Springer Spaniel o Breton?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergiom

Springer Spaniel o Breton?

Vorrei munirmi nuovamente di un fedele ausiliare, da impiegare in cacce alla migratoria e alla stanziale. Vorrei sapere in base alla vostra esperienza quale delle due razze mi consigliate e perchè.
    Grazie anticipatamente.

Sergio
    325
    Breton
    54.46%
    177
    Springer Spaniel
    45.54%
    148
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Per la stanziale sicuramente meglio il Breton in quanto ferma l' animale e, per lo meno in provincia di arezzo, a gennaio ci puoi cacciare anche la beccaccia, con lo springer no.
    Per chi ama fare gli scacci è decisamente meglio uno springer ( secondo me è anche meglio per il ritrovo e riporto di animali, anche feriti...)
    Questo in linea di massima, poi, ogni cane è una storia a parte, con lo springer ci vogliono buone gambe, probabilmente si presta meglio ad entrare nelle macchie ed è un ottimo riportatore anche per le cacce da lago ( l' acqua gli piace ) insomma, springer e breton non sono cani esattamente sovrapponibili.....poi, se presi da cuccioli, ognuno li fà come meglio gli piace, anche se il DNA spesso fà capolino.....
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12046
      • Trieste
      • spring spaniel

Per poter dare qualche consiglio bisognerebbe conoscere il terreno e i selvatici che il cane caccerà in prevalenza.

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da sly8489
        Per poter dare qualche consiglio bisognerebbe conoscere il terreno e i selvatici che il cane caccerà in prevalenza.
        Fondamentalmente vado in due tipi di posti: Uno in pianura vicino al fiume, caratterizzato da incolti, erba medica, granone e siepi separati da canali ricchi di piante e gallinelle. La caccia che pratico qui va dalle allodole ai tordi, dalle quaglie ai beccaccini, dalle tortore alle pavoncelle e acquatici. Il secondo posto è in collina, tra oliveti, vigneti e boschi di quercia a tordi, beccacce e colombacci. In ambedue i posti quando lanciati, si possono trovare fagiani.
        Ultima modifica Ospite; 18-10-11, 15:09.

Commenta

• Renato Pianegonda
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 1543
          • Vicenza, Veneto
          • Setter e Breton

Difficile rispondere.
          Il breton è prima di tutto un cane da ferma, che poi faccia anche il riporto quello si sa.
          Dipende da che tipo di caccia intendi fare prevalentemente.
          Renato Pianegonda

Commenta

• randagio
            ⭐⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 12315
            • Tuscany.
            • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Io tifo per lo Springer.
            [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Andrea81
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 10058
              • Perugia, Perugia, Umbria.
              • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

springer
              Andrea[:D]

Commenta

• Ale88
                ⭐⭐
                • May 2010
                • 526
                • Roma

Io ti dico breton perche ne ho uno e sono contentissimo di come va sono cani molto precoci!!!solo che sono due cani differenti il breton ferma e lo springer no...se vui farci un po di tutto forse per te sarebbe meglio uno springer...io il cane lo utilizzo solo per quaglie faggiani beccacce beccaccini e qualche starna se ancora si trovano insomma per animali sia stanziali e migratori da cane da ferma!!!non lo uso per tordi e colombacci!!!vedi te pero tutta la vita breton!!!;);)
                sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• beppe p.
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 2692
                  • genova
                  • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da salvatore63
                  Perchè...ne è vietato l'uso nella provincia ??
                  Per il resto, se parli per esperienze avute con Springer "fuori di testa" o male educati, ti posso dare ragione, diversamente con uno Springer "in mano" vai ovunque e cacci di tutto (non parlo di Cotorne ,Beccaccini e simili dove sicuramente cè un calo di stile) ma da qui a dire che non và bene per la beccaccia [:-bunny], che poi piaccia di più cacciarla con un fermatore non lo discuto assolutamente.
                  Per tutte le cacce elencate da Sergiom, lo Springer và benissimo, eccezione fatta in parte per i beccaccini, ma anche un Breton fà il suo ottimo lavoro, tranne il fatto che in alcune, in molti, lo darebbero per "sprecato".

Ciao
                  Salvatore
                  perchè i beccaccini no??con Fiamma,una cockerina ben collegata,al momento giusto ne ho fatto discreti carnieri...discreti perchè non ci picchiavo"io,non certo per colpa del cane...[:D]
                  http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• mene1963
                    ⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 477
                    • GENZANO RM
                    • frodo-bracco-francese

salvatore il cuore dice breton.......

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12046
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da Ale88
                      Io ti dico breton perche ne ho uno e sono contentissimo di come va sono cani molto precoci!!!solo che sono due cani differenti il breton ferma e lo springer no...se vui farci un po di tutto forse per te sarebbe meglio uno springer...io il cane lo utilizzo solo per quaglie faggiani beccacce beccaccini e qualche starna se ancora si trovano insomma per animali sia stanziali e migratori da cane da ferma!!!non lo uso per tordi e colombacci!!!vedi te pero tutta la vita breton!!!;);)
                      Io pure uso lo springer per questi selvatici. Il mio springer ha abboccato una sola allodola e un solo tordo solo per testarlo al riporto. Lo uso quando ho necessità al riporto delle anatre.

Commenta

• sordini
                        • Apr 2009
                        • 198
                        • Notaresco (Teramo)Abruzzo
                        • Pointer Jet

springer
                        Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Luca76
                          ⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 927
                          • Cavriglia
                          • Springer Setter

Originariamente inviato da salvatore63
                          Perchè...ne è vietato l'uso nella provincia ??
                          Per il resto, se parli per esperienze avute con Springer "fuori di testa" o male educati, ti posso dare ragione, diversamente con uno Springer "in mano" vai ovunque e cacci di tutto (non parlo di Cotorne ,Beccaccini e simili dove sicuramente cè un calo di stile) ma da qui a dire che non và bene per la beccaccia [:-bunny], che poi piaccia di più cacciarla con un fermatore non lo discuto assolutamente.
                          Per tutte le cacce elencate da Sergiom, lo Springer và benissimo, eccezione fatta in parte per i beccaccini, ma anche un Breton fà il suo ottimo lavoro, tranne il fatto che in alcune, in molti, lo darebbero per "sprecato".

Ciao
                          Salvatore

In provincia di Arezzo la vagante dopo il 31 dicembre è consentita solo con cani da ferma quindi i possessori di springer se ne stanno comodamente a casa, per rispondere alla tua domanda, si, è la provincia che lo impone.
                          Ciao.

---------- Messaggio inserito alle 01:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:10 AM ----------

Ciao
                          Salvatore[/QUOTE]

Se guardi bene ho risposto in maniera generica in quanto Sergiom ancora non aveva elencato i tipi di caccia che ci voleva praticare.
                          Ora che ho qualche nozione in più voto springer anch' io anche se rimango dell' idea che fagiano e beccaccia, anche potendo scegliere ( parlo per me e per tutti i residenti in provincia di Arezzo ) di attaccano meglio con un breton.
                          Ciao.
                          La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• Zeuper
                            ⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 262
                            • Trissino Vicenza
                            • Breton

Siamo nel 2011 e ancora si parla di breton come cane per i tordi e come cane da capanno[:142][:142][:142]
                            Il breton è un cane da ferma punto e basta e come tale và utilizzato.
                            Io ti consiglierei un breton per la stanziale e per beccaccini e beccacce (selvatico per cui è stato creato) e uno springer per tordi ecc..
                            altrimenti se non puoi tenere due cani a stò punto prenditi uno springer ma non rovinare un breton a tordi...

Commenta

• Luca76
                              ⭐⭐
                              • Sep 2011
                              • 927
                              • Cavriglia
                              • Springer Setter

Originariamente inviato da Zeuper
                              Siamo nel 2011 e ancora si parla di breton come cane per i tordi e come cane da capanno[:142][:142][:142]
                              Il breton è un cane da ferma punto e basta e come tale và utilizzato.
                              Io ti consiglierei un breton per la stanziale e per beccaccini e beccacce (selvatico per cui è stato creato) e uno springer per tordi ecc..
                              altrimenti se non puoi tenere due cani a stò punto prenditi uno springer ma non rovinare un breton a tordi...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..