Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
prendi Alboino ed aggiungici 6 kg. e poi vedi se non é lento e pesante
Beh..se la metti così...hai ragione, in effetti lo std è molto generico.
A questo punto ci rientra anche una femmina di 62cm. x 40kg.[:D]
Si dovrebbe scrivere: maschi da tot a tot e femmine da tot a tot e limitare leggermente il peso in modo che all'estero non portino avanti i bracconi oni oni.
Per il discorso iniziale bracchetti/bracconi quoto Ursus
nello standard sono compresi tutti e due...che ognuno cacci con quelli che preferisce...semplice no?
forse Cinzia non andando a caccia non hai la cognizione di che cosa è un cane da caccia, il conduttore non deve fargli le corse dietro, ma bensì è il cane che deve coprire il terreno e rimanere collegato col condutture.
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
Beh..se la metti così...hai ragione, in effetti lo std è molto generico.
A questo punto ci rientra anche una femmina di 62cm. x 40kg.[:D]
Si dovrebbe scrivere: maschi da tot a tot e femmine da tot a tot e limitare leggermente il peso in modo che all'estero non portino avanti i bracconi oni oni.
Per il discorso iniziale bracchetti/bracconi quoto Ursus
nello standard sono compresi tutti e due...che ognuno cacci con quelli che preferisce...semplice no?
Il problema è che la selezione cinofila ha impostato come crieterio il braccone e così i geni dei bracchetti sono andati perduti o (meglio) molto diluti percui il discorso si impostava sul riselezionare quel tipo di cane e tenerlo poi distinto dal braccone, e questo può accadere solo modificando lo standard o meglio creandone uno nuovo.
ma se di soggetti da 40 kg. in italia noin ce ne sono praticamente piu', togliendo 3-4 kg. che cosa elimineremmo, oltre ad un dettato irreale ????
con l'assioma , " cosi' ognuno va a caccia col cane che preferisce" si chiude ogni e qualsiasi discussione cinofia.
Quando un cane estero viene in Italia, si dovrebbe squalificare così si ridimensionerebbero!
E i nostri giudici, quando vanno a giudicare all'estero, dovrebbero fare la stessa cosa.
Riguardo al cane che si preferisce, nessuno vieta di "selezionare" bracchi più piccoli (ma sempre bracchi eh!!!);
perchè tu, (anche non essendo allevatore ma facendo cucciolate con i tuoi cani) in tutti questi anni non ci hai provato?
Quando un cane estero viene in Italia, si dovrebbe squalificare così si ridimensionerebbero!
fintanto che lo standard lo permette , non si puo' né squalificare e nemmeno penalizzare.
ho operato con quello che avevo e lo ho fatto "solo" da 15 anni,(che in selezione sono pochissimi), ma qualche cane dal fisico che piace a me l'ho ottenuto certo che fissare un tipo é molto piu' difficile
C'ero riuscito con Ondine, ma poi é prematuramente morta
Una cagna che mi piace come costruzione e tipo é Dhelia di mauro
ed un'altra é Lunedi' ( che ha corso il derby quest'anno)
ma non credo che si debba fare il discorso sui cani che si possiedono, bensi' su quello che si vorrebbero. ce ne sono anche troppi che vorrebbero adattare lo standard al loro cane del momento......
Se i cani in oggetto sono sproporzionati si può e si deve!
è questo il problema, con 40 kg x 67 cm. viene fuori per forza di cose un cagnone che io trovo sproporzionato, ma il possessore del cane potrebbe dirmi che ,in base ai massimi dello standard che sono aritmetici, quella "sproporzione" non è tale.
sarebbe ,in base agli stessi parametri, come se la tua fosca pesasse 37 kg.....................
Per la selezione...da qualche parte si dovrà pur iniziare...15 anni tu altri 15 qualcun'altro e via
oltre agli anni ci vuole il numero con una o due cucciolate all'anno devo contentarmi di ottenere dei cani validi a caccia con qualcuno che si segnala nelle prove e che fanno l'ECC in expo e già mi sembrano obbiettivi ambiziosi così.
Ci sono traguardi che non devono per forza essere raggiunti, rimangono pero' le preferenze.
mi sembra di avere detto che la stragrande maggioranza dei bracchi esistenti ion Italia (all' estero altro discorso) sia ben al di sotto del massimo peso ammesso dallo standard, quindi i 60 anni sono serviti a determinare "in pratica" un peso inferiore al massimo ammesso dallo standard il quale ultimo, senza nulla rivoluzionare dovrebbe, solo prendere atto di questa realtà portando il peso ai rispettabilissimi 36/37 kg.
Concordo e aggiungo : peso, altezza e proporzioni.
Originariamente inviato da Lucio Marzano
poi ci sono le preferenze personali , che sono un altro discorso, e qui , é un gusto mio al quale avro' ben diritto, ritengo piu' validi i soggetti maschi che non vadano oltre i 32 kg e le femmine che rimangano sotto i 29, con arti lunghi, segnalatori genetici non troppo marcati,
agili e molto dinamici.
Mi sta anche bene…. a condizione che ci sia proporzione tra altezza/lunghezza e peso , che guardando l’insieme si vedano linee , diametri e profili da bracco italiano e che la psiche sia bracca. Risultero’ seccante e me ne scuso ma voglio lo stesso ripetermi citando, fra gli altri, un bracco del recente passato : Camp. Piombo dei Sanchi . Soggetto per altezza/peso al limite minimo consentito dallo standard ma…egregi signori…Bracco Italiano dalla punta del tartufo alla punta della coda. Bracco italiano per mentalita’ , trottatore di rilievo e senza l’’uso della braga, riusciva a raggiungere al trotto massima velocita’ e quando al culmine credivi che dovesse passare al galoppo …lui imperterrito continuava al trotto. Ho parlato di questo soggetto perche’ nell’anno 1995 ho avuto il piacere di ospitarlo nel mio Allevamento, di condurlo sia in Expo che a caccia e di usarlo in riproduzione.
Originariamente inviato da Lucio Marzano
ma non credo che si debba fare il discorso sui cani che si possiedono, bensi' su quelli che si vorrebbero. ce ne sono anche troppi che vorrebbero adattare lo standard al loro cane del momento......
Quoto, concordo e condivido ! Troppo comodo snaturalizzare una razza per dare’ solo “identita’” al proprio “cane”, ovviamente propende per questo tipo di discorso chi non ha alcuna cognizione sulla razza.
quando dall'alto vedevo trottare pan delle bandite nei canaloni tra le colline di casaglia era uno spettacolo solo ammirare la potenza che emanava,la stessa che ho visto su you tube nel filmato di peppe dei sanchi,forza,calma e tenacia insieme ad una eleganza unica
il mio bubu,tanto bianco e poco arancio,tanto meno pesente di pan e del nonno peppe,pur non manifestando la loro potenza,dopo i primi momenti di esuberanza dovuta anche all'eta,non sembra nemmeno toccar terra ma galleggiare mentre trotta con il naso all'aria tentando di cogliere qualche emanazione,e solo quando la sente e solo allora appoggia tutte e quattro le zampe a terra da ballerina che danza sulle punte a donna che calca la scena,spero di aver reso l'idea
sono due modi di incedere diversi quello del bel braccone ticcio e quello di un bracco
leggero,chissa come sarebbe affascinante vederli trottare insieme su una collina
gigi
caro Gigi,
Il tuo Bubu è un bracco di notevole altezza, senza pero' apparire pesante, in virtu' delle proporzioni.
Mi piacerebbe che tu lo misurassi e lo pesassi e ci comunicassi le risultanze.
l'ho visto all'opera e ne ho apprezzato l'andatura e la sicurezza nella presa di punto, oltre naturalmente al bellissimo mantello, oggi tanto raro, con una forte predominanza di un bianco nitidissimo che gli conferiscono una incredibile visibilità.
Postaci anche una foto del cane per piacere (una l'ho trovata io fra quelle del raduno)
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta