Springer Spaniel o Breton?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

la portata del fucile
    lucio

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12064
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da sergiom
      Approfitto della vostra esperienza in materia. Mi sapreste dire quale è il raggio ottimale di cerca di un buon Springer Spaniel?
      E' importante che la cerca sia ordinata e sbrigativa. Il raggio di azione ottimale può variare in base al terreno dove lo springer svolge la cerca, in linea di massima 20/25 metri per lato. E' importante che il cacciatore sia sempre in condizioni di poter sparare. Se per esempio il cane caccia su di un costone e il cacciatore si trova sotto, la distanza fra cane e cacciatore può aumentare senza creare svantaggio alla riuscita dell'azione, vista e considerata la tendenza che ha il fagiano a buttarsi di sotto.

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        la portata del fucile
        Capito, grazie.

---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489
        E' importante che la cerca sia ordinata e sbrigativa. Il raggio di azione ottimale può variare in base al terreno dove lo springer svolge la cerca, in linea di massima 20/25 metri per lato. E' importante che il cacciatore sia sempre in condizioni di poter sparare. Se per esempio il cane caccia su di un costone e il cacciatore si trova sotto, la distanza fra cane e cacciatore può aumentare senza creare svantaggio alla riuscita dell'azione, vista e considerata la tendenza che ha il fagiano a buttarsi di sotto.
        Ad entrambi.

Commenta

• sergiom

Credo di essere arrivato ad una conclusione, grazie ai vostri preziosi consigli.

Commenta

• gonnellimarcello
            ⭐⭐
            • Dec 2011
            • 345
            • firenze
            • bracco italiano

al di là della bravura dei singoli cani ma quello che fà lo springer può farlo anche il breton ma
            no viceversa

Commenta

• ALE-77
              ⭐⭐
              • Oct 2011
              • 811
              • Castelnovetto (PV)
              • kurzhaar

Fra le due opzioni, considerato il territorio in cui generalmente caccio ( risaie, fossi e roveti) direi uno springer....
              I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• luca7416
                ⭐⭐
                • Sep 2009
                • 301
                • Ancona
                • Setter Inglese

Mi associo alla discussione di sergiom...e vorrei chiedere agli esperti di springer...Secondo voi qual'e' la percentuale di riuscita su un cane proveniente da una genealogia media..alla portata di spesa di un appassionato cacciatore non interessato all'esemplare "perfetto" da mostra? Parlo di cani figli di normali cacciatori....

Commenta

• faggy

Originariamente inviato da luca7416
                  Mi associo alla discussione di sergiom...e vorrei chiedere agli esperti di springer...Secondo voi qual'e' la percentuale di riuscita su un cane proveniente da una genealogia media..alla portata di spesa di un appassionato cacciatore non interessato all'esemplare "perfetto" da mostra? Parlo di cani figli di normali cacciatori....
                  scusami se mi intrometto,pur non possedendo springer,ma credo sia una regola importante:

tutti i cuccioli sono una incognita,
                  ma, quella "portata di spesa". , seppur importante in questi periodi,non deve essere......"il motivo principale".
                  un cane te lo tieni......per molti anni(salute permettendo)
                  ok anche ad uno regalato,l'importante che tu ci trovi... quel qualcosa in piu',che te lo rende unico.
                  ma,....potresti ritrovarti con un cane "tendente allo springer", e questo anche per le altre razze.
                  lo scrivo perche e' capitato anche a me'.
                  ottimo,ma........fuori standard

Commenta

• luca7416
                    ⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 301
                    • Ancona
                    • Setter Inglese

Grazie Faggy, la mia domanda nasceva non da motivazioni economiche ma di caccia vissuta. Te lo dico perchè ho la fortuna (sfortuna) di possedere una setter di ottima genealogia ma sicuramente proveniente da linea di sangue da "competizione" e non da caccia. E' velocissima e cerca in continuazione. Grande forza e coraggio. Ma il collegamento è sempre abbastanza difficoltoso in quanto, matematicamente, durante ogni battuta prima o poi gli parte la "vena" competitiva e comincia ad allontanarsi cambiando drasticamente la cura della ricerca di selvatici cercando disperatamente un campo aperto dove sentire l'emanazione del selvatico che ama (e penso anche in maniera inconscia), la quaglia. Quando l'ho presa l'allevatore si era "dimenticato" di dirmi che la madre, grande esemplare per competizioni, era una praticamente inutile a caccia in quanto pur fermando correttamente allargava talmente tanto da perdere il contatto perfino "uditivo" con il conduttore. La amo alla follia e me la tengo nonostante esiti venatori non esaltanti e offerte economiche molto interessanti da chi cerca setter per prove e competizioni...cmq in merito pubblicherò una discussione....

Commenta

• faggy

Originariamente inviato da luca7416
                      Grazie Faggy, la mia domanda nasceva non da motivazioni economiche ma di caccia vissuta. Te lo dico perchè ho la fortuna (sfortuna) di possedere una setter di ottima genealogia ma sicuramente proveniente da linea di sangue da "competizione" e non da caccia. E' velocissima e cerca in continuazione. Grande forza e coraggio. Ma il collegamento è sempre abbastanza difficoltoso in quanto, matematicamente, durante ogni battuta prima o poi gli parte la "vena" competitiva e comincia ad allontanarsi cambiando drasticamente la cura della ricerca di selvatici cercando disperatamente un campo aperto dove sentire l'emanazione del selvatico che ama (e penso anche in maniera inconscia), la quaglia. Quando l'ho presa l'allevatore si era "dimenticato" di dirmi che la madre, grande esemplare per competizioni, era una praticamente inutile a caccia in quanto pur fermando correttamente allargava talmente tanto da perdere il contatto perfino "uditivo" con il conduttore. La amo alla follia e me la tengo nonostante esiti venatori non esaltanti e offerte economiche molto interessanti da chi cerca setter per prove e competizioni...cmq in merito pubblicherò una discussione....
                      un cane " completo" credo che sia difficile da prendere a priori...
                      se publicizzato( e certificato/ garantito)....... avrebbe la fila di acquirenti.

Commenta

• Linoo
                        Ho rotto il silenzio
                        • May 2009
                        • 29
                        • benevento
                        • springer

Sergio se puo' interessarti ho una cucciolata di springer di 45 giorni oppure una bretoncina di tre mesi che gia riporta mi trovo in provincia di benevento .fammi sapere se interessato

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Linoo
                          Sergio se puo' interessarti ho una cucciolata di springer di 45 giorni oppure una bretoncina di tre mesi che gia riporta mi trovo in provincia di benevento .fammi sapere se interessato
                          Perdonami Linoo, ho letto solo ora.

Commenta

• gioturco
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2011
                            • 1838
                            • Salerno
                            • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Sergio, dai uno sguardo a questo video:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=xHVbsYSD9Fg&feature=share[/media]
                            Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
                            da cui: Homo homini lupus

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da gioturco
                              Sergio, dai uno sguardo a questo video:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=xHVbsYSD9Fg&feature=share[/media]
                              Magnifico!!!

Commenta

• mauriziospringer
                                • Mar 2012
                                • 69
                                • norbello oristano
                                • springer spaniel inglese

per me vanno bene sia lo springer che il breton,solamente che svolgono due lavori differenti essendo due razze completamente diverse,per quanto riguarda i becaccini io li caccio e mi diverto molto e mi fa veramente piacere vedere i cani cacciarli ,naturalmente devono essere in mano.ciao maurizio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..