Il Mantello - I Colori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

casamassima Scopri di più su casamassima
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • casamassima
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4134
    • Mottola, Taranto, Puglia.
    • Bracco Italiano .

Il Mantello - I Colori

Il colore del mantello è oggetto di studio quando si va’ ad effetturare un accoppiamento : come verranno i cuccioli ..di che colore ?
    E allora facciamo ricorso e andiamo a rispolverare chi in maniera approssimativa, chi approfonditamente quanto enunciato dal Mendel...cominciamo a leggere e rileggere la genealogia dei genitori cercando di andare indietro nell’indagine, quanto piu’ è possibile .
    Il mantello del nostro bracco è bianco arancio o roano marrone ?
    Cominciamo a porre attenzione alle tonalita' dell'uno e dell'altro colore !
    In genere dall’accoppiamento tra bianco arancio nasceranno cuccioli solo bianco arancio, dall’accoppiamento tra roano marroni nasceranno cuccioli roano marroni e anche qualche bianco arancio.
    Entrando nello specifico capiremo il perche’ procedendo nell’analisi delle varie combinazioni di colori dei soggetti accoppiati :

BIANCO ARANCIO con BIANCO ARANCIO : cuccioli bianco arancio.
    MARRONE PURO con MARRONE PURO : cuccioli marrone puro.
    MARRONE PURO con BIANCO ARANCIO : cuccioli marrone impuro.
    MARRONE IMPURO con MARRONE IMPURO : 50% marrone impuro – 25% marrone puro-25%bianco
    arancio.
    MARRONE IMPURO con BIANCO ARANCIO : cuccioli marrone impuro e
    arancio al 50%.
    MARRONE PURO con MARRONE IMPURO : cuccioli marrone al 50 %
    puro e impuro.

Detto cio’ un attimino di riflessione dovuto ( non certo per scienza ) ma derivante dall’osservazione durante la convivenza con il bracco in questi anni.

Anni fa’ feci coprire una mia cagna bianco arancio da un maschio bianco arancio acquistato da un mio amico : su 12 cuccioli nati 7 erano roano marrone e 5 bianco arancio ?.............io a una conclusione penso di esserci arrivato e ...Voi ?
    Antonio Casamassima
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

roano impuro moooooooooolto slavato che sembrava bianco arancio.
    discussione interesantissima.
    e la ripetizione del manto e dei disegni,come si ripete???

Commenta

• Polcevera
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2006
      • 1101
      • Genova, Genova, Liguria.
      • Bracco italiano ''POLCEVERA'S''

Marrone impuro non vuol dire roano slavato.
      I roani sia puro che impuro non si identificano per la loro gradazione del colore.
      Anche i bianchi arancio hanno difernti tonalita di colore.

Il caso successo ad Antonio e molto singolare, mi piacerebbe sapere se altri casi del genero sono accaduti
      Maurizio Sodini

Commenta

• MarcoF
        ⭐⭐
        • Aug 2005
        • 562
        • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Scusate, ma nei bracchi non tornano i mantelli deinonni e bisnonni? La cucciolata di setter che ho adesso sono biancoarancio e bianconero da due bianconeri!!
        MarcoFratini

Commenta

• giorgio ziron
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2006
          • 1738
          • monselice, Padova, Veneto.
          • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

Interessante, mi ricordo che l'annuario SABI del 1990/91 (credo), aveva comunque la copertina verde pisello (non quelli di Mendel!), affrontava il probema dei colori e, ma non sono sicuro, anche della pezzatura. Penso che stasera andrò a rileggerlo.
          Giorgio Ziron

Commenta

• duedentoni_old

e i Mielati?

Commenta

• duedentoni_old

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da MarcoF

Scusate, ma nei bracchi non tornano i mantelli deinonni e bisnonni? La cucciolata di setter che ho adesso sono biancoarancio e bianconero da due bianconeri!!
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Questo anche a me setter F bianco nero taglia piccola M bianco nero taglia piccola è nato un solo cucciolo trocolore che è un cavallo....

Commenta

• Cristian De Monte
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2006
                • 5573
                • Goito, Mantova, Lombardia.
                • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da casamassima

Anni fa’ feci coprire una mia cagna bianco arancio da un maschio bianco arancio acquistato da un mio amico : su 12 cuccioli nati 7 erano roano marrone e 5 bianco arancio ?.............io a una conclusione penso di esserci arrivato e ...Voi ?

Un ritorno di sangue?[fiuu]
                Dico questo perchè a mio papà con i segugi è successo!
                De Monte Cristian

Commenta

• gibisco

Antonio ha evidenziato un punto sottovalutato ma molto importante, il "soma" e' la caratteristica piu' visibile di trasmissione del carattere, che e' determinante in riproduzione.
                  Io sono un po' fissato con il "razzatore" e credo che con la trasmissione di caratteri somatici prevalenti, si trasmettano anche caratteristiche psichiche e venatorie.
                  Un bell'esempio credo siano le due cucciolate fatte da ROSCO di VVV, ha generato tutti cuccioli roani, sia con una femmina roana che con una bianca arancio, sono convinto che oltre il colore ci sara' anche la venaticita'.
                  Tutti gli studi segnalati da Antonio sono sicuramente la "bibbia" dell'allevatore/appassionato, ma quando Vi trovate difronte ad un "Timbratore" credetemi alcuni concetti vengono stravolti, e menomale.
                  Salutissimi
                  ciao
                  Giancarlo

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

Lara i MELATI, non mieleati, sono cani con alternanza di peli bianchi ed arancio senza macchie arancio evidenti.
                    Erano famosi in un lontano passato i Bracchi/leggeri BAGNASCO, liguri/piemontesi, melati, grandi cacciatori di cui, purtroppo si è perso lo stampo.
                    Secondo quanto leggo, da due B/A nascono solo B/A da B/A +Roani nascono sia B/A che Roani e da due roani possono derivare anche dei B/A. Non sarebbero possibili gradazioni intermedie. Con buona pace di tutti e senza andare a tirare fuori sacri testi, io HO VISTO nascere cani di colore intermedio sia da R/M+B/A per esempio EOLO di Monte Tricorno che da due B/A per esempio Laerte e mi limito a citare cani miei per non avere discussioni, ma potrei citarne molti altri.
                    Forse se si facesse meno teoria ed un po' più di osservazione delle EVIDENZE si eviterebbe di fare affermazioni CLAMOROSAMENTE smentite dai fatti.
                    lucio

Commenta

• duedentoni_old

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

Lara i MELATI, non mieleati, sono cani con alternanza di peli bianchi ed arancio senza macchie arancio evidenti.
                      Erano famosi in un lontano passato i Bracchi/leggeri BAGNASCO, liguri/piemontesi, melati, grandi cacciatori di cui, purtroppo si è perso lo stampo.
                      Secondo quanto leggo, da due B/A nascono solo B/A da B/A +Roani nascono sia B/A che Roani e da due roani possono derivare anche dei B/A. Non sarebbero possibili gradazioni intermedie. Con buona pace di tutti e senza andare a tirare fuori sacri testi, io HO VISTO nascere cani di colore intermedio sia da R/M+B/A per esempio EOLO di Monte Tricorno che da due B/A per esempio Laerte e mi limito a citare cani miei per non avere discussioni, ma potrei citarne molti altri.
                      Forse se si facesse meno teoria ed un po' più di osservazione delle EVIDENZE si eviterebbe di fare affermazioni CLAMOROSAMENTE smentite dai fatti.

forse da voi si dice MELATI ma sul mio certificato ce scritto bianco arancio MIELATO sono 5 minuti a mezzanotte e sono andata a ricercare il certificato!!!! come il detto? A FIRENSE SI PARLA 'osi!!!!

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

il gene k spiega tutto
                        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

se a Firenze si parla 'osì m'arrendo !!!!

Avevo letto molti scritti di Denis Ferretti che andava abbastanza controcorrente riguardo ai "sacri testi" e ancora conferma che per anni si è preso per buono quanto affermato da Little senza verifiche.
                          Questo conforta le mie semplici e banali osservazioni !!!
                          lucio

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

sì Denis è un acuto osservatore, ha curato anche il capitolo sui colori nel mio libro del pt.. tu dovresti avere il capitolo su quello dei setter...
                            rossella
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Ho letto parecchi scritti di Ferretti, non solo sul tuo libro, molto interessante uno che disquisiva sui colori "fulvi".
                              Io sono più pratico che teorico e procedo in modo abbastanza empirico
                              anche perché non ho mai pensato che il colore possa far un cane migliore dell'altro, ciononstante cerco di tenermi iformato come posso.
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..