consigli per il mio Pluto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marta

consigli per il mio Pluto

ciao a tutti!
    sono in cerca di consigli perchè sto avendo alcuni problemi con questo cucciolone di bracco italiano (Pluto) che mi è arrivato in regalo quando aveva più o meno sette mesi.
    nel primo mese non si faceva quasi avvicinare, e da allora purtroppo non ci sono stati molti miglioramenti, con me si è leggermente sciolto, ma con gli altri un disastro... E' sempre stato diciamo "timido", il veterinario a cui mi sono rivolta che è anche un comportamentalista mi ha detto che è un cane fobico, ad esempio per strada se vede altre persone camminare verso di lui se la fa sotto, in tutti i sensi... l'ho messo sotto cura farmacologica, xanax, per cercare di tranquillizzarlo e di rendere meno stressanti per lui le nostre passeggiate, perché ha veramente il terrore degli altri esseri umani e delle macchine. Io vivo a Roma e putroppo il contatto con il rumore, le macchine, i motorini e le persone sui marciapiedi è impossibile da evitare... E' davvero molto buono, solo non riesce a lasciarsi andare e io vorrei fare qualcosa, ma cosa??
    grazie in anticipo per il vostro aiuto!
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

come già detto in altre occasioni, talvolta i regali sono "pelosi" temo che te lo abbiano regalato per "sbolognarlo"
    Temo che sia difficilmente guaribile, ma prova a metterlo sul terreno DA SOLA, ho visti cani che con la gente erano terrorizzati, che invece andavano benissimo sul terreno e con spiccate attitudini venatorie. Eviterei comunque di metterlo in razza.La farmacologia non serve a niente (eccettuati farmacisti e veterinari naturalmente) sono problemi psichici.
    lucio

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      come già detto in altre occasioni, talvolta i regali sono "pelosi" temo che te lo abbiano regalato per "sbolognarlo"
      Temo che sia difficilmente guaribile, ma prova a metterlo sul terreno DA SOLA, ho visti cani che con la gente erano terrorizzati, che invece andavano benissimo sul terreno e con spiccate attitudini venatorie. Eviterei comunque di metterlo in razza.La farmacologia non serve a niente (eccettuati farmacisti e veterinari naturalmente) sono problemi psichici.

non credo voglia metterlo sul terreno, credo voglia soltanto renderlo meno fulminato....:-(
      la farmacologia non è che non serva, può servire in taluni casi ma con molto grano salis... tanti comportamentisti prescrivono, prescrivono e non avviano il cane a una giusta rieducazione comportamentale. Il farmaco da solo non serve, può aiutare ma abbinato a giusti programmi riabilitativi. (il cui risultato in casi simili è cmq incerto a mio avviso) Io lo porterei in un centro di addestramento -educazione (a roma mi avevano detto bene della stella grigia, ma ci si può informare) per farlo vedere a qulacuno con più esperienza pratica che, teorica. Per tentare una riabilitazione.
      Controllerei anche la funzionalità della tiroide, ci sono casi di cani fulminati e-o aggressivi causati da cattivo funzionamento di questa ghiandola.
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

spendere quattrini in corsi di rieducazione e medicinali vari, mi pare proprio un inutile spreco, qui si tratta di evidentissima tara psichica che
        magari puo' essere , parzialmente beninteso, superata solo se prevalgono degli istinti venatori.
        mi piacerebbe sapere perché gliela hanno ragalata......
        lucio

Commenta

• andrea aromatico

Ha ragione Lucio...
          Se non si sblocca man a mano con la caccia, il soggetto è tarato per sempre.
          Mai visto un cane di questa fatta recuperarsi...
          ...Oh, poi i miracoli possono sempre capitare, intendiamoci.
          Come sei messa Marta, a fede?

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

spendere quattrini in corsi di rieducazione e medicinali vari, mi pare proprio un inutile spreco, qui si tratta di evidentissima tara psichica che
            magari puo' essere , parzialmente beninteso, superata solo se prevalgono degli istinti venatori.
            mi piacerebbe sapere perché gliela hanno ragalata......

allora... dove sta scritto che marta ha preso il cane per cacciare? da nessuna parte mi pare...
            sul fatto che sia uno spreco o meno, credo debba deciderlo lei.... il cane di sicuro ha dei problemi, se poi siano insormontabili o meno senza aver visto e il cane francamente non mi sento in grado di dirlo. Non ho la sfera di cristallo. Non ho elementi per bollarlo come psicopatico, potrebbe anche essere un cane non socializzato per nulla (diventano conciati così). Comunque non vedo alternative o cerca di risolverli i problemi o cosa fa? Una buca e mette dentro il cane? Un po' medievale come soluzione.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

allora Rossella :
              -la caccia o comunque andare sul terreno a selvaggina l'ho proposto come "terapia" non perché debba farlo per forza
              -la sfera di cristallo non l'ha nessuno, ma non mi pare giusto consigliare terapie costose e con pochissime speranze di riuscita ed enormi perdite di tempo
              -la buca non l'ha proposta nessuno, puo' anche tenersela così , come alternativa non "medioevale"
              lucio

Commenta

• Ale79DD

Da quanto ho capito lo Zio Lucio consiglia di portare Pluto su terreno libero per fargli fare quello che è nella sua natura cioè cacciare. Solo, senza persone o macchine nei dintorni per vedere se si scioglie e acquista un po' di sicurezza.
                Lei lo porta e lo fà correre, se alza un fagiano non deve sparargli per forza.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

allora Rossella :
                  -la caccia o comunque andare sul terreno a selvaggina l'ho proposto come "terapia" non perché debba farlo per forza

***non era chiaro. in questo senso sì, può aiutare, insieme a tutte le altre cose

-la sfera di cristallo non l'ha nessuno, ma non mi pare giusto consigliare terapie costose e con pochissime speranze di riuscita ed enormi perdite di tempo
                  -la buca non l'ha proposta nessuno, puo' anche tenersela così , come alternativa non "medioevale"

***hai presente quanto sia piacevole vivere con un cane fulminato IN CASA? io sì! e per fortuna che poi l'ho riportato sulla buona strada ma... credimi in 6 mesi ho perso un tot di kg mi si sono drizzati i capelli (non in senso metaforico, credo per lo stress hanno cambiato forma, prima erano tipo barboncino adesso sono tipo briard...ancora un po' e diventavo un flat coated... )
                  come ho risolto? con approcio multidisciplinare, in pratica provando tutto ciò che potevo provare.
                  ho altri amici che stanno vivendo una situazione simile e... è frustrante specie se hai preso un cane perchè sia compagno di vita e compagno di caccia.
                  Rossella

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

in tutta franchezza, premesso che un cane regalato non è un "caval donato" e bisognerebbe guardarlo bene e non solo in bocca, io avrei optato per la scelta "medioevale" evitando stress a me ed anche al cane.
                    lucio

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

in tutta franchezza, premesso che un cane regalato non è un "caval donato" e bisognerebbe guardarlo bene e non solo in bocca,

+++ su questo siamo d'accordo...

io avrei optato per la scelta "medioevale" evitando stress a me ed anche al cane.
                      ***su questo no.... però, se decidi di farti i capelli ricci potrebbe essere la giusta strada[;)]

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

su questo no.... però, se decidi di farti i capelli ricci potrebbe essere la giusta strada
                        io in merito "ho già dato" e credo che i pochi capelli rimastimi ne siano la tangibile prova
                        lucio

Commenta

• duedentoni_old

la buca fonda andrebbe fatta per chi lo ha ridotto così......... mi piacerebbe sapere da dove viene.

Una domanda..ma se ha paura di tutto il primo rumore che sente nel bosco soprattutto ora....per me sparisce e non lo rivede più...

sono daccordo con Ross

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12047
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da Rossella
                            allora... dove sta scritto che marta ha preso il cane per cacciare? da nessuna parte mi pare...
                            sul fatto che sia uno spreco o meno, credo debba deciderlo lei.... il cane di sicuro ha dei problemi, se poi siano insormontabili o meno senza aver visto e il cane francamente non mi sento in grado di dirlo. Non ho la sfera di cristallo. Non ho elementi per bollarlo come psicopatico, potrebbe anche essere un cane non socializzato per nulla (diventano conciati così). Comunque non vedo alternative o cerca di risolverli i problemi o cosa fa? Una buca e mette dentro il cane? Un po' medievale come soluzione.
                            Secondo il mio punto di vista le due cose andrebbero fatte insieme, anche se Marta non è una cacciatrice ma solo a scopo terapeutico può provare a portare il cane in campagna da sola e vedere se il comportamento migliora. Portare il cane in un centro addestramento, (specialmente se Marta ha poca esperienza) sicuramente sarà un grande aiuto sia per lei che per il cane. Volendo essere pessimista e considerata l'età del cane, la cosa si potrebbe risolvere al 50%.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

lara, se fosse stato ridotto cosi' da qualche maltrattamento sarebbe recuperabile, ma se invece é una tara psichica congenita, le cause le puoi immaginare, difficilmente ci si puo' porre rimedio.
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..