Forse kurzhaar??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

davide Scopri di più su davide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • davide
    ⭐⭐
    • Sep 2005
    • 794
    • Bari
    • setter inglese / epagneul breton

Forse kurzhaar??

Buonasera a tutti, sono un amante del setter inglese e per varie motivazioni vorrei provare ad allevare il kurzhaar. Mi dite i pregi e difetti di questa razza?ho trovato questa cucciola nella mia zona, cosa ne pensate?
    File allegati
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

forse kurzhaar?

E' una bella cagna. Ho avuto anche kurzhaar nel mio canile oltre a setter e breton. Che dire, non sono un esperto cinofilo solo un appassionato di tutte le razze. Secondo me è un cane adatto a tutti i terreni e a tutta la selvaggina. Polivalente insomma. Caratteristica importante di questa razza è l'attaccamento al padrone e, non di meno, la grande duttilità nell'addestramento. Non possiede la velocità e la guidata dei setter inglesi e svolge una cerca meno ampia e più dettagliata.
    Un saluto
    Iliano

Commenta

• cianna23
      ⭐⭐
      • Dec 2014
      • 208
      • Lecco
      • Kurzhaar

Ciao,

scusa la franchezza, ma così formulata la domanda può avere una sola risposta: non farlo!
      Cosa significa "Provare ad allevarla"? Vuoi fare riprodurre dei cani di una certa razza e sei al livello di chiedere pregi e difetti,come se non ne avessi mai visto uno?
      Mi sembra che l'approccio sia alquanto superficiale... Prima compra un esemplare, cercando con pazienza (potrebbero volerci parecchi mesi...) la giusta cucciolata, usalo a caccia, tienilo e usalo almeno 10 anni, vai alle mostre, raduni, prove di lavoro, conosci utilizzatori e selezionatori, fai la gavetta, e poi forse, e sottolineo forse, si può pensare di fare una cucciolata mirata, e da cosa, forse, e sotttolineo forse, nasce cosa...

Scusa nuovamente la durezza, ma le condizioni che posso intuire dalla tua ingenua domanda mi fanno reagire in questo modo

Ciao
      Giovanni

Commenta

• giuseppe770
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1801
        • Italia

Originariamente inviato da cianna23
        Ciao,

scusa la franchezza, ma così formulata la domanda può avere una sola risposta: non farlo!
        Cosa significa "Provare ad allevarla"? Vuoi fare riprodurre dei cani di una certa razza e sei al livello di chiedere pregi e difetti,come se non ne avessi mai visto uno?
        Mi sembra che l'approccio sia alquanto superficiale... Prima compra un esemplare, cercando con pazienza (potrebbero volerci parecchi mesi...) la giusta cucciolata, usalo a caccia, tienilo e usalo almeno 10 anni, vai alle mostre, raduni, prove di lavoro, conosci utilizzatori e selezionatori, fai la gavetta, e poi forse, e sottolineo forse, si può pensare di fare una cucciolata mirata, e da cosa, forse, e sotttolineo forse, nasce cosa...

Scusa nuovamente la durezza, ma le condizioni che posso intuire dalla tua ingenua domanda mi fanno reagire in questo modo

Ciao
        Giovanni
        Capisco la serietà e l'impegno che richiede una cucciolata, ma 10 anni per fare una cucciolata mi sembra un po' troppo

Con ogni probabilità la domanda era fatta per capire se poteva prendere un soggetto per tirarlo su e portarlo a caccia.

Sono andato a caccia sia con dei kurzhaar che con i setter e la differenza a livello di velocità e ampiezza di cerca la fanno i soggetti. Certo gli stili sono diversi, ma non credere che i bracchi tedeschi vadano al trotto come gli italiani. Diversi cacciatori portano a caccia inglesi e tedeschi senza avere problemi o dubbi.

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4871
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] Secondo me ti sei risposto da solo, se la cucciolata e' nella tua zona, conosci anche il proprietario e quindi la provenienza dei cani,
          se sono validi e equilibrati non dovresti avere nessun problema
          a tirarlo su.
          ciao

Commenta

• lucast
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2016
            • 12
            • teramo
            • setter - kurzhar

io da circa due anni posseggo un kurzhaar e abituato con i setter sto capendo che il kurzhaar richiede piu' impegno,pero' mi sta dando grandi soddisfazioni e lo porto a caccia con dei setter e non ho nessun problema......[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

Commenta

• davide
              ⭐⭐
              • Sep 2005
              • 794
              • Bari

Grazie, ma chiedo a voi esperti di tedeschi, leggendo i pedigree ne uscirà un soggetto buono? Non conosco le linee di sangue

Commenta

• Pointer per sempre
                • May 2014
                • 181
                • Nola
                • Pointer

Ciao,
                Ti dico solo che nella mia esperienza venatoria (poca o molta ) il miglior cane che ho avuto era proprio un bracco tedesco , Si chiamava OR allevamento del poggetto.
                Che dire un cane che a sette mesi a quaglie si distingueva tra tanti altri sia setter che pointer adulti ed esperti.
                Poi per motivi di amicizia fu regalato a 14 mesi ad un noto Ingegnere abbruzzese il quale ne rimase stupito per le sue qualità e mi raccontava spesso che si adattava benissimo su qualsiasi tipo di selvatico dalle quaglie ai fagiani e dalle grouse in scozia alle beccacce .
                Quindi indipendentemente dalla razza vai tranquillo è solo questione di soggetto

Commenta

• davide
                  ⭐⭐
                  • Sep 2005
                  • 794
                  • Bari

è sempre un punto interrogativo, soprattutto per me con una nuova razza come i bracchi. Da quello che ho capito dovrebbe essere buona come linea di sangue giusto?

Commenta

• Alboinensis
                    Moderatore Continentali Esteri
                    • Nov 2008
                    • 8422
                    • Brescia - Lombardia
                    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Davide dal tuo storico risulta che negli ultimi anni hai chiesto opinioni su setter, spinoni, drahthaar ed adesso kurzhaar, mi sembra che tu abbia delle idee un pò confuse; adesso inoltre dici di essere setterista ma di voler "allevare" kurzhaar... penso che prima di allevare una determinata razza bisognerebbe almeno averla utilizzata e conoscerla bene!!
                    Bruno Decca
                    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Ospite

Il mio intervento non è diretto a te Davide ma in generale... io sono sempre più convinto che ad allevare deve essere chi ne ha le capacità. Come non ci si improvvisa dentista, chef o ingegnere, non ci si improvvisa nemmeno allevatore.

Commenta

• davide
                        ⭐⭐
                        • Sep 2005
                        • 794
                        • Bari

Originariamente inviato da Alboinensis
                        Davide dal tuo storico risulta che negli ultimi anni hai chiesto opinioni su setter, spinoni, drahthaar ed adesso kurzhaar, mi sembra che tu abbia delle idee un pò confuse; adesso inoltre dici di essere setterista ma di voler "allevare" kurzhaar... penso che prima di allevare una determinata razza bisognerebbe almeno averla utilizzata e conoscerla bene!!
                        Sono nato setterista e ho avuto solo setter, ho provato anche il drahthaar, ma non è razza per me perché troppo testardo. Adesso vorrei cambiare razza, ho sempre un grande setter come compagno di caccia, ma un cane che abbia una cerca leggermente più ristretta e soprattutto che non abbia il problema di pelo soprattutto in questo periodo tra forasacchi e code di volpe.....tutto qui.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11964
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da davide
                          Sono nato setterista e ho avuto solo setter, ho provato anche il drahthaar, ma non è razza per me perché troppo testardo. Adesso vorrei cambiare razza, ho sempre un grande setter come compagno di caccia, ma un cane che abbia una cerca leggermente più ristretta e soprattutto che non abbia il problema di pelo soprattutto in questo periodo tra forasacchi e code di volpe.....tutto qui.
                          Prima di prendere il cucciolo, informati sul carattere e le attitudini, la cosa migliore è affiancarti a qualcuno che ha dei buoni kurzhaar, cosi puoi vedere come il cane caccia, come si comporta e come si conduce. Il resto dipende da te, se ricordi come hai tirato su i cuccioli di setter, non dovresti avere grossi problemi a tirare su un cucciolo di kurzhaar, sotto certi aspetti ti potrebbe venire anche più facile. Non esistono cani testardi, la cocciutaggine del cane dipende anche dal padrone, in base al comportamento del padrone il cane diventa disponibile, chiuso e non troppo disposto alla collaborazione, diciamo pure indipendente.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11964
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Anche se questo discorso non centra con la discussione do ugualmente la mia opinione. Sono del parere che se un cacciatore ha la possibilità, il tempo a disposizione, lo spazio, la passione e ha veramente una cagna valida che a caccia gli da tante soddisfazioni, la cucciolata la deve fare, anche se non ha la preparazione di un bravo allevatore. Per me non occorre essere genetisti per fare qualche cucciolata. Fino a qualche decennio fa i cani nati in casa di cacciatori che venivano utilizzati a caccia erano molto, ma molto di più di quelli nati in allevamenti. L'unico scopo del cacciatore era quello di creare cani validi per la caccia, una selezione semplice, semplice, il cane bravo si dava alla femmina brava, non c'erano mezze misure, il cane si doveva guadagnare la pagnotta nel vero senso della parola. Pochi scarti, perché le pretese erano poche, l'unico requisito per raggiungere l'obiettivo era quello di far nascere cani da caccia con le palle.

Commenta

• paolo cuniolo
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2056
                              • Piemonte
                              • Cane da ferma Tedesco a pelo corto (Kurzhaar)

Originariamente inviato da davide
                              Buonasera a tutti, sono un amante del setter inglese e per varie motivazioni vorrei provare ad allevare il kurzhaar. Mi dite i pregi e difetti di questa razza?ho trovato questa cucciola nella mia zona, cosa ne pensate?
                              Io di cinofilia non ne capisco un " H ", nella mia mancanza di conoscenza, immaginavo che prima si amava la razza, poi, tanto poi .... si pensava all' allevamento.
                              sigpic" Bevi l' acqua come un bue... Bevi il vino come un re......."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..