Consigli approccio socializzazione kurzhaar. Per reali conoscitori della razza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968 Scopri di più su Livia1968
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

Allora al prossimo ti consiglio un pointer
    Ahahahah!!!
    Li si che ti metti l'elmetto e vai in guerra....
    Altro che energia e bisogno di sfogarsi....
    Ahahahah!!!

Commenta

• selecon
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2012
      • 1538
      • lombardia

Originariamente inviato da Livia1968
      Non credo abbia problemi, ma credo, essendo caratterialmente profondamente diversa dai cani con cui ho avuto sempre a che fare, gli italiani, che mi servano dei consigli, visto che i tedeschi hanno quella tempra a cui io non sono abituata. Hai mai visto lo sguardo di un bracco italiano? Ecco io sono capace di farmi intortare per bene. La Bia invece è di un altra pasta. Lei ha bisogno di comandi, di input, è piena di energia che va sfogata. Diciamo che nonostante abbia un po' di esperienza, con lei mi sento una novellina e chiedo consigli. [emoji3526]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      Non mi riferivo a te, ma alle preoccupazione espresse che, pur ragionevoli, in questo caso mi sembrano forse troppo pessimistiche.
      Per quanto, avendo gestito solo dei cani tedeschi, la loro irruenza ed aggressività mi sembra facilmente gestibili.

Vediamo un po' cosa alcune cose importanti che mi hanno insegnato i miei drahtaar.

Prima di tutto, imparano moltissimo guardando, imitando.
      La cosa è sorprendente e mi ricordo ancora dove ero quando me ne accorsi: era il 1981.
      Un cane fu cazziato pesantemente e il mio guardava con estrema attenzione: imparò il comando semplicemente osservando.

So che non sembra credibile ma sono convinto che lo farà anche a te.
      Questa caratteristica, peraltro, comporta la forte possibilità che il tuo tedesco si comporti in modo molto simile ad un bracco.

Una volta che hanno imparato una cosa, un comportamento (o chi comanda) non lo scordano più: ogni difetto tolto non si ripresenta più.

Sono cani che ragionano in modo elementare, manipolabile: è come avere, inveece dello sterzo, un pulsante dx e il pulsante sx.
      Se il cane dimostra di essere equilibrato ed intelligente, ogni errore è solo tuo.

Ho imparato ad usare la loro manipolabilità; ad esempio la cosa che ti ho raccontato prima: fargli sempre temere che la caccia duri poco.

Poi ti renderai conto che non corre per ampi spazi: è meticoloso, non si lascia scappare nulla, ma limita il suo spazio di azione.

Vedrai che ti darà solo tanta affidabilità e soddisfazione e scommetterei sul fatto che con gli altri non avrà problemi.
      A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• selecon
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2012
        • 1538
        • lombardia

Va anche detta una cosa: i miei cani non sono mai stati in un serraglio.Nemmeno un giorno.
        Vivevano in giardino e praticamente erano in famiglia.
        Non avevano accesso all'orto o al piano superiore della casa, ma erano cani che vivevano come membri della casa.
        Questo di certo influisce sul carattere di un cane: l'equilibrio in quelle condizioni non è una opzione.
        Mi hai fatto tornare la voglia irrefrenabile del cane.
        A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6190
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

In casa, I piccoli, data la loro super energia, li faccio entrare per farli abituare all ambiente. Li faccio annusare, esplorare e poi li rimetto fuori. Loro devono abituarsi a vivere in giardino con la madre perché lavoro e devono abituarsi al fatto che non sarò presente. Poi, la sera potranno tutti assieme passare del tempo in casa, avranno i loro cuscini e guarderanno la TV. La madre è abituata così.
          Credo che chi ha vissuto sempre con i cani non possa sentirsi completo senza questa presenza. Ad un certo punto viene a mancare anche l odore del pelo bagnato e il ritrovarsi peli perfino nei calzini...[emoji4]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mauro
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2007
            • 1318
            • pandino, Cremona, Lombardia.
            • kurzhaar

sono anni che ho kurzhaar in scuderia........quanto scritto da selecon nei suoi messaggi è da condividere al 100%..........ma credo tu, magari inconsciamente, lo sappia già

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Livia, complimenti è bel-lis-si-ma! Quanto a come crescerla, mi sembra che tu sia già molto attenta e avvertita, dunque niente ansia, non credo avrai problemi, solo scoprirai che con lei le cose sono un po' diverse: vi adatterete entrambi, ma certo non smetterai di pretendere dal lei quello che sai già ottenere dai tuoi italiani e sono fiducioso che riuscirai. E poi, tra voi c'è un legame speciale, tu l'hai salvata, sei un'altra sua mamma: e fai la mamma canina, no? Quanto ai pointer, che Maxpointer73 descrive come ancor più assatanati, io li trovo tutto sommato ben trattabili: quando capiscono cosa vuoi da loro, poi non c'è problema. Trovo mediamente più testardi i setter, per dire. Scommetto su di te.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Livia1968
                Lei ha bisogno di comandi, di input, è piena di energia che va sfogata. [emoji3526]
                Falle uccidere qualcosa, poi te la leghi per la vita. Io su "qualcosa" avrei una certa idea.
                Ma non e' politicamente corretto, e non si può dire e nemmeno pensare, allora prova ad andare con lei a una conferenza sulle pari opportunità, probabilmente un morso a qualcuno lo dà lo stesso.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
                  • Apr 2019
                  • 6190
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Falle uccidere qualcosa, poi te la leghi per la vita. Io su "qualcosa" avrei una certa idea.

Ma non e' politicamente corretto, e non si può dire e nemmeno pensare, allora prova ad andare con lei a una conferenza sulle pari opportunità, probabilmente un morso a qualcuno lo dà lo stesso.

Intuisco......
                  Comunque si sta allenando sul fratellone italiano.
                  È iperattiva, non si ferma neanche quando mangia. La notte pensi che dorma?? Noooo, ulula ai sorci o al gatto, non ho ben capito, che sente passare nella siepe davanti alla cuccia. Si sveglia tutte le mattine alle 5.28. Ho controllato. Secondo me ho il cane che mi merito.... [emoji16]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8010
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Sei abituata ai filosofi e adesso ti ritrovi con un soldato...agisci di conseguenza senza patemi d'animo, ma se ascolti me, con molta fermezza da subito.

Gli equilibri tra loro se li troveranno da soli, quando sarà il momento, e metti pure in preventivo qualche zuffa e qualche orecchio sanguinante, dopo di che i ruoli saranno assegnati e ognuno starà al suo posto...sono cose che risolvono tra loro.

Ma con cani di un certo tipo, mai mostrare debolezza, esitazione o "morbidità", meglio imporsi (con buona pace delle teorie moderne) che rischiare di farsi sfuggire la situazione di mano.
                    Ultima modifica fabryboc; 06-09-21, 22:16.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese
                      • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da selecon
                      Va anche detta una cosa: i miei cani non sono mai stati in un serraglio.Nemmeno un giorno.
                      Vivevano in giardino e praticamente erano in famiglia.
                      Non avevano accesso all'orto o al piano superiore della casa, ma erano cani che vivevano come membri della casa.
                      Questo di certo influisce sul carattere di un cane: l'equilibrio in quelle condizioni non è una opzione.
                      Mi hai fatto tornare la voglia irrefrenabile del cane.

E allora...prendilo.

Commenta

• michele2
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 2981
                        • Agrate Conturbia (NO)
                        • Kurzhaar

Originariamente inviato da fabryboc

... Gli equilibri tra loro se li troveranno da soli, quando sarà il momento, e metti pure in preventivo qualche zuffa e qualche orecchio sanguinante, dopo di che i ruoli saranno assegnati e ognuno starà al suo posto...sono cose che risolvono tra loro.

Ma con cani di un certo tipo, mai mostrare debolezza, esitazione o "morbidità", meglio imporsi (con buona pace delle teorie moderne) che rischiare di farsi sfuggire la situazione di mano.
                        Quoto, i miei regolarmente cercano di stabilire le gerarchie...

Sono cani che tendono a imporsi quotidianamente sia all'interno del loro gruppo che verso di te.

Quindi riquoto Fabri, pugno di ferro in guanto di velluto, sempre!
                        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Livia1968
                          • Apr 2019
                          • 6190

Eccoli qui, Italia e Germania intenti ad ubbidire al comando "ferma" davanti alla tentazione di entrare in casa, il luogo dei biscottini....

Commenta

• Max54
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2020
                            • 1687
                            • sora
                            • Spinone Italiano

Non è piu' cosi' piccola in confronto b.i. cresce molto bene dritta e sveglia.

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6370
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Quella cagnetta marron, MI PIACE PROPRIO !

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..