Springer spaniel esageratamente esuberante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fedebe99 Scopri di più su Fedebe99
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fedebe99
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2022
    • 48
    • Occhiobello(RO)
    • Springer Spaniel Inglese
    • 2
    • 7

Springer spaniel esageratamente esuberante

Buongiorno, possiedo uno springer spaniel di 7 mesi femmina, abbiamo un bellissimo legame ed è molto legata a me come padrone (è il mio primo cane da caccia) premetto che durante il giorno rimane libero in cortile avendone la possibilità di farlo (a me il canile non piace molto per motivi miei), fin qui ok, a casa è normale, ha il classico carattere dello spaniel, molto vivace, scorrazza ovunque, cerca sempre qualcosa ecc... Quando decido di portarla in campagna/terreno incolto/stoppie ecc, cambia completamente; appena la sguinzaglio a distanza di sicurezza da strade ecc parte con una cerca tremenda come se si volesse ambientare nella zona (sta sempre sui 30 metri circa), una volta che cammino per 5/10 minuti gli scatta qualcosa e comincia a correre all'impazzata sempre più lontano, nel momento in cui sta correndo via non c'è modo di fermarla, l'unico modo è quello di cambiare strada e fare come se la stessi abbandonando, allora lei se ne accorge e torna dopo vari fischi e chiamate (la mia paura è sempre che possa arrivare ad una strada e che gli possa succedere qualcosa), una volta che torna indietro si tranquillizza e sembra accettare dipiù i miei comandi di venire da me e di cercare nelle direzioni in cui gli chiedo... questa cosa del correre la fa anche verso piccioni o tortore che magari passano in cielo in quel momento, lei le guarda e comincia a correre come se volesse prenderli dal basso il momento in cui si ferma è quando la richiamo forte oppure quando si accorge che sono più veloci di lei, sembra che voglia correre dietro ad ogni cosa che si muove... Mi chiedevo se questo suo comportamento è normale frutto della sua età o sbaglio qualcosa io nel comportarmi ? grazie.
  • sly8489
    Gran Guru del forum
    • Mar 2009
    • 11561
    • Trieste
    • spring spaniel
    • 187
    • 166

Originariamente inviato da Fedebe99 Visualizza il messaggio
    Mi chiedevo se questo suo comportamento è normale frutto della sua età o sbaglio qualcosa io nel comportarmi ? grazie.
    Per un cucciolo di buona genealogia è normale. L'esuberanza è un pregio, non dovrebbe mai essere repressa, bisogna controllarla, un poco socializzando e un poco addestrando. Da quello che leggo deduco che il cucciolone interagisce poco con te e molto con l'ambiente, per fortuna ancora non ha abboccata la selvaggina. Che tipo di addestramento ha fatto il cucciolone fino a questo momento? A prescindere, devi rimettere velocemente il bue nella stalla e chiudere la stalla.

Commenta

• Fedebe99
      Ho rotto il silenzio
      • Jun 2022
      • 48
      • Occhiobello(RO)
      • 2
      • 7

Grazie Sly8489 per la risposta, come allenamento sono partito dal classico seduto e terra che ha imparato praticamente subito, poi sono passato al riporto all'inizio ho cominciato con oggetti poi sono passato con gli storni però si vede che era ancora presto perchè quando glielo facevo vedere gli abbaiava contro e ci saltava sopra, ogni tanto riportava, il problema è che non ho disponibilità di selvaggina in questo periodo e quindi continuo sempre con oggetti morbidi ad allenarla, poi fin da quando aveva 3 mesi l'ho portata spesso nei campi di mia proprietà libera ovviamente sguinzagliata e ogni volta che si allontanava troppo la richiamavo e tornava, ovviamente con ricopensa, poi appena gli dicevo di andare lei ritornava alla cerca e a giocherellare, non vorrei che il richiamo in questo momento della sua vita che magari sta scoprendo cose nuove, possa offuscargli un po la voglia di ascoltare tanto che debba essere più severo e incisivo, molte volte è talmente eccitata che è come se non gli interessasse del biscotto e lo lascia quasi cadere quando la sto premiando fuori casa. Forse la prossima volte che mi fa questo dovrei richiamarla legarla e portarla a casa ? in modo che capisca che se lei fa questo c'è il ritorno a casa ? in effetti sembra proprio che si perda veramente con la testa nell'ambiente; non mi spiego solo perchè dopo che si è scatenata quei 5/10 minuti, poi ritorna "obbediente"...

P.s. aggiungo anche che sembra non avere paura di niente, rumori forti temporali ecc... quando la portavo per i campi avevo sempre una scacciacani dietro e nel momento in cui era abbastanza distante da me e stava lavorando, davo un colpo, la prima volta non capiva, ma subito la seconda terza volta così via, non ha mai alzato la testa e ha sempre continuato a fare quello che faceva. Magari è normale ma io mi meraviglio perchè tutti i cani che ho avuto (da compagnia) han sempre avuto paura anche solo con la pioggia...

Commenta

• Loris
        Guru del forum
        • Nov 2008
        • 1728
        • Verona
        • coker spaniel inglese
        • 12
        • 28

Fedele. il comportamento della tua canina è del tutto normale per un cane di buon sangue e, come sfferma Sly, devi gradualmente indirizzarla rispettando comunque sempre la sua indole. Un mio amato canino si comportava in egual modo, e ne è uscito un formidabile cane da caccia. Non esagerare coi richiami e le ricompense...il cane vuole esplorare...anche lo sparare vedi di limitarlo in quanto dovrà abbinare lo sparo all'abbattimento della selvaggina.

Commenta

• Fedebe99
          Ho rotto il silenzio
          • Jun 2022
          • 48
          • Occhiobello(RO)
          • 2
          • 7

Grazie Loris, effettivamente la prova dello sparo l'ho fatta più per una mia curiosità per vedere la reazione del cane a quel tipo di rumore e magari regolarmi per il futuro se mai avesse avuto paura; si anche perchè la sua indole così esagitata mi piace veramente tanto dato che a occhio, secondo me lavora molto bene, ieri ho provato a portarla nel posto dove di solito si mette a correre all'impazzata e quando lo stava per fare mi sono allontanato a mia volta, da lontano ho visto che era un po in preda al panico nel vedere che stavo tornando alla macchina e così richiamandola è tornata indietro stavolta, siccome non ha avuto ancora il primo calore, magari lo sta per avere e quindi è un po così, dai vi aggiorno nei mesi a seguire come procede il controllo del cane.

Commenta

• sly8489
            Gran Guru del forum
            • Mar 2009
            • 11561
            • Trieste
            • spring spaniel
            • 187
            • 166

Grazie Sly8489 per la risposta, come allenamento sono partito dal classico seduto e terra che ha imparato praticamente subito, poi sono passato al riporto all'inizio ho cominciato con oggetti poi sono passato con gli storni però si vede che era ancora presto perchè quando glielo facevo vedere gli abbaiava contro e ci saltava sopra, ogni tanto riportava, il problema è che non ho disponibilità di selvaggina in questo periodo e quindi continuo sempre con oggetti morbidi ad allenarla,
            Il viene è il primo esercizio, è facile ma deve essere sempre ben ponderato per non avere rifiuti alla chiamata da parte del cucciolo. Dopo viene il seduto che è molto più importante del terra, tutto deve passare attraverso il seduto. Molto probabilmente è come dici, ancora non era pronto per la selvaggina. Lo storno anche se duro è piccolo, meglio sarebbe iniziare con la selvaggina di media grandezza, per dopo passare a quella più grande tipo germano o fagiano, in ultimo la piccola selvaggina. Continua ad addestrare al riporto con riportelli e materiali vari.
            fin da quando aveva 3 mesi l'ho portata spesso nei campi di mia proprietà libera ovviamente sguinzagliata e ogni volta che si allontanava troppo la richiamavo e tornava, ovviamente con ricopensa, poi appena gli dicevo di andare lei ritornava alla cerca e a giocherellare,
            Visto il carattere del cane non dovevi dargli troppo libertà, non dovevi farla interagire con l'ambiente, la massima attenzione del cucciolo doveva essere rivolta verso di te, prima doveva interagire con te e dopo con l'ambiente. I bocconcino con alcuni cani non servono, perchè l'istinto predatorio è più forte del bocconcino. Devi cercare di premiare il cane con il suo stesso interesse. Secondo me più potente dell'stinto c'è solo la leadership.
            Forse la prossima volte che mi fa questo dovrei richiamarla legarla e portarla a casa ? in modo che capisca che se lei fa questo c'è il ritorno a casa ? in effetti sembra proprio che si perda veramente con la testa nell'ambiente; non mi spiego solo perchè dopo che si è scatenata quei 5/10 minuti, poi ritorna "obbediente"...
            Se ha bisogno di sfogarsi c'è qualcosa che non va bene nel rapporto con il cane. Quando la porti fuori, la devi addestrare all'obbedienza, o anche ad esercizi di riporto, solo dopo che ha fatto qualcosa per te tu farai qualcosa per lei, cioè gli darai l'ordine di cerca, se vuole sfogarsi lo deve fare insieme a te.

Commenta

• sly8489
              Gran Guru del forum
              • Mar 2009
              • 11561
              • Trieste
              • spring spaniel
              • 187
              • 166

ieri ho provato a portarla nel posto dove di solito si mette a correre all'impazzata e quando lo stava per fare mi sono allontanato a mia volta, da lontano ho visto che era un po in preda al panico nel vedere che stavo tornando alla macchina e così richiamandola è tornata indietro stavolta,
              Non la devi chiamare, se la chiami devi pretendere l'obbedienza. Non ti devi allontanare, la devi chiamare quando è più vicina, se non risponde alla chiamata, gli devi interrompere l'azione, quello più semplice è correre verso il cane berciando come un pazzo furioso, nel momento esatto che il cane interrompe l'azione di cerca, lo chiami con voce suadente e lo premi. Se invece dopo averlo chiamato facesse orecchio da mercante, ti allontani senza chiamarlo, quando il cane ti verrà a cercare non lo devi far avvicinare lo devi tenere a distanza, quando tu deciderai di ristabilire la gerarchia lo chiami e lo premi.

Commenta

• Mauro Tozzo
                Ho rotto il silenzio
                • May 2022
                • 16
                • Montemarciano AN
                • Springer Spaniel
                • 0
                • 3

Ho avuto 3 Springer femmina da giovani tutte esuberanti poi crescendo sono diventate tutte tre buone cagnoline ubbidienti brave a caccia soprattutto nel riporto. Mettici un po' di pazienza e falla crescere diventerà un buon cane. Saluti Mauro.

Commenta

• sly8489
                  Gran Guru del forum
                  • Mar 2009
                  • 11561
                  • Trieste
                  • spring spaniel
                  • 187
                  • 166

L'esuberanza del cane è una virtù, è un pregio, bisogna contenerla per sfruttarla a nostro vantaggio. L'esuberanza con la disubbidienza non centra niente. Un cane esuberante che esegue gli ordini del padrone è bellissimo da vedere, al contrario di quello meno esuberante o di quello che l'esuberanza gli è stata repressa, questi cani a vederli fanno scendere il latte alle ginocchia.

Commenta

Attendere..
                  X
                  😀
                  😂
                  🥰
                  😘
                  🤢
                  😎
                  😞
                  😡
                  👍