Sostituzione cane da cerca con cane da ferma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sly8489 Scopri di più su sly8489
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6335
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da old hunter
    Of topic,..andare a caccia è un privilegio,il più grande,ai la possibilità di far battere all'unisono il tuo cuore,con quello del tuo cane ,qualunque esso sia, di qualunque razza,tipologia,sangue,bello brutto bravo,....ai la possibilità di capire cosa significhi predare,ed ancor di più essere predati,ogni istante è unico,immarcescibile,in continuo divenire,impari,insegni,ogni tanto ti accorgi,che c'è chi ti osserva,nell'etere magari benevolmente, magari no,a caccia non esiste il " tempo"almeno cosi dovrebbe essere, si a la " reale possibilità di essere migliori,di creare con la nostra azione un mondo migliore,in armonia,ma questo è un segreto che dobbiamo tramandare,e per tramandarlo dobbiamo intraprendere il cammino,ognuno di noi nel suo cuore,si si si ognuno di noi sa che dentro nel profondo di noi c'è il primo di noi tutti " il cacciatore celeste" ricordiamolo esso ci è stato vicino nella nostra tempra,nei nostri nervi,nel nostro sangue,anche adesso accompagna chi non c'è più ricordiamolo in onore di chi ci a lasciato ,sognando di poter cacciare ancora una volta viva viva viva tutti noi cacciatori e uomini e donne migliori.old hunter
    Bentornato hold. È bello rileggere le tue parole "celesti "!

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12047
      • Trieste
      • spring spaniel

[quote=Tex Willer;1387292][QUOTE=sly8489;1387191][quote=Tex Willer;1387159]
      Originariamente inviato da sly8489
      Tex, i cani da cerca li stai nominando tu,

Capisco poco di quelli da ferma che ho e uso da 17 anni figurati se parlo di quelli da cerca che non ho mai avuto.
      "No, non parlavo ne di gare, ne di cani da cerca" Tex, quello fra virgolette lo hai scritto tu, il cane da cerca lo hai nominato tu. Ho anche scritto che la selvaggina di allevamento si comporta sempre allo stesso modo, sia in gara che fuori gara.
      Io comunque non è rivolto a te, in generale, ci si sta facendo un po troppe pippe mentali .... io piuttosto che andare a caccia con un cane che non mi piace solo perché,teoricamente, detto dallo sandard non è adatto a quel terreno (ma sarà davvero così poi?)
      Quindi secondo te lo standard di una razza è teoria? Cioè è tutto da dimostrare? Per me invece lo standard delle razze è concreto, perché corrisponde al rendimento che il cane, sia per quello che riguarda il terreno, i selvatici, e soprattutto allo stile di razza che il cane dimostra a contatto col selvatico.
      Mi sembra un po una forzatura.
      La forzatura si fa quando si porta il cane a caccia e gli si fa fare quello non previsto dallo standard di lavoro.
      Sicuramente ci sono cani più idoneo a questo o a quello ma ripeto mica li fanno con lo stampino!
      All'interno della razza ci sono cani bravi e meno bravi, non per questo bisogna mettere in dubbio lo standard di lavoro perché all'interno della razza c'è il cane dalle prestazioni scarse.
      Un cane deve anche piacere come deve piacere il tipo di caccia se no, di cosa parliamo (di caccia) nel 2020?
      A me i cani piacciono tutti, specialmente quando sono funzionali, non mi piacciono quando non riescono a svolgere nel migliore dei modi quello previsto dallo standard di lavoro.

---------- Messaggio inserito alle 08:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 AM ----------

Originariamente inviato da Marsemau
      Ma secondo voi uno per scegliere un cane per andare a caccia si fa tutte queste pippe, seguendo questo thread mi è venuta voglia di pesca.
      Dipende dal carattere delle persone, non tutti hanno lo stesso metodo di valutazione. Ci sono cacciatori che cacciano con il cane perché gli è stato regalato, a prescindere se adatto o non adatto al tipo di caccia. "A caval donato non si guarda in bocca." Io invece guardo in bocca anche al caval donato. Il cane se non dovesse appartenere a una razza idonea al lavoro che ha da svolgere, ringrazio e glielo lascio al proprietario. Se hai voglia di andare a pesca vai.

---------- Messaggio inserito alle 08:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:06 AM ----------

Originariamente inviato da fabryboc
      Premesso che le brutte figure non hanno mai impensierito né me né i cani, io pensavo che il cane ti servisse per andare a caccia...ma qui si sta parlando d'altro...
      Ti ho messo il "mi piace" perché in parte sono d'accordo. Neanche a me hanno mai impensierito, però non me le vado a cercare.
      La caccia è un gioco, il più bello del mondo, serissimo e mortale, ma pur sempre un gioco, in cui noi abbiamo ben poco da perdere: io gioco per vincere, ma quando perdo sono contento per chi ha vinto, perché ci ha guadagnato la vita....io ho perso qualche etto di carne in freezer e magari mi son divertito lo stesso....a volte anche di più che se avessi vinto....
      Per me la caccia non è un gioco, idem per il cane. Idealmente caccio per lo stesso motivo del cane, il cane caccia per la sopravvivenza.
      Qui leggo che godersi un'azione eclatante dei cani (a buon fine oppure no) è considerata una perdita tempo, di patire la sconfitta perché il selvatico ha giocato noi e il cane, del timore di gente che guarda e ride, di brutte figure per il cane e il padrone...e, per mia fortuna, tutto questo proprio non mi appartiene...quindi vado a pesca con marsemau....
      Cosa c'è di strano nel voler concludere in modo positivo un'azione di caccia? Io caccio anche per il cane, quando sbaglia il cane sorrido, e lo prendo anche per il c.lo, lo umanizzo, per esempio gli dico: come caxxo ai fatto a farti fregare, quando sbaglio io mi arrabbio, ma non perché ho perso gli 800/900 g. di carne, perché non sono riuscito ad onorare il lavoro del cane, specialmente quando viene fuori dallo spinaio insanguinato. Ognuno di noi ha un modo proprio di intendere la caccia. In bocca al lupo.
      Ultima modifica sly8489; 16-05-20, 06:50.

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

[brindisi]grazie celestina

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4567
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da fabryboc
          Qui leggo che godersi un'azione eclatante dei cani (a buon fine oppure no) è considerata una perdita tempo, di patire la sconfitta perché il selvatico ha giocato noi e il cane, del timore di gente che guarda e ride, di brutte figure per il cane e il padrone...e, per mia fortuna, tutto questo proprio non mi appartiene...quindi vado a pesca con marsemau....

Non appartiene neppure a me. Ma continuo ad andare a caccia , appena si potrà.

Commenta

• Tex Willer
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2012
            • 1793
            • PROVINCIA DI PAVIA
            • Setter Inglese

[quote=sly8489;1387336][quote=Tex Willer;1387292][QUOTE=sly8489;1387191]
            Originariamente inviato da Tex Willer
            A me i cani piacciono tutti, specialmente quando sono funzionali, non mi piacciono quando non riescono a svolgere nel migliore dei modi quello previsto dallo standard di lavoro.

---------- Messaggio inserito alle 08:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 AM ----------

Dipende dal carattere delle persone, non tutti hanno lo stesso metodo di valutazione. Ci sono cacciatori che cacciano con il cane perché gli è stato regalato, a prescindere se adatto o non adatto al tipo di caccia. "A caval donato non si guarda in bocca." Io invece guardo in bocca anche al caval donato. Il cane se non dovesse appartenere a una razza idonea al lavoro che ha da svolgere, ringrazio e glielo lascio al proprietario. Se hai voglia di andare a pesca vai.

---------- Messaggio inserito alle 08:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:06 AM ----------

Cosa c'è di strano nel voler concludere in modo positivo un'azione di caccia? Io caccio anche per il cane, quando sbaglia il cane sorrido, e lo prendo anche per il c.lo, lo umanizzo, per esempio gli dico: come caxxo ai fatto a farti fregare, quando sbaglio io mi arrabbio, ma non perché ho perso gli 800/900 g. di carne, perché non sono riuscito ad onorare il lavoro del cane, specialmente quando viene fuori dallo spinaio insanguinato. Ognuno di noi ha un modo proprio di intendere la caccia. In bocca al lupo.
            Ma scusa tu se avessi un cane NON in perfetto standard di razza, ma che è un fenomeno a caccia cosa fai lo dai via perché è una forzatura? Io manco morto!
            Attenzione non estremizziamo il concetto, a me piacciono i setter e voglio i setter, ma su quante azioni,a caccia, vediamo tutte le caratteristiche dello standard? A volte di più a volte di meno, è un problema?
            Credi davvero che tutti i cani appartenenti a una determinata razza avranno tutte le caratteristiche dello standard di razza? Allora andiamo avanti a fare le monte guardando i certificati e pedegre.....che ne facciamo di strada .....
            Scusa una domanda ma sto cane da ferma ti serve per andarci a caccia o farci le prove s.uberto????
            La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12047
              • Trieste
              • spring spaniel

[quote=Tex Willer;1387398][quote=sly8489;1387336][quote=Tex Willer;1387292][QUOTE=sly8489;1387191]

Ma scusa tu se avessi un cane NON in perfetto standard di razza, ma che è un fenomeno a caccia cosa fai lo dai via perché è una forzatura? Io manco morto!
              Fai bene a non darlo via, io farei altrettanto. Se "avessi" se invece devo andare a comprare un cucciolo, mi documento sulla razza, prima guardo lo standard di lavoro, dopo anche quello morfologico, se mi è possibile, guardo come lavorano i genitori del cucciolo, o cani della stessa razza.
              Attenzione non estremizziamo il concetto, a me piacciono i setter e voglio setter, ma su quante azioni,a caccia, vediamo tutte le caratteristiche dello standard?
              Io il setter, l'ho sostituito con lo springer, (prima però avevo pensato al drahthaar) non ho pensato alle azioni, ho visto il posto dove il cane doveva cacciare, è l'ho ritenuto non adatto al setter.
              A volte di più a volte di meno, è un problema?
              Non è un problema, se invece il cane deve cacciare quasi sempre in palude dentro un mare di canne, o negli spinai lo diventa. Non prenderei mai un cane da cerca per andare a caccia in spazi aperti, o dove ho la possibilità di vedere spesso il cane.
              Credi davvero che tutti i cani appartenenti a una determinata razza avranno tutte le caratteristiche dello standard di razza?
              Un cane visto in lontananza è difficile distinguere a che razza appartiene, invece quado caccia, dal movimento è molto più facile distinguere la razza di appartenenza. Il movimento è distinzione di razza.
              Allora andiamo avanti a fare le monte guardando i certificati e pedegre.....che ne facciamo di strada .....
              La valutazione del cane va fatta sul terreno, dove si giudica anche lo stile di razza. Dopo si valuta anche il pedigree. I problemi saltano fuori quado gli accoppiamenti vanno fatti sulla "carta" senza aver valutato sul terreno il valore dei genitori.
              Scusa una domanda ma sto cane da ferma ti serve per andarci a caccia o farci le prove s.uberto????
              [/QUOTE Il cane mi serve per andare a caccia, dopo due anni, se il cane merita, mi darà un motivo in più per tenerlo in allenamento fino a giugno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..