"La chiamata per nome"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sly8489 Scopri di più su sly8489
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Nicola, nello spiegare il metodo di mio babbo, lì ci trovi tutte le risposte ai tuoi quesiti; almeno credo. Per far sì che un cane accorra al richiamo del conduttore deve aver compreso il suo nome. Quando è accanto a te e pronunci il nome scelto per quel cane, offrendogli una leccornia, esso associa positivamente sia il nome che la vicinanza del conduttore. La ripetizione continua diventerà abitudine. Quindi quando lo chiamerai lui verrà da te. Nelle occasioni che uscirai con più cani, che avranno precedentemente avuto lo stesso addestramento, accorrerà al richiamo solo quello di cui pronuncerai il nome. Spero di essere stato chiaro.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11961
      • Trieste
      • spring spaniel

Iliano, in teoria è tutto chiaro, però spesso la teoria non combacia con la pratica. Se non mi credi fai questa prova: chiama per nome il cane che ti interessa e premialo alla presenza degli altri cani, vedrai che alla prossima volta oltre al cane che chiami si presentano anche gli altri, anche se non invitati.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6358
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Il premio si da ai cagnetti in addestramento, a caccia il premio è una carezza e complimenti verbali e al cane basta così (anche lui si diverte a caccia ed il premio è un selvatico fermato, abbattuto e riportato)

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Originariamente inviato da sly8489
          Iliano, in teoria è tutto chiaro, però spesso la teoria non combacia con la pratica. Se non mi credi fai questa prova: chiama per nome il cane che ti interessa e premialo alla presenza degli altri cani, vedrai che alla prossima volta oltre al cane che chiami si presentano anche gli altri, anche se non invitati.
          Può darsi. Comunque l' importante è che obbedisca il cane interessato al richiamo. Quelli che dovessero accorrere senza essere stati " invitati" non andrebbero premiati. Così imparano a discernere quando verranno considerati premialmente e quando no. In seguito, credo, che esegua l' ordine solo quello oggetto di richiamo.

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk

Commenta

• jon62
            ⭐⭐
            • Jun 2012
            • 591
            • appennino ligure
            • setter inglese

Non è così. Nostri cani possono mangiare un uovo sodo alla settimana. Per non fare confusione li chiamo uno dietro l’altro è se lo vengono a prendere quando è loro turno. Stessa cosa quando ci dai le pipette antiparassitari, il vermifugo etc. Anche per la pettinatura dopo caccia aspettano loro turno. Sono inglesi, che sono famosi per loro disciplina nel fare la coda.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11961
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da cioni iliano
              Può darsi. Comunque l' importante è che obbedisca il cane interessato al richiamo. Quelli che dovessero accorrere senza essere stati " invitati" non andrebbero premiati. Così imparano a discernere quando verranno considerati premialmente e quando no. In seguito, credo, che esegua l' ordine solo quello oggetto di richiamo.

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk
              [:D][:D][:D]In questo caso non hanno bisogno di un addestramento particolare. Però oltre a chiamare il cane potrebbe servire a mandare nominativamente il cane a fare qualche altro lavoro.

---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 PM ----------

Originariamente inviato da jon62
              Non è così. Nostri cani possono mangiare un uovo sodo alla settimana. Per non fare confusione li chiamo uno dietro l’altro è se lo vengono a prendere quando è loro turno. Stessa cosa quando ci dai le pipette antiparassitari, il vermifugo etc. Anche per la pettinatura dopo caccia aspettano loro turno. Sono inglesi, che sono famosi per loro disciplina nel fare la coda.
              D'accordo, possono venire anche uno affianco all'altro non c'è differenza, la disponibilità della pappatoria è nelle mie mani e decido quale cane imboccare per primo. Con i cani da caccia di indole buona difficilmente ci saranno problemi, ma non è dato per scontato che ci potrebbero essere delle aggressioni fra cani ritenuti di indole buona.[:D]Bisognerebbe stare attenti a chi dare prima e chi dopo. Secondo me sarebbe meglio mettere i cani seduti uno a fianco all'altro e le uova messe per terra a una quindici metri lontano dai cani. Dopo si sceglie il nome del cane che per primo deve andare a mangiare. Meglio sarebbe ordinare il porta, e dopo che ha riportato gli si restituisce l'uovo e gli si ordina "mangia"[:D][:D] Chiedevo questo quando ho aperto la discussione, capire come fare per ottenere questo tipo di risultato con addestramenti diversi.

---------- Messaggio inserito alle 02:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:45 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
              Il premio si da ai cagnetti in addestramento, a caccia il premio è una carezza e complimenti verbali e al cane basta così (anche lui si diverte a caccia ed il premio è un selvatico fermato, abbattuto e riportato)
              Sono d'accordo, il primo è valido quando viene dato in ordine d'importanza. Infatti dovrebbe decidere il cacciatore quale cane premiare mandandolo al riporto. Però per mandare un cane al riporto a comando per nome, da qualche parte bisogna pur incominciare. Non so se hai mai visto i cani andare al riporto in due o anche tre e dividersi in parti uguali la selvaggina[:D]

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Ciao Sly...
                La mia è una domanda fine a se stessa.
                Su 4 pagine e 30 post di persone che hanno partecipato, giustamente ogni una con le proprie esperienze...
                hai già scritto 4 volte che non ti garbano le risposte...
                Ci sta nulla da dire...
                Mi dici terra terra cosa vuoi sapere, se è nelle mie capacità sarò lieto di aiutarti.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11961
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da maxpointerx73
                  Ciao Sly...
                  La mia è una domanda fine a se stessa.
                  Su 4 pagine e 30 post di persone che hanno partecipato, giustamente ogni una con le proprie esperienze...
                  hai già scritto 4 volte che non ti garbano le risposte...
                  Ci sta nulla da dire...
                  Mi dici terra terra cosa vuoi sapere, se è nelle mie capacità sarò lieto di aiutarti.
                  Vorrei sapere come chiamare un determinato cane senza distogliere o disturbare quelli non interessati.

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8005
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Io ho sempre avuto dai tre ai cinque cani, ma… non mi sono mai posto il problema, nel senso che ognuno di loro, quando è arrivato a casa, ha passato un periodo a strettissimo contatto con me, nel quale, ovviamente, come già detto da altri, ha anche imparato il suo nome…

La difficoltà non è far venire quello che chiami… è insegnare agli altri che se non chiamati, devono attendere il loro turno [:D][:D][:D]

Io ogni sera, dopo averli fatti mangiare, dó ad ognuno un pezzo di pane secco, li siedo tutti quattro e li chiamo uno per volta… e imparano molto in fretta che si deve muovere solo quello che ho chiamato, gli viene quasi naturale.

E la cosa diventa poi utile a caccia, quelle rare volte che per qualche motivo devo chiamarne uno in particolare per qualche motivo.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6358
                      • Pordenone

. Non so se hai mai visto i cani andare al riporto in due o anche tre e dividersi in parti uguali la selvaggina[:D]
                      I miei dividersela no, ma portarla assieme si. E senza danni.

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

Vorrei sapere come chiamare un determinato cane senza distogliere o disturbare quelli non interessati.

La domanda mi sembra molto vaga...
                        Se sto cacciando e chiamo un cane, perché deve venire l'altro?...
                        Qui già non capisco bene cosa intendi....
                        Perché dovresti disturbare quello non interessato?

Se il cane risponde bene al richiamo deve venire quello chiamato, l'altro continuerà a cacciare....

Se al tuo richiamo si presenta ai tuoi piedi tutto il branco c'è qualcosa che non funziona sull'associazione dei nomi.
                        Almeno credo....

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11961
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Scusate la perdita di tempo, io pensavo che ci fosse un addestramento specifico per chiamare il singolo soggetto senza disturbare gli altri componenti del "branco". Un amico si trova in difficoltà quando la mattina vuole portare a caccia un solo cane, lo chiama per nome e simultaneamente si presentano anche gli altri due. Qualche volta non ce la fa a fare uscire solo il cane che ha scelto di portare a caccia e perde tempo a rimettere nel box i cani che gli sono scappati dal box. Il mio metodo è lungo, cercavo qualche altro metodo più veloce e sbrigativo, da "girare" a questo amico.

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6358
                            • Pordenone

Scusate la perdita di tempo, io pensavo che ci fosse un addestramento specifico per chiamare il singolo soggetto senza disturbare gli altri componenti del "branco". Un amico si trova in difficoltà quando la mattina vuole portare a caccia un solo cane, lo chiama per nome e simultaneamente si presentano anche gli altri due. Qualche volta non ce la fa a fare uscire solo il cane che ha scelto di portare a caccia e perde tempo a rimettere nel box i cani che gli sono scappati dal box. Il mio metodo è lungo, cercavo qualche altro metodo più veloce e sbrigativo, da "girare" a questo amico.
                            il metodo più sicuro e sbrigativo: costruire un'altro box !

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4544
                              • Langhe
                              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Se il tuo amico non avesse quel problema, è perchè si troverebbe con dei cani inetti e svogliati. Io ne ho tre e nessun box, il mattino porto a caccia la più veloce ad uscire. Poi comunque porto anche le altre due, tutit i giorni, e cosi' hanno imparato che comunque usciranno e non fanno più casini.

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11961
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Originariamente inviato da bosco64
                                Se il tuo amico non avesse quel problema, è perchè si troverebbe con dei cani inetti e svogliati. Io ne ho tre e nessun box, il mattino porto a caccia la più veloce ad uscire. Poi comunque porto anche le altre due, tutit i giorni, e cosi' hanno imparato che comunque usciranno e non fanno più casini.
                                Se valutiamo i cani da caccia da come saltano e abbaiano per uscire dal box, il mio amico è sicuramente fortunato. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 08:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:04 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
                                il metodo più sicuro e sbrigativo: costruire un'altro box !
                                Riferirò, molto probabilmente non ha pensato a questo splendido rimedio. [:D][:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..