Cucciola drahthaar
Comprimi
X
-
Cucciola drahthaar
Buongiorno, ho una cucciola drahthaar di quasi 4 mesi. Ho iniziato da 1 mese e mezzo con i comandi base, seduta/terra/resta e ultimamente anche con il riportello che mi porta ai piedi. Non riesco a farla stare a sedere con il riporto in bocca. Potete darmi qualche consiglio? E poi vorrei sapere ..c’è un programma di addestramento ? premetto che è il mio primo cane da caccia. Grazie
-
Buon giorno,
a 4 mesi va bene che riporti.
Adesso quando riporta prima di prendere il riportino dai il seduto e lo prendi ricompensando.
Ricorda che le prime volte non devi tenerla al seduto, basta che si predisponga e tenti il seduto, ricompensa e elogia, vedrai che in poco tempo ( gradualmente allungando i tempi senza fretta) arriverai al seduto con riporto alla mano.
Mi permetto di dire che non deve diventare una punizione.
Saluti. -
Il problema è proprio questo lei corre per prendere il riportello e me lo lascia ai piedi e poi si mette seduta per ricevere la ricompensa un pezzetto di würstel non mi ascolta finché non lo lascia. Altro che punizione non vede l’ora di iniziare.Commenta
-
Ciao Figaro
l'addestramento al riporto INIZIA con l'esericizio di stare seduto con il riportello in bocca.
Non il contrario.
C'è un bel manualetto di Tosca del Diamante (Enrico, un forumista) che descrive tutto per bene
Con il consenso dell'autore, sarebbe bello se fosse nella sezione Materiali del forum
IBAL...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
leggi il messaggio privato che ti ho inviato
ciao Enrico.sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Buonasera a tutti volevo aggiornare la vecchia discussione.
Oggi ho partecipato alla VJP con un ottimo risultato 77 punti. Volevo ringraziare Enrico Tosca del Diamante che ormai considero un amico dato che fin da subito si è reso disponibile a darmi consigli su come preparare al meglio il cane. Con 2 giornate passate insieme e tanti minuti al telefono siamo riusciti a fare un buon lavoro. So che per tanti questa prova è una barzelletta ma per me era quasi impossibile e basta leggere i primi post per capirlo.

Commenta
-
E allora adesso viene il bello!

Sotto con l'HZP! [vinci][vinci]
---------- Messaggio inserito alle 11:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 PM ----------
Comunque complimenti!
O per meglio dire waidmannsheil!
Anche io allora mi sono approcciato alla VJP da neofita e poi ho provato l'HZP, per questo ti consiglio di provare, addestrare un cane per delle prove regala sempre belle soddisfazioni, aldilà dei risultati..
complimenti ancora.
MatteoCommenta
-
Oggi Yuri (Figaro) ha superato, con la sua giovane Drahthaar di nove mesi, la VJP con un risultato veramente ottimo, ottenendo praticamente il massimo del punteggio, tutti 11 (il 12 nella pista di lepre viene dato solo in casi eccezionali e in situazioni eccezionali) e con lo spurlaut, l'abbaio sulla pista. Erano presenti 19 cani divisi in 5 batterie ma solo 3 hanno ottenuto quel punteggio, l'età ha decretato il primo, secondo e terzo posto.
La batteria di Yuri, nella quale ho fatto da spettatore battitore, è stata fortunata ed ha trovato un buon numero di animali, sia lepri sia fagiani, dando così ai cani il modo di esprimere le loro qualità. Ma questo non basta a fare una grande Prova, se il cane non ha le qualità e il conduttore non è in grado di controllarne il lavoro, dopo averlo correttamente instradato, anche nelle migliori condizioni i risultati saranno sempre mediocri.
Per cui complimenti, tanti complimenti al Cane Uva e al Conduttore Yuri che per la prima volta si cimentava con questo tipo di Test lavorativo.
Adesso, come dice Matteo, viene il bello! Ad ottobre la HZP, un Test più complesso e difficile, ma credo che Yuri e la sua Drahthaar siano in condizioni di superare anche questa Prova. Yuri è persona semplice ma "quadrata" in grado di perseguire un obiettivo con costanza e perseveranza, chiedendo quando si trova in difficoltà ed incaponendosi sino a quando non l'ha superata, disposto a sacrifici per raggiungere il proprio obiettivo. Il lavoro quotidiano, correttamente impostato su di un cane con ottime capacità di apprendimento ed una grande devozione per il proprio conduttore, ottenuta con l'educazione, l'addestramento e l'affetto sono le basi indispensabili per il superamento di questa non facile Prova. Waidmannsheil !!!
Enricoisigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...Commenta
-
Complimenti !!! [emoji106][emoji106][emoji106]Buonasera a tutti volevo aggiornare la vecchia discussione.
Oggi ho partecipato alla VJP con un ottimo risultato 77 punti. Volevo ringraziare Enrico Tosca del Diamante che ormai considero un amico dato che fin da subito si è reso disponibile a darmi consigli su come preparare al meglio il cane. Con 2 giornate passate insieme e tanti minuti al telefono siamo riusciti a fare un buon lavoro. So che per tanti questa prova è una barzelletta ma per me era quasi impossibile e basta leggere i primi post per capirlo.

e buon lavoro per il futuro....... questo è solo l'inizio[brindisi]
Commenta
-
SE a quasi quattro mesi hai iniziato l'addestramento da un mese e mezzo....per me hai iniziato molto presto...comunque complimenti per la precocità della cucciola....io non pretenderei troppo a quella età.Buongiorno, ho una cucciola drahthaar di quasi 4 mesi. Ho iniziato da 1 mese e mezzo con i comandi base, seduta/terra/resta e ultimamente anche con il riportello che mi porta ai piedi. Non riesco a farla stare a sedere con il riporto in bocca. Potete darmi qualche consiglio? E poi vorrei sapere ..c’è un programma di addestramento ? premetto che è il mio primo cane da caccia. Grazie

Commenta
-
Il padre è Astor e la madre che è di un mio amico si chiama Gessy. Se poi vuoi sapere altro ti mando la foto del pedigree faccio prima perché gli altri nomi sono inscrivibili.
---------- Messaggio inserito alle 07:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------
Silvo sicuramente hai ragione ma credo che conta tanto il cucciolo che hai accanto e poi anche il modo in cui si fa e credimi era molto blando, poi ho continuato perché per lei era un gioco dove si prendeva dei bei pezzi di würstel e imparava sempre di più.Commenta
-
Complimenti Yuri, ottimo lavoroBuonasera a tutti volevo aggiornare la vecchia discussione.

ciao pietroCommenta
-
Figaro, penso di avere una sorella della tua la mia si chiama Cuba è nata a luglio padre Astor e madre Gessy a cinque mesi mi ha trovato e fatto prendere delle beccaccie ottimo cane da caccia terremoto in casa[emoji106]Il padre è Astor e la madre che è di un mio amico si chiama Gessy. Se poi vuoi sapere altro ti mando la foto del pedigree faccio prima perché gli altri nomi sono inscrivibili.
---------- Messaggio inserito alle 07:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------
Silvo sicuramente hai ragione ma credo che conta tanto il cucciolo che hai accanto e poi anche il modo in cui si fa e credimi era molto blando, poi ho continuato perché per lei era un gioco dove si prendeva dei bei pezzi di würstel e imparava sempre di più.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da BeccofinoBuongiorno,durante le ultmine uscitevin zono adddestramento ho notato che il mio cane inizilamente qiando ferma si mette seduto poi dopo si mette in ferma...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 22 nov 2024
Info:
GENOVA - GRUPPO CINOFILO GENOVESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
21-11-24, 14:54 -
-
da AthreiusSalve come da titolo sono alla ricerca di una cucciola di drahthaar (va bene anche se non è iscritta) preferibilmente in zona Foggia o vicinanze. ...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Migra86Buongiorno questa settimana arriva il mio primo cucciolo di drahthaar vorrei sapere da chi ne sa più di me consigli e opinioni su questa razza grazie...
-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta