tu come avresti agito per risolvere il problema descritto? allontanandoti dal cane? ho gli avresti dato una micchetta di pane per rinforzare positivamente(e così mentre mangiava non ti saltava addosso)?
                Non do niente per scontato, in alcuni casi è meglio abbondare che deficere. Con me il cucciolo non si sarebbe avvicinato, le regole le stabilisco da subito, se vuole vivere deve spingere molto per farsi accettare, la mia fiducia se la deve guadagnare. Dopo le cure parentali nulla gli è più dovuto. Quando vuole giocare il cucciolo lo comunica, basta osservarlo, quando ha rinunciato e si è calmato il padrone lo chiama e lo invita a giocare. Con un segnale e con il movimento il padrone inizia il gioco e con lo stesso segnale e con l'immobilità il padrone stoppa o fa cessare il gioco. Se il cucciolo non risponde con l'immobilità e continua a saltare addosso vuol dire che in precedenza il padrone non si è saputo spiegare. Prendere il cane per il collo per farlo smettere di saltare addosso è fortemente contrastante con il metodo che ho scelto di seguire.

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874
                  • Donceto, Valtrebbia(pc)
                  • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Sly forse sono tardo ma fatico molto a star dietro ai tuoi ragionamenti, forse mi sbaglio ma sembrano una serie di indicazioni e controindicazioni, affermazioni e contraddizioni, dove tutto si può contestare e non esistono punti di riferimento.
                  Come si dice dalle mie parti...
                  An ga vegn mia föra...

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12021
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Se qualcuno ha qualcosa da ridire è meglio farlo subito, altrimenti si è costretti a ritornare a ridire sempre le stesse cose, da solo ribattere a tutti non è facile. Cara madonna, ho già detto che non tutte le cagne con i cuccioli si comportano allo stesso modo, ogni cagna ha un modo suo di educare, ci sono quelle più severe e quelle più pazienti e tolleranti. Su questo argomento sono stati fatti degli studi. Il mio reno che era il papà dei cuccioli li teneva a bada solo ringhiando e minacciando, quando i cuccioli diventavano insopportabili era il papà ad allontanarsi dalla cuccia. Due comportamenti completamente diversi, io preferisco il comportamento dei cani meno aggressivi, e se devo scopiazzare preferisco farlo con i cani che hanno questo comportamento. Quando ho inserito la chihuahua nel gruppo pesava appena 400 grammi, in confronto agli springer che pesavano 17/18 chili, nessuno dei cani si è mai sognato di prenderla per la pelle e strapazzarla, era una peste che non dava tregua. Nel gioco qualche volta lo sentita guaire, questo metteva subito in allarme la cagna adulta, bastava che si avvicinasse ai due giocatori per ristabilire l'ordine. Vedere giocare un cane di 17 chili con un cucciolo di 400/500 grammi se non si è abituati lo spavento è assicurato. La filosofia ti permette di addestrare senza la lunghina, e ti permette anche di non schiacciare il cane per terra. Io non ho mai criticato i tuoi metodi, qualche volta ti ho chiesto delle spiegazioni. Se vogliamo parlare di prassi sono disponibilissimo.

---------- Messaggio inserito alle 09:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------

Originariamente inviato da mesodcaburei
                    Sly forse sono tardo ma fatico molto a star dietro ai tuoi ragionamenti, forse mi sbaglio ma sembrano una serie di indicazioni e controindicazioni, affermazioni e contraddizioni, dove tutto si può contestare e non esistono punti di riferimento.
                    Come si dice dalle mie parti...
                    An ga vegn mia föra...
                    Quando si parla del cane e si toccano alcuni argomenti tutti possono dire tutto senza pericolo di essere smentiti. Quindi se hai da dire qualcosa dilla pure senza paura.

---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 PM ----------

Su questo forum sono stati dati dei consigli in riguardo all'addestramento completamenti sbagliati e nessuno ha detto niente, anzi sono stati fatti i complimenti al conduttore incoraggiandolo a proseguire. Tu perché non sei intervenuto visto che sei così bravo a giudicare e sai sempre quello che è giusto o sbagliato.

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874

Mi pare che qui il professorone non sono io, io sono intervenuto e ho detto la mia, sono anche uno di quelli che ha fatto i complimenti a Dan e lo ha esortato...ad andare avanti per la sua strada (sai...lui il cane lo vive...quindi ha percezioni che gli danno un vantaggio estremo su tutti noi...e io mi fido dei suoi racconti)
                      Detto questo come dici tu, si può dire tutto e il contrario di tutto ma le tue labirintiche interpretazioni non riesco a seguirle, ti ripeto, forse sono un po tardo.
                      Io non sono bravo, non ho fatto corsi di addestramento con luminari di vario genere...non faccio i campionati sant'uberto...i miei cani mi temono terribilmente perchè ogni tanto li sgrido, sará che ho la faccia da cattivo.
                      Se sapessi sempre ciò che è giusto o sbagliato avrei anche la folgore per colpire sulle chiappe chi le spara grosse..ma ahimè non è così.

Io vado a caccia...tutto qui.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12021
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Non mi riferivo a Daniele, mi riferivo a filmati riguardanti l'addestramento che tutti o quasi hanno avuto la possibilità di vedere, sicuramente a uno sceriffo non possono essere sfuggiti. Nessuno ha obiettato o ha chiesto spiegazioni a delle carenze che il cane ha acquisito da un addestramento poco opportuno per non dire sbagliato. Nessuno dei professori è intervenuto, molto probabilmente per non contrastare il giudizio di un illustre personaggio. Tu anche se hai visto il filmato sei giustificato.

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8874

Senti io di filmati di addestramento non ne ho visti, non commenterò oltre il tuo ultimo post, se no dici che ti offendo e ti metti a fare la vittima cominciando le solite polemiche senza fine che non portano a nulla.
                          Se mi vuoi dare l'intera responsablitá di controllo di un forum che supera abbondantemente 1000000 di post mi spiace ma caschi male, non sono il Mago Oronzo e sicuramente qualcosa mi scappa.
                          Il titolo di sceriffo non me lo sono dato da solo e quando mi è stata data l'onoreficenza non aveva un significato positivo.
                          Rimani in tema e non tirare in pista quello che succede nell'intero forum...non ti aiuta ad avere ragione.

Sicuramente sarei stato giustificato anche se avessi visto il filmato, posso non essere d'accordo con una cosa che leggo o vedo ma non sono costretto a intervenire se non che si infrangano le regole del forum.

Vai pure avanti tu a me viene da ridere.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Quando si parla del cane e si toccano alcuni argomenti tutti possono dire tutto senza pericolo di essere smentiti. Quindi se hai da dire qualcosa dilla pure senza paura.

Dici? Io penso che le stupidaggini hanno la caratteristica di essere abbastanza riconoscibili. Come il 28 adatto per il cinghiale.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5391
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ragazzi...sono appena tornato da un posto paradisiaco.
                              Ho caricato le batterie di relax per un anno.
                              Cortesemente, come ho piu volte scritto, ho bisogno dell'aiuto di tutti perché sono un principiante.
                              Ringrazio il forum che mi permette di tenere questa sorta di diario virtuale.

Non buttiamo il thread in caciara. non serve a nulla e a nessuno.
                              Grazie
                              Ultima modifica danguerriero; 20-10-15, 07:58.
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• danguerriero
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 5391
                                • ai confini dell'Impero
                                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ale, non si vede nulla.
                                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati