Enigma!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gennyhunter Scopri di più su gennyhunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8032
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Bayliss
    Hai ragione Fabrizio ma credo che anche tu come me non metta il carniere prima dell'azione del nostro cane altrimenti avresti operato scelte diverse da quelle che poi hai adottato.
    Caro Cristian, mi stai diventando troppo purista[:-golf]: Io il carniere lo tengo in grande considerazione, vado a caccia per l'incontro, per l'abbattimento e per gustarmi il cane…ma in questo rigoroso ordine..., e per me il discorso "meglio un animale lavorato perfettamente che 10 abbattuti" mi è sempre suonato come una giustificazione per cani inconcludenti….io preferisco 10 lavorati bene da un cane efficiente….

La scelta della razza che ho adottato, al di là dell'indiscutibile estetica dei setter, è semplicemente quella che ai tempi ritenevo più EFFICACE per cacciare i selvatici che interessano a me, e se trovassi una migliore, cambierei senza problemi.

Ovvio che per me la ferma è irrinunciabile, ma capisco benissimo che per altri possa non essere così….una delle poche cose che la vita mi ha insegnato con certezza, è che non esistono certezze…non necessariamente i nostri gusti sono dogmi, semplicemente….cosi è, se vi pare...

E anche per me la ferma è il momento più elettrizzante della cacciata...senza questa, nel mio modo di intendere la caccia, NON è caccia...è un semplice tiro al selvatico.
    C'è dell'arte e parecchia adrenalina anche nel lavoro di un cane da cerca ben dressato, fasi diverse, segni diversi, ma egualmente divertenti, un qualunque cane che svolge il suo lavoro come deve svolgerlo la sua razza, per me è sempre un bello spettacolo….come una canizza di segugi sulla lepre….non ci sono cacce di serie A e di serie B, ci sono solo cacciatori con gusti diversi.

Originariamente inviato da sly8489
    Quando la finirete di sparare cazzate sarà sempre troppo tardi. Come si possono affermare delle simili assurdità non riesco ancora a spiegarmelo, come si fa ad asserire nascondendosi dietro a un "per me" che la caccia se non praticata con il cane da ferma è solo tiro al bersaglio.
    Come sei aggressivo, stai diventando peggio di uno springer :-pr….ognuno la vede a modo suo, Cristian ha detto chiaramente "nel mio modo di intendere la caccia", esprimendo semplicemente una sua (rispettabile come la tua e la mia) opinione.

Quel che è certo, è che usando uno springer si può sparare di più e a molte più specie che con un pointer, non mi sembra ci sia nulla di male a dirlo…e non mi sembra certo una pecca….

Originariamente inviato da daniele.r
    Quello che uno springer fa un cane da ferma sicuro non lo fa.
    Adesso non esageriamo se no mi tocca risponderti alla Sly….se è vero ciò che dici, è vero anche l'esatto contrario…bisogna considerare ambienti e selvatici, se non ci credi, confrontiamo seriamente springer e cane da ferma a beccaccini o a beccacce nei nostri ambienti e poi tiriamo giù due conti….[:D] e non ho detto starne, rosse, o cotorni, ma il discorso è lo stesso.

Originariamente inviato da daniele.r
    Per mia poca esperienza il mio "capoccione" riesce a trovare anche le becche ma per mia sfortuna non sono ancora mai riuscito a servirlo
    ....appunto....
    Ultima modifica fabryboc; 06-10-15, 10:26.
    Mala tempora currunt

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

Originariamente inviato da gennyhunter
      Ciao a tutti... Aiutatemi voi che siete piu esperti... Vorrei prendere uno springer ma tutti me lo sconsigliano...io caccio beccaccini allodole tordi a scaccio e rientro e quando capita qualche anatra...vorrei poter insidiare anche qualche quaglia e magari stanziale e ho pensato che con lo springer potrei fare tutto questo...ho letto persino che qualcuno ci va a becce! Bhè io nn voglio andare al bosco ma parecchi amici ( quasi tutti) me lo sconsigliano...io credo che stando più attento nn ci sia tanto bisogno che il cane ti aspetti! In effetti i cani da ferma allungano e per questo ti danno il tempo di raggiungerli ma con i cani da cerca i selvatici sono quasi sempre a tiro e credo che ci sia solo da tenere gli occhi aperti! Che ne pensate?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
      certo che se uno fa o farà questo tipo di caccia lo springer è il cane più adatto , oppure ... dicono ... il "tedesco" alla tedesca :) .
      altrettanto certo è che il cane in questione va assolutamente "addestrato" : sia nella cerca ( che non deve mai essere "ampia e completamente indipendente" ) sia ad un riporto a comando piuttosto che ad un riporto naturale e spontaneo, sarebbe necessaria anche la dote di recuperatore ( ma questa non è affatto imposta , serve la spontaneità che va però incentivata in fase di addestramento ) .

io credo che "tutti i buoni cani" sono utili "in qualsiasi ambiente e situazione" ... ma è normale che ci siano razze più adatte ad "ambiente" oppure a "selvatico" .... è tanto difficile comprenderlo ??? :)
      poi ci sono i gusti personali ... che quasi sempre non tengono conto di quanto detto sopra ... quasi a divenire irrazionali .

Commenta

• nico
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 5166
        • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
        • Setter inglese: Framada's Ariel

Per mia poca esperienza il mio "capoccione" riesce a trovare anche le becche ma per mia sfortuna non sono ancora mai riuscito a servirlo. Daniele R.
        Io ti consiglio, per il motivo di cui sopra, di curare bene il collegamento, perché come per un cane da punta che non ferma, sono dolori.
        Ultima modifica nico; 06-10-15, 15:02.
        sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• gennyhunter
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2015
          • 10
          • Caserta

Originariamente inviato da maremmano
          certo che se uno fa o farà questo tipo di caccia lo springer è il cane più adatto , oppure ... dicono ... il "tedesco" alla tedesca :) .
          altrettanto certo è che il cane in questione va assolutamente "addestrato" : sia nella cerca ( che non deve mai essere "ampia e completamente indipendente" ) sia ad un riporto a comando piuttosto che ad un riporto naturale e spontaneo, sarebbe necessaria anche la dote di recuperatore ( ma questa non è affatto imposta , serve la spontaneità che va però incentivata in fase di addestramento ) .

io credo che "tutti i buoni cani" sono utili "in qualsiasi ambiente e situazione" ... ma è normale che ci siano razze più adatte ad "ambiente" oppure a "selvatico" .... è tanto difficile comprenderlo ??? :)
          poi ci sono i gusti personali ... che quasi sempre non tengono conto di quanto detto sopra ... quasi a divenire irrazionali .

Infatti la mia paura e anche il dubbio maggiore è che si allontani troppo... Poi piu in la chiederó consigli in merito all addestramento perche ci tengo a farlo personalmente ma nn ho esperienza...

Commenta

• greg
            • Nov 2009
            • 160
            • Torino
            • springer spaniel setter inglese

Quando la finirete di sparare cazzate sarà sempre troppo tardi. Come si possono affermare delle simili assurdità non riesco ancora a spiegarmelo, come si fa ad asserire nascondendosi dietro a un "per me" che la caccia se non praticata con il cane da ferma è solo tiro al bersaglio. Io non ho capito cosa fa un cacciatore che tira sotto ferma del cane, è forse più difficoltoso tirare sotto ferma? Non tira per colpire il bersaglio. Giuro che ho visto tirare sotto ferma del cane con il fucile già imbracciato, tipo tiro a piattello specialità fossa. Ognuno è libero di cacciare con la razza di cane che più gli piace, l'importante è non dire assurdità. Quella del solo carniere per quelli che cacciano con i cani da cerca è una grande panzana, la selvaggina la si può trovare sia con il cane da ferma che con quello da cerca, non è sempre caccia? Le emozioni sono soggettive, io non capisco una mazza del lavoro di un segugio non sono nelle condizioni di provare le emozioni che prova un segugista, non per questo dico che "per me" il carniere fatto dai segugisti è un tiro alla lepre fatto al tiro al piattello specialità percorso di caccia. La dovete smettere di pensare che il carniere sudato e fatto bene è solo quello fatto con il cane da ferma, non è così.
            Standing Ovation

Commenta

• salvatore63
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 1976
              • Roma
              • Springer Spaniel

Originariamente inviato da fabryboc

Come sei aggressivo, stai diventando peggio di uno springer :-pr….
              Mi fà piacere che almeno tù quello "Sparare cazzate" lo hai recepito in forma non maleducata e lo dimostri ironizzandoci sopra.

Ciao, Salvatore :)
              Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8032
                • piemonte

Sò ragazzi....

Sai com'è..noi GURI alla fine ci conosciamo tutti e ci vogliamo un gran bene...ammetto che dopo i primi anni di alterni sentimenti, a ben conoscerlo, SLYino è una gran brava personcina...[cuori]

Se pesi le parole a volte sembrano pesanti...ma io ho l'arma segreta: penso sempre che non siamo dietro una tastiera, ma con le gambe sotto il tavolo, un tagliere di affettati e un bel bicchiere di rosso....così voglio bene a tutti...una frase detta in questo contesto (e sono sicuro che lo spirito era quello), tra amici, non offende nessuno.
                Ultima modifica fabryboc; 06-10-15, 17:46.
                Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12055
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Mi potete dire dove è stata ricavata la convinzione che cacciando con un cane da cerca "non è caccia ma solo un semplice tiro al selvatico" Io ho capito questo, se ho frainteso chiedo scusa. Non ho capito come fa un cacciatore a mettere davanti all'azione del cane il carniere, questo indifferentemente se si caccia con il cane da ferma o da cerca. Prima di dare opinioni o supposizioni bisogna sapere di cosa si sta parlando, altrimenti è meglio rimanere nel proprio campo. Non ho mai avuto niente da ridire a chi affermava o afferma che la ferma è il momento più elettrizzante della caccia, è una interpretazione soggettiva che non offende né la razza da cerca né chi caccia con questa razza. Il carniere fatto con il cane da cerca non è un carniere facile, come non sono facili i terreni battuti dai cani da cerca.

Commenta

• zis
                    ⭐⭐
                    • Mar 2013
                    • 334
                    • MONTALBANO JONICO
                    • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

Quando il setter mastica l'aria e ti accorgi che il selvatico e' li inchiodato, tu sei li pronto prima del frullo... Be' per me la caccia e' questa. Gli springer sono dei buoni cani, ma in determinati ambienti, e con certi tipi di selvatici. Come ho detto piu' volte qui al sud abbiamo selvatici veri: quaglie beccacce e beccaccini, e il cane da ferma e' insostituibile.L'altro giorno ero in una stoppia di 20 ettari, e il mio setter in poco tempo mi ha trovato e fermato le tre quaglie che c'erano. Probabilmente con uno springer ci sarebbe voluta mezza giornata. In altre situazioni e' sicuramente piu' efficace dei cani da ferma.

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8032
                      • piemonte

Mi potete dire dove è stata ricavata la convinzione che cacciando con un cane da cerca "non è caccia ma solo un semplice tiro al selvatico" Io ho capito questo, se ho frainteso chiedo scusa.
                      Non è una convinzione, è un'OPINIONE….per LUI senza la ferma è "solo un semplice tiro al selvatico", nel senso che se a lui il suo cane frulla il selvatico senza fermarlo, non gli spara neanche, lo conosco e ci credo…voleva semplicemente dire questo, ecco perché non caccerebbe con lo springer.

Molti la pensano esattamente così….si può quasi dire che per molti di noi, la ferma sia il fine ultimo e la conclusione dell'azione…non il riporto…

Per molti non vuol dire per tutti, per me ad esempio l'azione è conclusa quando ho il selvatico in mano…se lavorato bene dal cane tanto meglio…ma io sparo sempre e comunque…e sicuramente molti a questa affermazione inorridiranno….il mondo è bello perché è vario…Cristian non voleva certo svilire la caccia col cane da cerca.

Come ho detto caccio sovente con un caro amico springerista convinto, apprezzo tantissimo il lavoro, l'impegno, l'abnegazione, la generosità e il coraggio dei suoi cani, alcune volte, ho addirittura lasciato in macchina (talvolta anche a casa) i miei impeccabili fermatori per uscire con quei velociraptor con le gambe corte, divertendomi anche parecchio...ma io non potrei mai cacciarci abitualmente, è semplicemente una questione di indole e di gusti.

Il carniere fatto con il cane da cerca non è un carniere facile, come non sono facili i terreni battuti dai cani da cerca.
                      Su questo non ci piove.
                      Mala tempora currunt

Commenta

• salvatore63
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 1976
                        • Roma
                        • Springer Spaniel

Sò ragazzi....

Sai com'è..noi GURI alla fine ci conosciamo tutti e ci vogliamo un gran bene...ammetto che dopo i primi anni di alterni sentimenti, a ben conoscerlo, SLYino è una gran brava personcina...[cuori]

Se pesi le parole a volte sembrano pesanti...ma io ho l'arma segreta: penso sempre che non siamo dietro una tastiera, ma con le gambe sotto il tavolo, un tagliere di affettati e un bel bicchiere di rosso....così voglio bene a tutti...una frase detta in questo contesto (e sono sicuro che lo spirito era quello), tra amici, non offende nessuno.
                        [clap] [clap] [clap] apro e chiudo un piccolo [ot]
                        Pienamente d'accordo con te in merito alla parte sopra evidenziata...forse sono stato tra i primi in questa famiglia a pensarla come te ( e a lui glielo ho confessato personalmente), ma non mi sono fermato alla tastiera...ho fatto svariati km per andarlo a conoscere...e a distanza di anni ho con lui una bella Amicizia e non me ne pento. Forse (conoscendo la realtà) me ne sarei pentito se non lo avessi fatto.
                        Lasciamo le antipatie trasmesse dal "digitato" al tempo che trovano senza prenderci a volte troppo sul serio...siamo qui ognuno con le proprie passioni .... convinzioni..e disponibilità a condividere con gli altri. [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 PM ----------

Non è una convinzione, è un'OPINIONE….per LUI senza la ferma è "solo un semplice tiro al selvatico", nel senso che se a lui il suo cane frulla il selvatico senza fermarlo, non gli spara neanche, lo conosco e ci credo…voleva semplicemente dire questo, ecco perché non caccerebbe con lo springer....
                        Ciao Fabry, in una garetta amatoriale su quaglie ho rifiutato il tiro perchè la quaglia si è involata mentre la cagna la risaliva ma due metri fuori del suo campo visivo...mi sono autodichiarato un mezzo sfrullo...lo stesso farei a caccia se il cane non è alle chiappe di quel che si invola.
                        Sono certo che Sly e molti altri farebbero lo stesso.

Ciao, Salvatore :)
                        Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12055
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Non è una convinzione, è un'OPINIONE….
                          fabry, se non era convinto poteva evitare di dare la sua opinione, è vero che le opinioni sono soggettive ma non per questo la persona è giustificata e può dire quello vuole, per dare una opinione come minimo bisogna essere informati sull'argomento, in questo caso l'argomento tirato in ballo era il cane da cerca.
                          per LUI senza la ferma è "solo un semplice tiro al selvatico", nel senso che se a lui il suo cane frulla il selvatico senza fermarlo, non gli spara neanche, lo conosco e ci credo…voleva semplicemente dire questo, ecco perché non caccerebbe con lo springer.
                          Il lavoro del cane da cerca è diverso da quello del cane da ferma, il cane da cerca che ferma è fortemente penalizzato. La presa di punto del cane da cerca equivale a una ferma. Si chiama il punto quando lo springer lo comunica, si valuta la presa di punto e tutto il lavoro che viene dopo, sempre prima del tiro, più difficile è il selvatico e il terreno meglio si esprime il cane da cerca. Quindi non è un semplice tiro al selvatico, è un modo diverso di cacciare, le valutazioni sul tiro sono molto più complesse, è più giusto dire che alcune volte è meno agevole di tirare sotto ferma. Ho visto per quasi trent'anni solo cani da ferma, e non li trovo diversi dai cani da cerca, io caccio per lo stesso motivo per il quale caccia il cane da caccia. Con un cane che non interagisce non ci caccio, se l'intesa è perfetta non ce la faccio a punire il cane per un errore involontario, se il cane non avverte e sfrulla non c'è né dolo né dispetto, io abbatto, sicuramente guadagno ancora di più la fiducia del cane.
                          Molti la pensano esattamente così….si può quasi dire che per molti di noi, la ferma sia il fine ultimo e la conclusione dell'azione…non il riporto…
                          Se la conclusione dell'azione è la ferma, parliamo di qualcosa che non ha niente a che vedere con la caccia. Non ho mai avuto niente da ridire su quelli che la pensano in questo modo.

Per molti non vuol dire per tutti, per me ad esempio l'azione è conclusa quando ho il selvatico in mano…se lavorato bene dal cane tanto meglio…ma io sparo sempre e comunque…e sicuramente molti a questa affermazione inorridiranno….il mondo è bello perché è vario…
                          Sono d'accordo, la caccia è caccia se la si vive idealmente come nei tempi passati.
                          Cristian non voleva certo svilire la caccia col cane da cerca.
                          Cristian, prima di dare opinioni dovrebbe almeno informarsi sul lavoro che fanno i cani da cerca.
                          Come ho detto caccio sovente con un caro amico springerista convinto, apprezzo tantissimo il lavoro, l'impegno, l'abnegazione, la generosità e il coraggio dei suoi cani, alcune volte, ho addirittura lasciato in macchina (talvolta anche a casa) i miei impeccabili fermatori per uscire con quei velociraptor con le gambe corte, divertendomi anche parecchio...ma io non potrei mai cacciarci abitualmente, è semplicemente una questione di indole e di gusti.

