Enigma!
Comprimi
X
-
Commenta
-
-
Invece qui al nord quei selvatici lì non li abbiamo proprio, anzi... li vediamo solo nelle raffigurazioni storiche dei libri naturalistici d'una volta [:D]Drool]
Infatti da noi il passo non è mai esistito e in più la stanziale (compresa quella alpina) come galli, cotorne, pernici ecc ecc viene mollata dall'elicottero mezzora prima prima di ogni giornata di caccia [giggle]
Scusa la domanda ma come fai ad avere la certezza assoluta che c'erano solo quelle tre quaglie? [:-bunny]
Con tutta franchezza rimango fermamente convinto che non sia ancora nato il cane che non trascura nulla, qualunque razza esso appartenga.
P.S.: sono anch'io appassionato e utilizzatore di setter inglesi
Ci sono giorni in cui mi accorgo che il mio cane non lascia niente, e giorni in cui sicuramente lascia qualcosa, a me capita questo, non so a voi. Mi accorgo quando è in ferma convinto e sento che c'è il selvatico a terra e quando è in ferma su un emanazione fresca. Anche i cani da ferma vanno interpretati. In certi terreni un fermatore inglese non ha rivali. La sevaggina vera c'è anche al nord sicuramente, ma sicuramente c'è tanta sevaggina immessa.Commenta
-
Io sinceramente di "accorgermi" che il cane non lascia NIENTE non l'ho ancora provato. Al massimo PRESUMO che, in base a come hanno saputo interpretare e svolgere la cerca sul terreno battuto, non abbiano trascurato. Però ripeto: la certezza ASSOLUTA non c'è mai.
Beh questo penso che ognuno di noi (se qualche cane l'ha visto in vita sua) lo sappia interpretare, ancora di più coi propri cani.
Su questo penso che tutti qui siamo d'accordo; però la stessa cosa penso che sia valida anche per il contrario.
Per farti il mio esempio, io vado prevalentemente a caccia di pernici in medio-alto appennino. Lì i terreni sono per lo più molto ampi e aperti e sicuramente un fermatore inglese è avvantaggiato, perché lì se la gioca in casa. Al contrario se dovessi andare a fagiani in spinaie e terreni molto fitti con poca visibilità opterei sicuramente per un cane da cerca, anche perché in quei posti che te ne faresti di un setter o un pointer?
Certo che c'è anche della selvaggina immessa, ma anche qui c'è da fare una bella distinzione.
Ci sono zone dove i Selvatici vengono catturati in ZRC (ancora ricche!!) e immessi sul terreno in primavera; quelli sono Selvatici con la S maiuscola altro che!
Ci sono zone dove vengono fatti SOLO lanci primaverili con animali nati in cattività e in questo caso quelli che arrivano all'apertura sono ben ambientati e i comportamenti che adottano non si discostano di molto da quelli selvatici. E quegli stessi animali che si salvano non è difficile che facciano delle covate nell'anno successivo.
Poi ci sono anche altre zone dove è vero che vengono immessi animali pronta-caccia appena prima dell'apertura e anche durante la stagione, ma non è detto che DAPPERTUTTO sia e funzioni così.
Al contrario invece, dove la parola GESTIONE è stata cancellata dal vocabolario, lì... si deve sempre sperare in un'annata di buon passo.Commenta
-
E' bello pensare che il proprio cane non lascia nulla sul terreno ispezionato, soprattutto se il cane lo riteniamo affidabilissimo, purtroppo non è come si pensa, se i predatori fossero infallibili non esisterebbero più né prede né predatori. Io ho qualche dubbio in più di aver trascurato qualcosa quando non mi impegno più di tanto nella conduzione del cane. Bisogna ammettere che se i cani trascurano non è solo colpa loro, quello che si lascia sul terreno è buono per il giorno dopo. E' buona educazione non ribattere lo stesso terreno in presenza di chi lo ha appena ispezionato con il suo cane.[:D]Ci sono giorni in cui mi accorgo che il mio cane non lascia niente, e giorni in cui sicuramente lascia qualcosa, a me capita questo, non so a voi. Mi accorgo quando è in ferma convinto e sento che c'è il selvatico a terra e quando è in ferma su un emanazione fresca. Anche i cani da ferma vanno interpretati. In certi terreni un fermatore inglese non ha rivali. La sevaggina vera c'è anche al nord sicuramente, ma sicuramente c'è tanta sevaggina immessa.Commenta
-
fabryboc attenzione, non riesco a servirlo come si deve, perchè sono uno schioppettone[:D], e dove caccio io uno come me fa fatica[fiuu], ci vorrebbe un hobbitt[:D], macchia estremamente fitta. Per il resto ognuno ha le sue convinzioni, e ovviamente essendo un giovane non posso parlare per esperienza[:-golf]Caro Cristian, mi stai diventando troppo purista[:-golf]: Io il carniere lo tengo in grande considerazione, vado a caccia per l'incontro, per l'abbattimento e per gustarmi il cane…ma in questo rigoroso ordine..., e per me il discorso "meglio un animale lavorato perfettamente che 10 abbattuti" mi è sempre suonato come una giustificazione per cani inconcludenti….io preferisco 10 lavorati bene da un cane efficiente….
La scelta della razza che ho adottato, al di là dell'indiscutibile estetica dei setter, è semplicemente quella che ai tempi ritenevo più EFFICACE per cacciare i selvatici che interessano a me, e se trovassi una migliore, cambierei senza problemi.
Ovvio che per me la ferma è irrinunciabile, ma capisco benissimo che per altri possa non essere così….una delle poche cose che la vita mi ha insegnato con certezza, è che non esistono certezze…non necessariamente i nostri gusti sono dogmi, semplicemente….cosi è, se vi pare...
C'è dell'arte e parecchia adrenalina anche nel lavoro di un cane da cerca ben dressato, fasi diverse, segni diversi, ma egualmente divertenti, un qualunque cane che svolge il suo lavoro come deve svolgerlo la sua razza, per me è sempre un bello spettacolo….come una canizza di segugi sulla lepre….non ci sono cacce di serie A e di serie B, ci sono solo cacciatori con gusti diversi.
Come sei aggressivo, stai diventando peggio di uno springer :-pr….ognuno la vede a modo suo, Cristian ha detto chiaramente "nel mio modo di intendere la caccia", esprimendo semplicemente una sua (rispettabile come la tua e la mia) opinione.
Quel che è certo, è che usando uno springer si può sparare di più e a molte più specie che con un pointer, non mi sembra ci sia nulla di male a dirlo…e non mi sembra certo una pecca….
Adesso non esageriamo se no mi tocca risponderti alla Sly….se è vero ciò che dici, è vero anche l'esatto contrario…bisogna considerare ambienti e selvatici, se non ci credi, confrontiamo seriamente springer e cane da ferma a beccaccini o a beccacce nei nostri ambienti e poi tiriamo giù due conti….[:D] e non ho detto starne, rosse, o cotorni, ma il discorso è lo stesso.
....appunto....Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)Commenta
-
Era solo per farti capire che non esistono verità assolute, ma mille sfaccettature in cui ognuno di noi si ritaglia la sua nicchia di divertimento, che sia con cane da ferma, da cerca, da seguita non fa differenza…ma nessuno di noi (io per primo) ha la verità in tasca...[:-golf]fabryboc attenzione, non riesco a servirlo come si deve, perchè sono uno schioppettone[:D], e dove caccio io uno come me fa fatica[fiuu], ci vorrebbe un hobbitt[:D], macchia estremamente fitta. Per il resto ognuno ha le sue convinzioni, e ovviamente essendo un giovane non posso parlare per esperienza[:-golf]
PS essendo un giovane, il bello è che l'esperienza te la farai..a forza di successi e delusioni, come ognuno di noi….
---------- Messaggio inserito alle 10:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:59 PM ----------
Beato te, a me non è mai successo…ho preso selvatici (non proprio di voliera…solitamente avevano il becco lungo…) dove erano passati in molti e a volte ne hanno presi dov'ero passato io…il cane che non lascia niente NON ESISTE...[;)]Mala tempora curruntCommenta
-
Mi avete convinto il mio prossimo cane sara' uno springer, lui si che non lascia niente.[:D]Originariamente inviato da fabryboc;Beato te, a me non è mai successo…ho preso selvatici (non proprio di voliera…solitamente avevano il becco lungo…) dove erano passati in molti e a volte ne hanno presi dov'ero passato io…il cane che non lascia niente NON ESISTE...[;)]Commenta
-
Mala tempora curruntCommenta
-
Commenta
-
Ho detto che mi prendo uno springer cosi' vi calmate, se poi vuolete venire a Montalbano mi farebbe molto piacere conoscervi e imparare da gente come voi sicuramente piu' esperta di me. Comunque penso sempre che in alcuni giorni il mio cane non tralasci niente. A voi non e' mai capitato in certi giorni di fare tutto bene? Be' puo' capitare anche ai cani. Lo stato di grazia lo possiamo avere tutti, ma solo in certi giorni.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Milan 65Buongiorno, ho già scritto della mia setter di 6 mesi. Oltre all addestramento da cortile, ho iniziato le prime e brevi uscite. Oltre a lei ho un kurzhaar...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da hisdastarBuongiorno
che misure di cuccia consigliate per questa taglia di springer 16/17 kg.
Mi consigliano 80x55 H60 è corretto.
Ho trovato... -
da Mattia1985Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...1 Foto
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da ALESSANDRONon mi e' mai piaciuto mostrare foto etc, ma credo che ieri, alla prossima vigilia dei suoi 10 anni, la mia springer penny si e' meritata un tributo...
-
da ClaudioTomaVendo due cuccioli di springer spaniel inglese nati il 29/01/2025 ciclo vaccinale completato, pedigree e microchip, mi trovo a borgo quinzio 02032 RI...4 Foto29-05-25, 19:31
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta