"La chiamata per nome"
Comprimi
X
-
"La chiamata per nome"
Ho aperto questa discussione per imparare qualcosa di nuovo. Per esempio chi ha più di un cane, come addestra i cani a farli presentare alla chiamata per nome? Oppure a mandarli a riporto per nome? -
Bella domanda.... Io purtroppo ho fatto l'errore di chiamarne due con la B iniziale.. Gli altri hanno la T....
Ma comunque chiamo Tee (Teti) la bracca, Bii (Bia) la Kurzhaar, lo spinone non c'è bisogno di chiamarlo per il riporto e per venire basta un gesto, tanto se non ha intenzione non viene neanche se lo chiamo con nome e cognome. Il giovane bracco Brooo (Brio)
Insomma gioco con le vocali allungate e la consonante secca all'inizio.
Ma di solito è il mio tono di voce che li fa venire.
Poi ognuno è abituato ad un incentivo di voce diverso quindi capiscono se la chiamata li riguarda o no.
Per il riporto uso il 'porta' con tutti.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk -
Beh, se parliamo di adunata, il metodo che uso quando li porto quotidianamente, 2 volte al giorno, a sgambare, è girare le spalle e andarmene. Sbucano tutti e 4, improvvisamente dai cespugli e arrivano a testa bassa per farsi legare. [emoji16]
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Caccio quasi sempre solo con un cane.. quindi non ho la necessità di chiamarne uno invece di un altro.. in ogni caso quando sono a caccia uso un particolare tipo di fischio che ricorda un uccello. Evito quasi sempre di chiamarlo per nome a caccia, non lo trovo utile.
---------- Post added at 07:29 AM ---------- Previous post was at 07:29 AM ----------
Beh, se parliamo di adunata, il metodo che uso quando li porto quotidianamente, 2 volte al giorno, a sgambare, è girare le spalle e andarmene. Sbucano tutti e 4, improvvisamente dai cespugli e arrivano a testa bassa per farsi legare. [emoji16]
-
Caccio quasi sempre solo con un cane.. quindi non ho la necessità di chiamarne uno invece di un altro.. in ogni caso quando sono a caccia uso un particolare tipo di fischio che ricorda un uccello. Evito quasi sempre di chiamarlo per nome a caccia, non lo trovo utile.
---------- Post added at 07:29 AM ---------- Previous post was at 07:29 AM ----------
Mi verrebbe da citare un proverbio di mio nonno ma è troppo maschilista[:D]
... Spe.... Non sarà mica quello del carro di buoi?
-
[quote=Yed;1508901]Non serviva chiamarli, venivano da soli :)Commenta
-
Ma vaaaa, figurati. Erano altri tempi e poi, nei proverbi c'è sempre o un fondo di verità o cmq lo specchio di un 'epoca.... Cita pure, sai quanto ne sento ancor oggi?
... Spe.... Non sarà mica quello del carro di buoi?
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Tradotto suona più o meno così “i cani son come le donne, più gli corri dietro più scappano”[fiuu]Commenta
-
I cani sono esseri senzienti come le persone ognuno ha il suo carattere i suoi pregi o difetti ,dipende dai punti di vista, le regole fisse valgono ,molto poco,ognuno si interfaccia col padrone con mille e mille sfumature diverse dettate da anni di vita e esperienze comuni alla faccia di tutte le teorie comportamentali.Commenta
-
-
Mica è del tutto vero per gli uomini. Se le donne mi fossero corse dietro, mica sarei scappato. Finii le gambe per acchiappà mia moglie...Commenta
-
[quote=Livia1968;1508924]Beh, se parliamo di adunata, il metodo che uso quando li porto quotidianamente, 2 volte al giorno, a sgambare, è girare le spalle e andarmene. Sbucano tutti e 4, improvvisamente dai cespugli e arrivano a testa bassa per farsi legare. [emoji16]
Ho nominato la socializzazione perchè fa parte del collegamento, la conduzione è importante, perchè è vero che il cane deve venire a tempo zero alla chiamata, ma se l'ordine fosse sbagliato il cane ha tutti i diritti di non eseguirlo. I cani che eseguono "senza se e senza ma" lo fanno per costrizione. Siamo fuori tema, io cercavo dei metodi per chiamare un determinato cane in compagnia di altri cani.Commenta
-
Tutto quello che funziona in addestramento può essere adottato come metodo. Dalla serie: "i risultati si possono raggiungere anche in modi sbagliati" Se fischio i cani devono venire, altrimenti qualcosa non ha funzionato nell'addestramento e anche nella socializzazione. Per intervenire bisognerebbe capire, perchè il cane rifiuta l'ordine. Secondo me e lo sottolineo, potrebbe dipendere dalla socializzazione, dall'addestramento o dalla conduzione.
Ho nominato la socializzazione perchè fa parte del collegamento, la conduzione è importante, perchè è vero che il cane deve venire a tempo zero alla chiamata, ma se l'ordine fosse sbagliato il cane ha tutti i diritti di non eseguirlo. I cani che eseguono "senza se e senza ma" lo fanno per costrizione. Siamo fuori tema, io cercavo dei metodi per chiamare un determinato cane in compagnia di altri cani.
-
Io uso il sistema che mi insegnò mio babbo. Cominciava a usarne 1 per volta. In cerca (lui era tartufaio) quando si presentava l'occasione di fermare il cane per il collare, lo legava pronunciando il suo nome e offriva un pezzetto di carne, per poi rilasciarlo nei pressi di una nuova buttata. E così all'infinito. Quando giungeva alla macchina per il ritorno a casa, dopo che il cane era salito, somministrava più pezzi di carne o carne "impanata" con il formaggio grattugiato ecc... Con questo metodo riusciva, anche quando usciva con 2 cani, ad ottenere una discreta obbedienza al richiamo. Non ci voleva 1 giorno eh.Commenta
-
I cani recepiscono suoni e gesti non il significato delle parole.
Lo dimostra il famoso click molto utilizzato adesso dagli addestratori, o il fischietto, o le conduzioni mute, dove il cane viene condotto sul terreno senza suoni, ma solo con indicazioni "gesti" del conduttore (utilizzando braccia e mani).
Nel momento che si riesce a far capire/collegare quel determinato suono /nome al singolo soggetto, ecco che il cane si sente chiamato in causa e se si è lavorato correttamente, deve rispondere al richiamo.
Quando si hanno più soggetti insieme e magari liberi sul terreno, aumentano gli stimoli che distraggono i cani, da lì la maggiore difficoltà di una risposta immediata sul singolo soggetto.
Come sempre ci sono soggetti che associano velocemente e rispondono fin da subito, altri che invece "duri /sordi" fanno complicare la situazione.
Essendo abitudinari per natura, il ripetere correttamente l'esercizio in modo costante aiuta molto sul risultato.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 apr 2025
Info:
BENEVENTO - GRUPPO CINOFILO SANNITA C/O DI LEONE AMEDEO
Responsabile fiscale...-
13-04-25, 18:40 -
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Scadenza iscrizioni: 7 mag 2025
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
23-04-25, 18:05 -
-
da Matteo87Così parlando tra amici discutevamo del riporto dei nostri cani... Io sono promotore del riporto forzato...
alla mia cagna l'ho insegnato sempre...-
Canale: L' addestramento
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta