Springer Spaniel o Breton?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
-
E' importante che la cerca sia ordinata e sbrigativa. Il raggio di azione ottimale può variare in base al terreno dove lo springer svolge la cerca, in linea di massima 20/25 metri per lato. E' importante che il cacciatore sia sempre in condizioni di poter sparare. Se per esempio il cane caccia su di un costone e il cacciatore si trova sotto, la distanza fra cane e cacciatore può aumentare senza creare svantaggio alla riuscita dell'azione, vista e considerata la tendenza che ha il fagiano a buttarsi di sotto.Commenta
-
Capito, grazie.
---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------
Ad entrambi.E' importante che la cerca sia ordinata e sbrigativa. Il raggio di azione ottimale può variare in base al terreno dove lo springer svolge la cerca, in linea di massima 20/25 metri per lato. E' importante che il cacciatore sia sempre in condizioni di poter sparare. Se per esempio il cane caccia su di un costone e il cacciatore si trova sotto, la distanza fra cane e cacciatore può aumentare senza creare svantaggio alla riuscita dell'azione, vista e considerata la tendenza che ha il fagiano a buttarsi di sotto.Commenta
-
al di là della bravura dei singoli cani ma quello che fà lo springer può farlo anche il breton ma
no viceversaCommenta
-
Fra le due opzioni, considerato il territorio in cui generalmente caccio ( risaie, fossi e roveti) direi uno springer....I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de LeonCommenta
-
Mi associo alla discussione di sergiom...e vorrei chiedere agli esperti di springer...Secondo voi qual'e' la percentuale di riuscita su un cane proveniente da una genealogia media..alla portata di spesa di un appassionato cacciatore non interessato all'esemplare "perfetto" da mostra? Parlo di cani figli di normali cacciatori....Commenta
-
scusami se mi intrometto,pur non possedendo springer,ma credo sia una regola importante:Mi associo alla discussione di sergiom...e vorrei chiedere agli esperti di springer...Secondo voi qual'e' la percentuale di riuscita su un cane proveniente da una genealogia media..alla portata di spesa di un appassionato cacciatore non interessato all'esemplare "perfetto" da mostra? Parlo di cani figli di normali cacciatori....
tutti i cuccioli sono una incognita,
ma, quella "portata di spesa". , seppur importante in questi periodi,non deve essere......"il motivo principale".
un cane te lo tieni......per molti anni(salute permettendo)
ok anche ad uno regalato,l'importante che tu ci trovi... quel qualcosa in piu',che te lo rende unico.
ma,....potresti ritrovarti con un cane "tendente allo springer", e questo anche per le altre razze.
lo scrivo perche e' capitato anche a me'.
ottimo,ma........fuori standardCommenta
-
Grazie Faggy, la mia domanda nasceva non da motivazioni economiche ma di caccia vissuta. Te lo dico perchè ho la fortuna (sfortuna) di possedere una setter di ottima genealogia ma sicuramente proveniente da linea di sangue da "competizione" e non da caccia. E' velocissima e cerca in continuazione. Grande forza e coraggio. Ma il collegamento è sempre abbastanza difficoltoso in quanto, matematicamente, durante ogni battuta prima o poi gli parte la "vena" competitiva e comincia ad allontanarsi cambiando drasticamente la cura della ricerca di selvatici cercando disperatamente un campo aperto dove sentire l'emanazione del selvatico che ama (e penso anche in maniera inconscia), la quaglia. Quando l'ho presa l'allevatore si era "dimenticato" di dirmi che la madre, grande esemplare per competizioni, era una praticamente inutile a caccia in quanto pur fermando correttamente allargava talmente tanto da perdere il contatto perfino "uditivo" con il conduttore. La amo alla follia e me la tengo nonostante esiti venatori non esaltanti e offerte economiche molto interessanti da chi cerca setter per prove e competizioni...cmq in merito pubblicherò una discussione....Commenta
-
un cane " completo" credo che sia difficile da prendere a priori...Grazie Faggy, la mia domanda nasceva non da motivazioni economiche ma di caccia vissuta. Te lo dico perchè ho la fortuna (sfortuna) di possedere una setter di ottima genealogia ma sicuramente proveniente da linea di sangue da "competizione" e non da caccia. E' velocissima e cerca in continuazione. Grande forza e coraggio. Ma il collegamento è sempre abbastanza difficoltoso in quanto, matematicamente, durante ogni battuta prima o poi gli parte la "vena" competitiva e comincia ad allontanarsi cambiando drasticamente la cura della ricerca di selvatici cercando disperatamente un campo aperto dove sentire l'emanazione del selvatico che ama (e penso anche in maniera inconscia), la quaglia. Quando l'ho presa l'allevatore si era "dimenticato" di dirmi che la madre, grande esemplare per competizioni, era una praticamente inutile a caccia in quanto pur fermando correttamente allargava talmente tanto da perdere il contatto perfino "uditivo" con il conduttore. La amo alla follia e me la tengo nonostante esiti venatori non esaltanti e offerte economiche molto interessanti da chi cerca setter per prove e competizioni...cmq in merito pubblicherò una discussione....
se publicizzato( e certificato/ garantito)....... avrebbe la fila di acquirenti.Commenta
-
per me vanno bene sia lo springer che il breton,solamente che svolgono due lavori differenti essendo due razze completamente diverse,per quanto riguarda i becaccini io li caccio e mi diverto molto e mi fa veramente piacere vedere i cani cacciarli ,naturalmente devono essere in mano.ciao maurizio.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉dal 12 al 13 ottobre 2024
Scadenza iscrizioni: 9 ott 2024
Info:
SIENA - GRUPPO CINOFILO SENESE
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
13-07-25, 17:58 -
-
da camstefanoCerco cucciolona o adulta Springer spaniel
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
12-02-26, 23:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
da ClaudioTomaVendo due cuccioli di springer spaniel inglese nati il 29/01/2025 ciclo vaccinale completato, pedigree e microchip, mi trovo a borgo quinzio 02032 RI...4 Foto29-05-25, 19:31
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta