cocker o springer spaniel per la caccia alla minilepre?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sannuzzo Scopri di più su sannuzzo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sannuzzo
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2014
    • 1
    • milano
    • cirneco dell'etna

cocker o springer spaniel per la caccia alla minilepre?

Ciao a tutti, mi rivolgo a coloro che praticano la caccia alla minilepre con le razze spaniel; tra cocker e springer quale dei due secondo voi eccelle di piu?
  • salvatore63
    Guru del forum
    • Sep 2008
    • 1976
    • Roma
    • Springer Spaniel

Originariamente inviato da sannuzzo
    Ciao a tutti, mi rivolgo a coloro che praticano la caccia alla minilepre con le razze spaniel; tra cocker e springer quale dei due secondo voi eccelle di piu?
    Ciao Sannuzzo ti invito a passare per la sezione "Presentazioni" dove cosi' come hai fatto in questa, potrai aprire una "Nuova discussione" atta a fornire una tua presentazione nel Forum a chi inizierà a seguirti.
    Ringraziandoti ti anticipo il mio Benvenuto .

In merito alla tua domanda qui, ci sarebbero troppi elementi da sapere prima di poter dare una opinione (che resterebbe ad ogni modo personale) fermo restando che la differenza la farebbero due eventuali ed ipotetici soggetti messi a confronto e ....non la suddivisione della razza.

Ciao, Salvatore :)
    Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• ALESSANDRO
      Guru del forum
      • Sep 2008
      • 4581
      • sarzana SP
      • springer

[;)] io ho tutte e due, quando sono in zona "minilepri" vedo che ci si appassionano ugualmente, la springer pero' ha meno problemi a entrare negli spini piu' intricati, si fanno anche male agli occhi.
      la coker pero' non demorde mai...è sagace quando ha fiutato, gira, aggira il macchione.
      Sicuramente dipende anche dal soggetto stesso piu' che la razza.

Commenta

• sly8489
        Gran Guru del forum
        • Mar 2009
        • 11836
        • Trieste
        • spring spaniel

Basta vedere lo standard di lavoro per capire che il cocker lavoro di sotto e lo springer di sopra, lo springer sfonda il cocker si va a cercare il passaggio. Secondo me fa un lavoro più silenzioso, dopo dipende anche dai soggetti. Alcuni cocker attualmente in circolazione come potenza si equivalgono a gli springer, sfondano la macchia e non si vanno a cercare i passaggi.

Commenta

• navalesi stefano
          Utente regolare
          • Mar 2016
          • 87
          • almenno sb
          • bassotto tedesco

ciao a tutti noi si va con uno springer,visto che e una caccia che adoro ho trovato uno springer incrociato con coker spero diventi bravo cosi mi sono tolto il dilemma

Commenta

• salvatore63
            Guru del forum
            • Sep 2008
            • 1976
            • Roma
            • Springer Spaniel

Beh..sicuramente diventerà un ottimo Sprocker...[;)]

Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• Loris
              Guru del forum
              • Nov 2008
              • 1744
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da sannuzzo
              La caccia alla minilepre è congeniale sia allo springer che al cocker e concordo pienamente con quanto ha scritto Sly...l'unica differenza è che il cocker da più voce sulla passata fresca.

Commenta

• ALESSANDRO
                Guru del forum
                • Sep 2008
                • 4581
                • sarzana SP
                • springer

Originariamente inviato da Loris
                La caccia alla minilepre è congeniale sia allo springer che al cocker e concordo pienamente con quanto ha scritto Sly...l'unica differenza è che il cocker da più voce sulla passata fresca.
                [;)] Puo' darsi.... sinceramente conoscendo un po' il coker ....di tempo da perdere sulla passata ne ha poco...... va gia' oltre.....
                la differenza la fa' il soggetto... se è sagace o un po' vagabondo, se ha naso o è nella normalita'...........
                di norma se è un coker con generazioni alle spalle di cacciatori, indietro ci lascia ben poco..... va' gestito perche' rispetto allo springer è duro di testa e tende a essere indipendente oltremodo......... non è una razza che si puo' riprendere bruscamente, teme molto i rimproveri e le brutte maniere..... diventa ancora piu testardo.... è un folletto simpatico, forse un po' delicato perche' con il pelo raccatta di tutto, ci vuole piu' a pulirlo che il tempo che lo usi a caccia. Ti fa appassionare, in famiglia è ben visto..... con gli occhi e le orecchie e il suo sguardo sarebbe capace di farsi regalare una bistecca da ogni macellaio...!

Commenta

• Loris
                  Guru del forum
                  • Nov 2008
                  • 1744
                  • Verona
                  • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da ALE
                  [;)] Puo' darsi.... sinceramente conoscendo un po' il coker ....di tempo da perdere sulla passata ne ha poco...... va gia' oltre.....
                  la differenza la fa' il soggetto... se è sagace o un po' vagabondo, se ha naso o è nella normalita'...........
                  di norma se è un coker con generazioni alle spalle di cacciatori, indietro ci lascia ben poco..... va' gestito perche' rispetto allo springer è duro di testa e tende a essere indipendente oltremodo......... non è una razza che si puo' riprendere bruscamente, teme molto i rimproveri e le brutte maniere..... diventa ancora piu testardo.... è un folletto simpatico, forse un po' delicato perche' con il pelo raccatta di tutto, ci vuole piu' a pulirlo che il tempo che lo usi a caccia. Ti fa appassionare, in famiglia è ben visto..... con gli occhi e le orecchie e il suo sguardo sarebbe capace di farsi regalare una bistecca da ogni macellaio...!
                  Diciamo che quando trova la pista è difficile fermarlo...duro di testa, almeno per la mia esperienza, proprio non direi...determinato oltremodo quello si. Anche coi rimproveri bisogna andarci cauti in quanto potrebbe risentirne...è un cane sensibile e non accetta il maltrattamento immotivato. E' vero che al ritorno da caccia spazzola e spazzola ancora ma ci si fa l'abitudine. Poi vuole anche essere coccolato dal sua padrone che lui adora. La sua espressione gioiosa e penetrante conquista chichessia ed a volte regalarli una bistecca è il minimo. Poi vuole essere partecipe in ogni cosa che fai un vero compagno a caccia ed un collaboratore in casa. Impara le cose con una facilità stupefacente.
                  Ciao

Commenta

• salvatore63
                    Guru del forum
                    • Sep 2008
                    • 1976
                    • Roma
                    • Springer Spaniel

[;)]

.....la differenza la fa' il soggetto....!
                    Ecco questo è quello che io sostengo...che sia Springer o Cocker.. per tanto sarà sempre difficile parlare di diversità ambo le parti ma spesso ci si accomuna nelle opinioni perchè si sono posseduti soggetti di buona tempra.

---------- Messaggio inserito alle 09:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:19 AM ----------

Originariamente inviato da Loris
                    Diciamo che quando trova la pista è difficile fermarlo...duro di testa, almeno per la mia esperienza, proprio non direi...determinato oltremodo quello si. Anche coi rimproveri bisogna andarci cauti in quanto potrebbe risentirne...è un cane sensibile e non accetta il maltrattamento immotivato. E' vero che al ritorno da caccia spazzola e spazzola ancora ma ci si fa l'abitudine. Poi vuole anche essere coccolato dal sua padrone che lui adora. La sua espressione gioiosa e penetrante conquista chichessia ed a volte regalarli una bistecca è il minimo. Poi vuole essere partecipe in ogni cosa che fai un vero compagno a caccia ed un collaboratore in casa. Impara le cose con una facilità stupefacente.
                    Ciao
                    Quadro perfetto di uno Spaniel [;)]

Commenta

• sly8489
                      Gran Guru del forum
                      • Mar 2009
                      • 11836
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Il cocker è un cane come lo springer, la sensibilità dovrebbe dimostrarla fuori dal contesto della caccia. Se il cane non sopporta il rimprovero è perché dopo il rimprovero c'è stata la punizione. Se il cane venisse educato con avvertimenti, minacce e premi, dopo e durante il cazziatone il cane dovrebbe continua a scodinzolare obbedendo.

Commenta

• ALESSANDRO
                        Guru del forum
                        • Sep 2008
                        • 4581
                        • sarzana SP
                        • springer

Originariamente inviato da sly8489
                        Il cocker è un cane come lo springer, la sensibilità dovrebbe dimostrarla fuori dal contesto della caccia. Se il cane non sopporta il rimprovero è perché dopo il rimprovero c'è stata la punizione. Se il cane venisse educato con avvertimenti, minacce e premi, dopo e durante il cazziatone il cane dovrebbe continua a scodinzolare obbedendo.
                        [;)] avresti ragione..... in teoria, in pratica.... dovresti anche considerare che lo springer ....negli ultimi 40 anni e' stato molto migliorato, generazioni di cani che sono sempre a contatto con i cacciatori, poi mi sembra che tu abbia dei buoni soggetti di cupini.... (cani forse non tipici ma validissimi sul terreno e molto addestrabili)
                        non possiamo considerare che per lo springer di ora ci sono stati alcuni "miglioramenti nella genealogia" che hanno datto ottimi risultati e.......qualche....problemuccio...
                        Nel coker aime'gli allevatori, e in special modo coloro che hanno prodotto coker per la caccia.... due nomi a me cari F.Simondetti "des grandes muralles" e il mitico M.Mariani "Narniensis" hanno prodotto coker partendo sempre da ottimi coker validi a caccia, senza altre strade........ lavoro duro, poi quello che è successo a uno dei due...... ha lasciato un vuoto....
                        tralascio.... altre linee seppur belle A,Francini, e re di denari..... alla caccia ci sono arrivate dopo........tanto dopo......!
                        Sul terreno, comunque, chi ha avuto modo di provarli entrmbe, non sono uguali, cacciano in maniera simile è vero.... ma lo springer per via della mole, della forza, ha una cacciata differente, gli si addicono anche territori appena piu ampli... Non è una limitazione che voglio dare al coker che ho, ma di fatto c'e..... anche con soggetti "spiritati" matti per la caccia.....!
                        forse se dico setter - breton ...... anche se non è sempre vero ma...la mole in alcuni terreni.. avvantaggia il primo.... nel bosco.... hanno armi pari...... giusto?

Commenta

• sly8489
                          Gran Guru del forum
                          • Mar 2009
                          • 11836
                          • Trieste
                          • spring spaniel

[quote]
                          [;)] avresti ragione..... in teoria, in pratica.... dovresti anche considerare che lo springer ....negli ultimi 40 anni e' stato molto migliorato, generazioni di cani che sono sempre a contatto con i cacciatori,
                          Hai perfettamente ragione, questo argomento lo volevo aprire, non l'ho fatto per non urtare la suscettibilità di qualcuno che alla fini degli anni 60 sfornava cocker a ciclostile per venderli come cani da compagnia.
                          poi mi sembra che tu abbia dei buoni soggetti di cupini.... (cani forse non tipici ma validissimi sul terreno e molto addestrabili)
                          Ho una cagna di Cupini che mi ha dato molte soddisfazioni sia a caccia che per me è la cosa più importante, che in qualche prova di lavoro. Per l'addestrabilità non sono del tutto d'accordo, a casa è una pecorella e a caccia diventa una tigre non sempre facile da gestire.
                          non possiamo considerare che per lo springer di ora ci sono stati alcuni "miglioramenti nella genealogia" che hanno datto ottimi risultati e.......qualche....problemuccio...
                          Anche qui mi trovi d'accordo, springer inetti per la caccia è difficile trovarli se si sceglie fra quelli da "lavoro" Ho una springer che ha incominciato a mettere la "testa a posto" intorno ai tre anni, è difficile trovare un spinger che a sei mesi non ti permette di cacciare, pero mi sta dando delle piccole soddisfazioni, non è di Cupini.
                          Nel coker aime'gli allevatori, e in special modo coloro che hanno prodotto coker per la caccia.... due nomi a me cari F.Simondetti "des grandes muralles" e il mitico M.Mariani "Narniensis" hanno prodotto coker partendo sempre da ottimi coker validi a caccia, senza altre strade........ lavoro duro, poi quello che è successo a uno dei due...... ha lasciato un vuoto....
                          tralascio.... altre linee seppur belle A,Francini, e re di denari..... alla caccia ci sono arrivate dopo........tanto dopo......!
                          Il patrimonio della Signora Simondetti è andato al "Re di Danari" che ha mantenuto la sua linea da lavoro, attualmente ha ancora cocker validi per la caccia e per le prove.
                          Sul terreno, comunque, chi ha avuto modo di provarli entrmbe, non sono uguali, cacciano in maniera simile è vero.... ma lo springer per via della mole, della forza, ha una cacciata differente, gli si addicono anche territori appena piu ampli... Non è una limitazione che voglio dare al coker che ho, ma di fatto c'e..... anche con soggetti "spiritati" matti per la caccia.....!
                          forse se dico setter - breton ...... anche se non è sempre vero ma...la mole in alcuni terreni.. avvantaggia il primo.... nel bosco.... hanno armi pari...... giusto?
                          Sicuramente ci sono delle differenze altrimenti nelle prove di lavoro non ci sarebbe nessuna distinzione di razza. Per il resto springer o cocker l'importante è che il cane sia un forte cacciatore.
                          [:-golf]

Commenta

• Loris
                            Guru del forum
                            • Nov 2008
                            • 1744
                            • Verona
                            • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da sly8489
                            Diciamo che alcuni soggetti sono più sensibili di altri e mal sopportano rimproveri esagerati ed immotivati anche a caccia...io lo scorso anno ho redarguito con decisione il cane che inseguendo la lepre andava verso una strada trafficata.....naturalmente non mi ha ascoltato in quanto era in caccia ma al ritorno dall'inseguimento, stavo per fare un'infarto, ho rinnovato il rimprovero e per un po' (15 minuti) mi è stato vicino per poi riprendere la cerca...per la verità forse non ha capito il motivo della mia ira ed avrà pensato che davo i numeri. Il mio anziano che ora va per i 18 anni e naturalmente non va più a caccia, potevi anche bastonarlo (si fa per dire perché ai miei cani mai mi sono permesso di usare certe vessazioni, solo eventualmente qualche rimprovero verbale ed anche di breve durata) che a caccia nulla lo poteva disarmare.

Commenta

• ALESSANDRO
                              Guru del forum
                              • Sep 2008
                              • 4581
                              • sarzana SP
                              • springer

Il patrimonio della Signora Simondetti è andato al "Re di Danari" che ha mantenuto la sua linea da lavoro, attualmente ha ancora cocker validi per la caccia e per le prove.
                              [;)]........sinceramente la sapevo un po diversa.... uno o due dei suoi validissimi cani (epicogio?..) andato in mani diverse, sempre ottime..

ultimamente quelli della banda alata, cilloni etc.. si sentono meno, credo che abbiano un po cambiato direttive di lavoro qui da me per via della vicinanza sono apprezzati quelli dei probi, bei cani, bravo anche lui.
                              purtroppo (la mia e' per parte una di quest'ultimo) a me piacciono quelli come ha vannucci, ma conta poco, solo perche' mi ricordano i primi springer.
                              ciao

Commenta

Attendere..