Come da ormai molti anni sto facendo, sono alla ricerca in pratica perenne di qualche buon stallone di Springer Inglese, dalle caratteristiche piuttosto particolari, x cui questa mia ricerca ben difficilmente riesce a raggiungere un esito positivo.
Il tipo di springer che io cerco, che oggi risulta decisamente "passato di moda", fa senz'altro capo al soggetto raffigurato nel mio avatar, e deve essere morfologicamente corretto con uno spiccato "tipo di razza" (+ pelle nn lassa con bella roanatura), esente da problemi sanitari (in particolare denti, palle, occhi, anche e gomiti), intelligente anche se di buona tempra ma assolutamente senza segni di aggressivita' intra ed inter-specifica, efficace e diligente nella caccia preferibilmente con passo costante anche se nn fosse con andatura spinta. Attitudine al riporto che si sia manifestata in particolare da piccolo con una gran voglia di abbocco di qualsiasi oggetto.
Geneticamente, che se vogliamo e' l'aspetto + importante, dovrebbe direttamente e prevalentemente risalire ai ceppi di springer molto diffusi in Italia fino a 30 anni fa, quindi i "di Valmarco" di prima generazione, "di San Massimo", "del Glemina", "della Palude e Pineta" ed ovviamente i "di Val Brandeglio".
Sarebbe in particolare gradita la vecchia linea dei "La Sibuia" del Poli di Lucca, della quale enuncio alcuni nomi di una certa rilevanza: Quita, Jago, Yago III, Arno, PItt de Brynn Mel, Pomme en l'Air of Sheba, Zagor della Palude e Pineta.
Se qualcuno avesse qualcosa di conforme a quanto descritto e/o conoscesse persone che potessero aver qualcosa di interessante, mi farebbe davvero una grossa cortesia se volesse segnalarmi o dare riferimenti x MP o meglio all'indirizzo e-mail federico.vannucci@libero.it
So gia' che la mia ricerca e' oltremodo ardua, in ogni caso meglio 10 segnalazioni "a vuoto", che mancare la magari unica opportunita'.
Ringrazio anticipatamente dell'interessamento.
Commenta