E allora facciamo ricorso e andiamo a rispolverare chi in maniera approssimativa, chi approfonditamente quanto enunciato dal Mendel...cominciamo a leggere e rileggere la genealogia dei genitori cercando di andare indietro nell’indagine, quanto piu’ è possibile .
Il mantello del nostro bracco è bianco arancio o roano marrone ?
Cominciamo a porre attenzione alle tonalita' dell'uno e dell'altro colore !
In genere dall’accoppiamento tra bianco arancio nasceranno cuccioli solo bianco arancio, dall’accoppiamento tra roano marroni nasceranno cuccioli roano marroni e anche qualche bianco arancio.
Entrando nello specifico capiremo il perche’ procedendo nell’analisi delle varie combinazioni di colori dei soggetti accoppiati :
BIANCO ARANCIO con BIANCO ARANCIO : cuccioli bianco arancio.
MARRONE PURO con MARRONE PURO : cuccioli marrone puro.
MARRONE PURO con BIANCO ARANCIO : cuccioli marrone impuro.
MARRONE IMPURO con MARRONE IMPURO : 50% marrone impuro – 25% marrone puro-25%bianco
arancio.
MARRONE IMPURO con BIANCO ARANCIO : cuccioli marrone impuro e
arancio al 50%.
MARRONE PURO con MARRONE IMPURO : cuccioli marrone al 50 %
puro e impuro.
Detto cio’ un attimino di riflessione dovuto ( non certo per scienza ) ma derivante dall’osservazione durante la convivenza con il bracco in questi anni.
Anni fa’ feci coprire una mia cagna bianco arancio da un maschio bianco arancio acquistato da un mio amico : su 12 cuccioli nati 7 erano roano marrone e 5 bianco arancio ?.............io a una conclusione penso di esserci arrivato e ...Voi ?
Commenta