Su questo non ci piove.
                          Ognuno di noi è libero di cacciare con la razza che più gli piace, anche se sceglie un cane inadeguato per terreno e selvatico è giustificato. Fabry, non ho più voglia di andare a cercare e a servire il cane in ferma, non ho più voglia di fare "il ballo di peppe" tre passi avanti e tre indietro per far accostare il cane su di una semplice quaglia di voliera, non ho più voglia di tirare calci all'erba, o battere con il bastone per far volare la selvaggina, non ho più voglia di tirare sassi nei cespugli per mettere in volo qualche fagiano di voliera. Quando mi ritornerà la voglia mi accompagnerò nuovamente a un cane da ferma.[:D] [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 09:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 AM ----------

Originariamente inviato da zis
                          Quando il setter mastica l'aria e ti accorgi che il selvatico e' li inchiodato, tu sei li pronto prima del frullo...
                          Anche perché se arrivi dopo il frullo non vedi né selvaggina né cane in ferma. Con il cane da cerca "Tu" non arrivi, se già sul posto insieme al cane, altrimenti non potrebbe servirti.
                          Be' per me la caccia e' questa.
                          E' una caccia rispettabilissima.
                          Gli springer sono dei buoni cani, ma in determinati ambienti, e con certi tipi di selvatici.
                          In determinati ambienti e con determinati selvatici si esprimono meglio, lo springer è un polivalente che non ha rivali nell'ambiente adatto per il fagiano.
                          Come ho detto piu' volte qui al sud abbiamo selvatici veri: quaglie beccacce e beccaccini, e il cane da ferma e' insostituibile.
                          Ti posso dire per esperienza diretta che il lavoro dello springer lo puoi ammirare solo su selvatici veri.
                          L'altro giorno ero in una stoppia di 20 ettari, e il mio setter in poco tempo mi ha trovato e fermato le tre quaglie che c'erano. Probabilmente con uno springer ci sarebbe voluta mezza giornata.
                          Non è assolutamente vero, sono supposizioni, io suppongo che se passava uno springer tirava fuori altre quaglie che il tuo cane ha saltato. Non è difficile vedere il cane da cerca che incontrare dove il cane da ferma non ha incontrato, con la selvaggina messa è più facile vedere queste differenze. Sono cani diversi, dove il cane da ferma per il terreno è penalizzato il cane da cerca è agevolato, è uguale anche il contrario.
                          In altre situazioni e' sicuramente piu' efficace dei cani da ferma.
                          sono d'accordo.

Commenta

• gennyhunter
                            Ho rotto il silenzio
                            • Oct 2015
                            • 10
                            • Caserta

Mi premetto visto che ho aperto il il post anche se ho poca esperienza in merito...penso che se la ferma fosse l ultima azione si deve uscire senza fucile visto che è la ferma in se che appaga il cacciatore... È chiaro che nn è così secondo me... Poi come gia detto ognuno vive le sue passioni come vuole...

Commenta

• Ospite

Come ho detto piu' volte qui al sud abbiamo selvatici veri: quaglie beccacce e beccaccini, e il cane da ferma e' insostituibile.
                              Invece qui al nord quei selvatici lì non li abbiamo proprio, anzi... li vediamo solo nelle raffigurazioni storiche dei libri naturalistici d'una volta [:D]Drool]
                              Infatti da noi il passo non è mai esistito e in più la stanziale (compresa quella alpina) come galli, cotorne, pernici ecc ecc viene mollata dall'elicottero mezzora prima prima di ogni giornata di caccia [giggle]

L'altro giorno ero in una stoppia di 20 ettari, e il mio setter in poco tempo mi ha trovato e fermato le tre quaglie che c'erano.
                              Scusa la domanda ma come fai ad avere la certezza assoluta che c'erano solo quelle tre quaglie? [:-bunny]

Con tutta franchezza rimango fermamente convinto che non sia ancora nato il cane che non trascura nulla, qualunque razza esso appartenga.

P.S.: sono anch'io appassionato e utilizzatore di setter inglesi

Commenta

• furietto
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2012
                                • 2195
                                • ROMA/CALABRIA
                                • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da maxmurelli
                                Invece qui al nord quei selvatici lì non li abbiamo proprio, anzi... li vediamo solo nelle raffigurazioni storiche dei libri naturalistici d'una volta [:D]Drool]

Scusa la domanda ma come fai ad avere la certezza assoluta che c'erano solo quelle tre quaglie? [:-bunny]

Scusa la domanda, te del nord come fai ad essere sicuro che ci fosse almeno una quarta quaglia?? :-pr:-pr

ciao ragazzi e in bocca al lupo per una stagione ricca di soddisfazioni....
                                Francesco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..