Ripeto, la cagna caccia regolarmente, ha un buon naso....ma la cosa che non mi piace è il fatto che trotta come un BI.
Stile kurzhaar
Comprimi
X
-
Non si può dire molto vedendo un video di neanche un minuto. Però da quello che vedo non mi sembra un kurzhaar. Se a caccia ha la sua efficacia continua a portarlo. Un mio amico aveva una setter meticcia nata da un accoppiamento casuale fra una setter e un terrier, l'involucro era quasi tutto setter, una persona esperta si poteva insospettire della purezza di razza quando la vedeva cacciare. A distanza di anni dalla sua morte la rimpiange ancora.Commenta
-
Scusa se intervengo ma volevo rassicurarti. La cagna nel video non trotta come un BI. È semplicemente un trotto . Perché tutti i cani trottano ed io avendo anche kurzhaar ti posso dire che quando lo fanno, lo fanno esattamente come la tua cagna. Sono un po' rigidi sulle anteriori. Hanno configurazioni fisiche, muscolari e leve differenti. Sul perché trotti forse è dovuto al terreno, mi sembra che ti cerchi in continuazione, come se volesse andare ma tu sei lì fermo e così lei nel frattempo gira risparmiando energie.
E per finire ti posso anche rassicurare sul galoppo. Tutti i cani galoppano anche i BI, quando li sganci ed il terreno lo consente , nei rientri e per una buona parte della cacciata. Il loro meraviglioso ed inconfondibile trotto lo riservano per determinate fasi ed in ognuna avrai un trotto diverso.
Io non ci vedo nulla di sconveniente in quello della tua kurzhaar.
Quando la sganci rimane vicina? Perché in questo caso il problema non è il trotto cioè l andatura per girarti attorno, ma il perchè non si allontana.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968; 21-01-21, 08:41.Commenta
-
Commenta
-
https://www.youtube.com/watch?v=I_SkGz8Rrz8
Ripeto, la cagna caccia regolarmente, ha un buon naso....ma la cosa che non mi piace è il fatto che trotta come un BI.
Ciao Davide,
Visto il video, forse e ripeto forse ho capito cosa vuoi far capire... (dimmi se sbaglio).
Certo che se a te piacciono i cani che spingono forte sempre.......
Con questa cagnetta per brava che sia a caccia, NON ti appaghera mai l'occhio.
Sono sul binario giusto? .
I gusti personali vanno giustamente rispettati.
C'è a chi piace avere il cane sempre sprintoso e veloce e che copre centinaia di metri di terreno a velocità pazzesche.
C'è chi piace avere un soggetto molto più tranquillo, più meticoloso, molto più corto,
Tutti hanno ragione : quello è solo una preferenza personale di ogni cacciatore.
Se ha te piace vedere il setter, difficilmente può soddisfarti un soggetto del genere.Commenta
-
Conoscendo un pochino la razza mi viene da dire che questo cane non stia cacciando.
Un conto è adattarsi al territorio un altro è passeggiare.
Effettivamente qualcosa che non va c'è.
Escludendo problemi sviscerabili col veterinaio, direi mancanza di passione? Sembra quasi non sappia cosa deve fare.
Dici che la selvaggina la conosce? Caccia regolarmente?
I kurzhaar sono cani avvelenati dalla passione, a quella velocità non ci vanno nemmeno dopo 10 ore di caccia.
Seguo interessato gli sviluppi.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Per la mia esperienza vedo un cane giovane che sembra non sappia dove andare però permettetemi di dire che se i terreni sono quelli di fatto un oliveto del resto siamo in Puglia il cane ha poco da esprimersi avevamo chiesto la genealogia se puoi.Massimo C.Commenta
-
"Il cane ha iniziato a fare i primi incontri intorno ai 5 mesi, adesso un pochino di esperienza ne ha e caccia regolarmente, ma al trotto come un bracco italiano." Se a 5 mesi ha fatto i primi incontri con la selvaggina, adesso la cagna ha 17 mesi, e caccia regolarmente, per me non è una questione di sapere o non sapere cosa deve fare. Fermo restando che quello che ho scritto precedentemente è sempre valido.Commenta
-
CERTO! Vediamo un pò come si mettono le cose...Ciao Davide,
Visto il video, forse e ripeto forse ho capito cosa vuoi far capire... (dimmi se sbaglio).
Certo che se a te piacciono i cani che spingono forte sempre.......
Con questa cagnetta per brava che sia a caccia, NON ti appaghera mai l'occhio.
Sono sul binario giusto? .
I gusti personali vanno giustamente rispettati.
C'è a chi piace avere il cane sempre sprintoso e veloce e che copre centinaia di metri di terreno a velocità pazzesche.
C'è chi piace avere un soggetto molto più tranquillo, più meticoloso, molto più corto,
Tutti hanno ragione : quello è solo una preferenza personale di ogni cacciatore.
Se ha te piace vedere il setter, difficilmente può soddisfarti un soggetto del genere.
---------- Messaggio inserito alle 01:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:29 PM ----------
Solo quaglie selvaticheConoscendo un pochino la razza mi viene da dire che questo cane non stia cacciando.
Un conto è adattarsi al territorio un altro è passeggiare.
Effettivamente qualcosa che non va c'è.
Escludendo problemi sviscerabili col veterinaio, direi mancanza di passione? Sembra quasi non sappia cosa deve fare.
Dici che la selvaggina la conosce? Caccia regolarmente?
I kurzhaar sono cani avvelenati dalla passione, a quella velocità non ci vanno nemmeno dopo 10 ore di caccia.
Seguo interessato gli sviluppi.Commenta
-
Commenta
-
Da ciò che dice il proprietario, quindi unica persona che conosce il cane e ciò che è stato il suo passato...
Qui il problema è la " birra".
Mi sembra che Davide non metta in dubbio le doti venatorie del KZ...
ma il come... rispetto a un suo gusto personale.
Un cane che ha 17 mesi per tanto che possa ancora definire il suo stato fisico e mentale...
Ma non potrà mai cambiare dal bianco al nero.
Il cane è quello.. potrà modificarsi leggermente... ma se per 17 mesi il suo carattere, il suo modo di comportarsi è sempre stato quello....
Domani mattina non si sveglia e diventa un cac per grande cerca... Dai... Perché cerchiamo sempre "una possibile colpa/scusa/scappatoia/giustificazione".....
Non tutte le ciambelle escono con il buco.
Il mondo è pieno di cani che arrivano solo fin liiiiii.... Oltre non vanno.
Inutile cercare ciò che non c'è.
Non penso che Davide in 17 mesi lo abbia portato solo sotto un ulivo... dai!!!!
Se non ha mai dimostrato grinta e perché non ne ha.
Dispiace ma è la realtà.
A 17 o 24 o 36 mesi... Non cambia un bel niente....
Se il cane ha birra si vede già a 60 giorni.....
Non possiamo sperare che a 2 anni di punto in bianco da barboncino si trasmormi in dogo argentino.....
È sotto sotto penso che anche Davide sia consapevole di questa situazione....
È che il discorso di portarla fuori poco non c'entra niente con la "birra" che il cucciolo ha dentro fin dalla nascita.Commenta
-
GIUSTISSIMO![emoji106]Da ciò che dice il proprietario, quindi unica persona che conosce il cane e ciò che è stato il suo passato...
Qui il problema è la " birra".
Mi sembra che Davide non metta in dubbio le doti venatorie del KZ...
ma il come... rispetto a un suo gusto personale.
Un cane che ha 17 mesi per tanto che possa ancora definire il suo stato fisico e mentale...
Ma non potrà mai cambiare dal bianco al nero.
Il cane è quello.. potrà modificarsi leggermente... ma se per 17 mesi il suo carattere, il suo modo di comportarsi è sempre stato quello....
Domani mattina non si sveglia e diventa un cac per grande cerca... Dai... Perché cerchiamo sempre "una possibile colpa/scusa/scappatoia/giustificazione".....
Non tutte le ciambelle escono con il buco.
Il mondo è pieno di cani che arrivano solo fin liiiiii.... Oltre non vanno.
Inutile cercare ciò che non c'è.
Non penso che Davide in 17 mesi lo abbia portato solo sotto un ulivo... dai!!!!
Se non ha mai dimostrato grinta e perché non ne ha.
Dispiace ma è la realtà.
A 17 o 24 o 36 mesi... Non cambia un bel niente....
Se il cane ha birra si vede già a 60 giorni.....
Non possiamo sperare che a 2 anni di punto in bianco da barboncino si trasmormi in dogo argentino.....
È sotto sotto penso che anche Davide sia consapevole di questa situazione....
È che il discorso di portarla fuori poco non c'entra niente con la "birra" che il cucciolo ha dentro fin dalla nascita.Commenta
-
Praticamente non ha incontrato selvatici veri oltre qualche quaglia i continentali sono cani che cacciano in un certo modo e prima di tutto bisogna conoscerli e capirli e non tutti sono precoci perchè cacciano molto col cervello e non solo con le gambe.Commenta
-
Ciao Max54,
Ma mi fai capire cosa centra : "sono cani che cacciano in un certo modo e prima di tutto bisogna conoscerli e capirli ecc... Eccc..."
Con un soggetto che non ha birra?
Non capisco scusami, ma non capisco.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta