A inizio carriera venatoria ero partito col cercare un DK perchè volevo un polivalente, poi un amico doveva togliere una DD perchè non andava molto d'accordo con i sui Pointer, la usava solo per il riporto degli acquatici. Fu amore a prima vista con questa razza, la cagna in questione non era un granchè come addestramento ma mai ho perso un animale, caduto morto o ferito recuperava ovunque e riportava sempre, dal fiume con acqua alta, allo stagno profondo o ai rovi, non ha mai sciupato un'allodola e quando entrava nei canneti a bordo dei grandi canali mi portava le folaghe o le gallinelle fino a centro canale per farmele sparare comodamente, ha sempre pistato la lepre e le fermava, sempre pistato le volpi. Suo figlio poi è stato il mio miglior cane, oltre alle grandi doti venatorie della madre sono riuscito ad addestrarlo bene ed aveva un attaccamento nei miei confronti che non ho mai trovato in nessun altro animale, non mi lasciava un secondo, super collegato e super ubbidiente, riportava solo ed esclusivamente in mano mia, una macchina da guerra a caccia, se ne è andato via troppo presto il mio grandissimo Dik.
Ora ho una piccoletta di 6 mesi che mi sta dando filo da torcere, complice anche il mio impegno lavorativo che non mi da molto tempo libero, ma ha una grinta ed una voglia di andare incredibile, un'intelligenza sopraffine, è astutissima. Credo che mi darà tante soddisfazioni.
Io parlo da cacciatore medio, non mi interessano le prove o i raduni, mi interessa il cane che caccia e che lo fa con intelligenza, astuzia, cattiveria, mi interessa il cane che non si ferma davanti a niente e che non ha paura di niente. Per questi motivi io il DD non lo cambio con nessun altro cane al mondo.
Che poi in Italia lo si stia usando solo per la ferma è una cosa che sinceramente non capisco, per quel lavoro ci sono i setter e i pointer, ho visto un paio di allevamenti che si stanno specializzando in DD beccacciai e la cosa mi fa sorridere abbastanza. Rispetto a 20 o 30 anni fa in Italia abbiamo rovinato il DK rendendolo un cane molto piu leggero e veloce, la cosa personalmente non mi piace per niente, spero non avvenga mai per il DD...il DD deve fare il DD quindi deve fare tutto senza essere relegato a solo fermatore o solo riportatore...lui fa tutto dalla A alla Z.

Commenta