Spaniel per la caccia i pianura
Comprimi
X
-
Mah, la mia prima pointer era dotata di gran cervello. Fermava in ottimo stile, riportava bene, ma sapeva anche recuperare il ferito, usando il naso in modo diverso (il miglior recuperatore che abbia mai visto, insieme a una sua sorellastra...); inoltre, capiva alla svelta cosa volevi da lei: un giorno, dopo aver cacciato la stanziale, raggiunsi un mio zio che cacciava tortore da appostamento. Portai con me la cagna, che, al primo abbattimento, andò dritta al riporto, mi consegnò la preda e si mise tranquilla seduta al mio fianco, guardando in aria, in attesa della prossima: ne riportò parecchie, quella volta. Non le avevo dato nessun comando. Dopo quell'episodio, non ha smesso di essere una buona pointer. Se un cane è un po' meno brillante, ci starà un po' di più a capire, ma con l'esperienza ci arriva, secondo me. -
Quest'anno ho cacciato anche in compagnia di un'amico con due setter, mentre il mio, come ben sapete è un cocker.. Sapevamo di fagianotti ben piumati di sette, otto etti e ci siamo dedicati a questi..ambiente di pianura in parte stoppia. Ferme importanti ma fagiani che pedinavano di brutto senza alzarsi in volo...non voglio assolutamente sminuire il lavoro dei setter, solo che il mio fedele amico mi ha costretto a rientrare anzitempo dopo aver incarnierato la due prede consentite..per la verità ho dovuto lasciar pure perdere una lepre che mi ha scovato quasi sotto i piedi. Forse sembrerò di parte ma cerdetemi non è così...sul fagiano naturale e la lepre il cane da cerca prevale e di molto.Il cane da cerca l'ho indirizzato sulla stanziale ed alla migratoria per la quale ha grandissima propensione: quaglia e beccaccia.
Da cucciolone dava voce pure ai tordi...visto che non sparavo ha capito e quando gli incontra una piccola puntatina e lascia perdere. Volendo si potrebbe sparare a tutto: lui analizza tutte le piste sta a noi decidere.Commenta
-
Ormai i cani da cerca sono una realtà, se ne vedono sempre di più. Ad ottobre al campionato italiano "Sant'Uberto" c'erano moltissimi cani da cerca, secondo me le preferenze dei cacciatori italiani stanno aumentando a favore delle razze da cerca.Commenta
-
La domanda era,da ignorante , perchè i cani da cerca gareggiano insieme ai cani da ferma e stanno nella stessa classifica. Non mi sembra una cosa logica sono due modi di cacciare totalmente diversi con difficolta' di addestramento diverse e poi di logica anche i giudici dovrebbero essere specifici per ogni categoria altrimenti altrimenti si va a svalorizzare i risultati di tali gare.
---------- Messaggio inserito alle 06:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------
p.s.le preferenze dei cacciatori credo che siano prettamente in base al territorio e alla selvaggina a sud della toscana i fagiani dopo i primi giorni di caccia fuori dalle aziende dove li lanciano regolarmente ce ne sono ben pochi selvatici veri da cane rimangono solo beccacce e beccaccini e qualche acquatico in qualche scampolo di palude ancora libero quindi di cani da cerca levato chi fa tordi se ne vedono molto pochiCommenta
-
"La domanda era,da ignorante , perchè i cani da cerca gareggiano insieme ai cani da ferma e stanno nella stessa classifica." Perchè lo scopo del campionato è "promuovere l'agonismo sportivo tra gli associati e concorrere all'educazione venatoria del cacciatore" Si può fare sia con il cane da ferma che con quello da cerca. Effettivamente alcuni giudici hanno visto e giudicato pochi cani da cerca, questo è un problema che la FIDC stanno risolvendo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968