Weimaraner, come procedere

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicagab Scopri di più su cicagab
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicagab
    ⭐⭐
    • Dec 2019
    • 287
    • Rosignano Marittimo (LI)
    • Weimaraner, Setter Inglese

    #136
    Buon pomeriggio a tutti e per prima cosa tanti auguri di felice anno nuovo.

    Riesumo questo thread solo per ringraziare tutti coloro che hanno risposto in qualunque modo alle mie domande, sia chi mi ha indirizzato sulla giusta strada, perché per crescere qualche consiglio non guasta mai, che chi ha criticato in modo ovviamente sensato lasciando poca speranza, perché è forse grazie a loro che ho trovato la forza e la voglia di provarci senza aspettative, prendendo il buono, imparando da ogni singolo errore.
    La nostra avventura è solo all’inizio, la stagione è stata un inferno per le limitazioni imposte e cercare di tirar fuori qualcosa di buono è stata dura, ma adesso c’è qualcosa in più da sperare.

    Oggi è arrivata la prima regina della nostra vita, ottimo lavoro del cane, un po’ meno quello del conduttore sul primo incontro (l’emozione e l’inesperienza fanno fare cose che a mente fredda sembrano impensabili), ma un po’ di occhio, di fortuna e soprattutto la prontezza e decisione del buon Blu sulla rimessa hanno risolto tutto.

    Grazie ancora a tutti! Siete stati fondamentali!
    Un abbraccio.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta

    • cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3049
      • Romagna

      #137
      Complimenti ad entrambi!!!! [emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319]

      Commenta

      • old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

        #138
        Originariamente inviato da cicagab
        Buon pomeriggio a tutti e per prima cosa tanti auguri di felice anno nuovo.

        Riesumo questo thread solo per ringraziare tutti coloro che hanno risposto in qualunque modo alle mie domande, sia chi mi ha indirizzato sulla giusta strada, perché per crescere qualche consiglio non guasta mai, che chi ha criticato in modo ovviamente sensato lasciando poca speranza, perché è forse grazie a loro che ho trovato la forza e la voglia di provarci senza aspettative, prendendo il buono, imparando da ogni singolo errore.
        La nostra avventura è solo all’inizio, la stagione è stata un inferno per le limitazioni imposte e cercare di tirar fuori qualcosa di buono è stata dura, ma adesso c’è qualcosa in più da sperare.

        Oggi è arrivata la prima regina della nostra vita, ottimo lavoro del cane, un po’ meno quello del conduttore sul primo incontro (l’emozione e l’inesperienza fanno fare cose che a mente fredda sembrano impensabili), ma un po’ di occhio, di fortuna e soprattutto la prontezza e decisione del buon Blu sulla rimessa hanno risolto tutto.

        Grazie ancora a tutti! Siete stati fondamentali!
        Un abbraccio.




        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        [fiuu][;)]

        Commenta

        • sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12178
          • Trieste
          • spring spaniel

          #139
          Continua e non mollare, è un buon inizio continuare con un cane che ti ha messo nelle condizioni di fare la fucilata, è stato bravo a fartela fare sulla ribattuta. Se ho capito bene la prima volta il cane ha fatto il suo dovere e tu non sei riuscito a fare il tuo, sulla ribattuta lui ha fatto il suo e tu il tuo. Complimenti ad entrambi, 2 a 1 per il cane, non è male.

          Commenta

          • cicagab
            ⭐⭐
            • Dec 2019
            • 287
            • Rosignano Marittimo (LI)
            • Weimaraner, Setter Inglese

            #140
            Esattamente Sly!
            2 a 1 per il cane, anzi 10 a 1 perché lui ha continuato a crederci quando io stavo mollando pensando di aver solo portato a spasso cane e fucile, che poi è stato il motivo per cui la prima volta non ho fatto il mio. Ovviamente è solo l’inizio, ma è un buon inizio e la cosa già mi rende molto felice e più motivato per provare a fare sempre meglio. Grazie!


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta

            • sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12178
              • Trieste
              • spring spaniel

              #141
              Sono trascorsi quattro anni, se ricordo bene ti avevo detto che la somma di tutto la dovevi tirare quando il tuo Weimaraner raggiungeva i 4 anni di età. Il risultato raggiunto è stato positivo? La mie opinioni ti sono state utili?

              Commenta

              • cicagab
                ⭐⭐
                • Dec 2019
                • 287
                • Rosignano Marittimo (LI)
                • Weimaraner, Setter Inglese

                #142
                Originariamente inviato da sly8489
                Sono trascorsi quattro anni, se ricordo bene ti avevo detto che la somma di tutto la dovevi tirare quando il tuo Weimaraner raggiungeva i 4 anni di età. Il risultato raggiunto è stato positivo? La mie opinioni ti sono state utili?
                Che ti posso dire? Il cane ha dimostrato di avere grande passione per i beccaccini e di saperli trattare, quest’anno ha fatto qualche bella azione anche sui fagiani. È un ottimo riportatore ed un buon recuperatore. Quello che però mancava all’inizio, ovvero un po’ di grinta e venaticità, non sono ovviamente usciti dopo.
                Nel complesso però posso dire che è un cane discreto che, in determinati ambienti, ti fa cacciare e divertire. Purtroppo nel bosco la sua scarsa cattiveria e la tendenza a distrarsi vengono elevate all’ennesima potenza e quindi diventa un cane che se inciampa in una beccaccia la ferma bene e probabilmente ti mette in condizione di sparare, ma non va sicuramente a cercarsele e questo per me è un grosso limite. La speranza per quello è che venga fuori qualcosa di buono dal setter che, per ora, mi fa solo bestemmiare tutti gli angeli, i santi e le divinità di tutte le religioni conosciute.

                Commenta

                • sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12178
                  • Trieste
                  • spring spaniel

                  #143
                  Il setter non è di facile conduzione, e neanche di facile addestramento. Pare strettamente personale. Hanno troppa grinta.

                  Commenta

                  • cicagab
                    ⭐⭐
                    • Dec 2019
                    • 287
                    • Rosignano Marittimo (LI)
                    • Weimaraner, Setter Inglese

                    #144
                    Originariamente inviato da sly8489
                    Il setter non è di facile conduzione, e neanche di facile addestramento. Pare strettamente personale. Hanno troppa grinta.
                    Probabilmente è vero, magari non per tutti, però ci sono due cose che sono per me, e sottolineo per me, capisaldi:
                    - a me il setter piace, mi piace esteticamente, mi piace come lavora, mi piace la razza in generale e voglio cacciare con i setter indipendentemente da come andrà con questo;
                    - ho lamentato fin da subito del weimaraner la mancanza di grinta e, per quanto sotto tanti punti di vista sia diventato un buon cane, a quattro anni gli manca la grinta esattamente come da cucciolo.

                    Non posso davvero lamentarmi di questo cane, passa da riportare tordi e colombacci oggi a fermare benissimo i beccaccini domani, ma non posso basare un’intera stagione su quello che sa fare lui, caccerei un mese e mezzo o poco più.

                    Quindi mentre mi godo quel “poco” che può darmi lui e bestemmio dietro al setter spero comunque che prima o poi quest’ultimo metta gambe e grinta al servizio di naso e cervello, a quel punto ha tutte le carte in regola per diventare un buon cane.

                    Commenta

                    • sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12178
                      • Trieste
                      • spring spaniel

                      #145
                      Il setter è la prima razza scelta dal cacciatore italiano, a seguire viene il breton e il kurzhaar, questo vuol dire che la razza ha la sua efficacia su qualsiasi terreno e qualsiasi selvatico. Chi è di bocca buona ed è anche un mezzo cinofilo, la razza setter la cambia perchè non si accontenta dell'efficacia della razza, vuole l'efficienza alla massima potenza. Quindi valuta l'ambiente e decide quale razza è più efficiente al terreno che in prevalenza il cane caccerà.

                      Commenta


                      • cero
                        cero commenta
                        Modifica di un commento
                        Magari il contrario, essere di bocca buona vuol dire accontentarsi facilmente...
                    • sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12178
                      • Trieste
                      • spring spaniel

                      #146
                      Magari "essere di bocca buona" ed essere anche mezzo cinofilo vuol dire non sacrificare un cane appartenente a una razza non selezionata per cacciare in un terreno non confacente alle attitudini lavorative della razza. Dopo aver scelto la razza giusta, ci si può accontentare del cane.

                      Commenta

                      • cicagab
                        ⭐⭐
                        • Dec 2019
                        • 287
                        • Rosignano Marittimo (LI)
                        • Weimaraner, Setter Inglese

                        #147
                        Originariamente inviato da sly8489
                        Magari "essere di bocca buona" ed essere anche mezzo cinofilo vuol dire non sacrificare un cane appartenente a una razza non selezionata per cacciare in un terreno non confacente alle attitudini lavorative della razza. Dopo aver scelto la razza giusta, ci si può accontentare del cane.
                        Sly perdonami ma fatico a seguirti, io sono un contadino nell’animo quindi ho bisogno di esempi pratici perché con la filosofia mi perdo.
                        Hai detto tu che il setter è efficace su qualsiasi terreno e con qualsiasi selvatico. Sicuramente se uno caccia al 90% fagiani nello sporco che più sporco non si può un setter lo sacrifica ma questo che significa? Che dovrebbe prendere uno springer? A me lo springer non da nessuna emozione, mi fanno un po’ di tenerezza quei vecchi cacciatori che incontro con springer sottomisura che mi dicono “eh sai, avevo i setter ma se andava bene ammazzavo 5 fagiani, con questo ne ho già ammazzati 15 quest’anno”.
                        Ognuno è libero di fare le proprie scelte ed io ribadisco che non prenderei mai uno springer perché non mi trasmette nessuna emozione, lo dico perché l’ho provato non per sentito dire, e perché sono consapevole di dover rinunciare a qualche fagiano ma non vado a caccia per riempire il congelatore, pur mangiando tutto quello che riesco ad incarnierare.
                        Il setter è stato selezionato per cacciare determinati selvatici su determinati terreni che in Italia non abbiamo, ma si adatta benissimo a fare altro e questo sei stato tu il primo a dirlo nel messaggio precedente. Quindi a meno che uno non voglia muoversi un giorno col pointer per i beccaccini, un giorno col setter per le starne che non ci sono, un giorno con il cocker o il breton per le beccacce, un altro con il Labrador perché va ad anatre deve trovare il cane che faccia un po’ di tutto e, se da una parte si chiede al cacciatore di accontentarsi, dall’altra si può chiedere anche al cane di adattarsi.
                        A me non pare questo gran dramma.

                        Commenta

                        • fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8039
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

                          #148
                          A proposito di “palati fini” (credo che sly intendesse questo… con un po’ di fatica, comincio a capirlo 😂😂)…. Poche cose mi stuzzicano le papille come un setter che passa dalle beccacce ai beccaccini ai fagiani, senza neanche storcere una frangia della sua coda, e soprattutto, restando SEMPRE setter…. siamo noi che facciamo fatica a fare cacce che non ci siano consone, non certo il setter, che per quanto dipinto come damerino, ha le palle quadrate ovunque lo si metta…. perché nel bosco caccerà da setter di bosco, in risaia da beccaccinista, e a fagiani non sfigurerà affatto….

                          mica solo lui in realtà, di cani versatili ce ne sono tanti…. ma lui non ha limiti fisici o mentali che altre razze invece hanno.

                          oggi siamo sofisticati e puristi, ma se in passato è stato scelto da tanti, dei motivi pratici ci sono per forza.

                          ma qui si sta parlando di Weimaraner, e siamo un bel po’ OT.
                          Ultima modifica fabryboc; 07-11-23, 18:37.
                          Mala tempora currunt

                          Commenta


                          • cero
                            cero commenta
                            Modifica di un commento
                            Si appunto, "palato fino" è l'esatto contrario di "bocca buona"...
                            Ci vuole un mediatore culturale, non conta nemmeno farglielo notare 🙄
                        • ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4959
                          • sarzana SP
                          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

                          #149
                          Il setter è setter.... nulla da ridire..... Solo che vorrei ricordare che non siamo stati noi comuni cacciatori a declinare il setter in luogo di altro.....sono stati coloro che hanno prodotto cani troppo veloci...non piu adatti ai nostri terreni.....per andare dietro al mondo prove..... Poi ognuno ha i gusti personali....indiscutibili..... Usa cani da ferma o da cerca.... Ma ripeto non conta il palato fine o grezzo conta cosa ne fai del cane.....e dove lo porti.

                          Commenta

                          • fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8039
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

                            #150
                            Un cane intelligente, prima o dopo si adegua ai luoghi in cui caccia, aprendo e spingendo dove può farlo, e stringendo e rallentando dove deve...

                            Anch'io per anni mi sono concentrato sulla dicotomia cane da caccia / cane da prove, ed effettivamente, in allevamento si è ricercata ad ogni costo la velocità, a scapito spesso di altre doti....ma dopo tanti anni e qualche cane, se devo essere onesto, adesso penso che un cane, per esasperato che sia, verrà a più miti consigli con l'esperienza e con gli anni....dipende da cosa gli faremo fare.

                            L'unico vero problema, sempre secondo la mia limitatissima esperienza, è il cane tiepido, senza mordente...lì c'è ben poco da fare...anche se impegnandosi al massimo, e se si è in grado di fornirgli il necessario (incontri su incontri), un pò si può migliorare anche quello.....
                            Mala tempora currunt

                            Commenta


                            • ALESSANDRO
                              ALESSANDRO commenta
                              Modifica di un commento
                              quello si... certamente lo migliori... puoi gia' velocemente vedere qualche miglioramento semplicemente con l'utilizzo di quaglie che siano buone volatrici, dopo l'acquisto tenute un po in magari chiuse in cortile, pollaio, messe a modo sul terreno in modo tale che il cane le avverta, le fermi e il cacciatore le sbaglia di proposito facendole rincorrere dal cane... dopo un po il cane dovreppe prendere passione...

                              tuttavia... in merito ad un cane come il setter.... che apre troppo.... magari si adatta, ma fara' passare al cacciatore qualche stagione triste...triste..... mia opinione è che quando la genealogia e' quella..... si tribola lo stesso.... poi posso essere smentito ma non auguro ad un amico di avere un setter.... da sistemare perche' va' troppo lontano o caccia con aperture siderali.... meglio dover sistemare il consenso..... etc..... !

                          Argomenti correlati

                          Comprimi

                          Attendere..