Sicuramente molti di Voi li avranno già letti,ritengo pero'possano ritornare utili a chi anagraficamente è piu' giovane ...pertanto di seguito li trascrivo e .... chissa' che non diano spunto a un dibattito !
Concetti del dr.Brianzi
La linea dorsale del cane, in teoria, piu' tende ad essere retta e piu' dovrebbe sostenere. Concetto comprensibile per i galoppatori perchè quando il cane procede al galoppo la schiena è orizzontale o convessa. Il trottatore ha la linea dorsale spezzata, cioè determinata da due linee con incontro all'11^ vertebra dorsale; essa, con la sua presenza, ingenera disagio nell'animale che, nel galoppo, trova difficoltà a rialzare ed incurvare la schiena. E' in pratica, un impedimento nella meccanica di locomozione, giustificato dall'esigenza dell'andatura.
Concetti del Cav. Ciceri
Ma l'esigenza dell'andatura deriva dal tenere la testa alta (vedi linee divergenti della testa) e, se il cane procede a testa alta, non puo' certo galoppare (meccanica animale).
Concetti del dr. Granata
Si dice che le razze cui è proprio il trotto, e che cacciano a testa alta, abbiano un dorso tendente al concavo, facendo in genere riferimento al bracco ed allo spinone.
Il profilo superiore del tronco è costituito da due linee che in sostanza, come descrive lo standard, convergono all'11^ dorsale.
Definizione ovviamente impropria in quanto le vertebre sono normali.
Io mi domando se non vi sia una ragione, ricavata dalla storia dell'evoluzione del bracco, che abbia reso possibile la fissazione di questo particolare profilo dorsale superiore.
Ritengo la spiegazione dovuta anche alla [u]cattiva alimentazione e stabulazione alla catena di questi cani</u>.
Considerazioni del Cav. Ciceri
Se le vertebre sono normali a buona ragione vale il fatto che questo cedimento è dato dal rilassamento del legamento sopraspinoso (rachide) che assume questa posizione per il portamento di testa alto (necessita' di lavoro) e produce la rottura al'11^
vertebra.
Considerazioni del Dr. Barbieri
Il dorso nel suo assieme deve presentarsi diritto ed orizzontale con una leggera inclinazione dall'avanti all'indietro affinchè le forze sviluppate nel posteriore possano essere trasmesse senza dispersione al bipede anteriore. Il rene, deve essere corto, denota solidità e deve avere direzione quasi orizzontale , tenuto presente che una leggera inclinazione dall'avanti all'indietro è preferibile perchè presenta sfruttamento maggiore della contrazione dei muscoli lombari. Il valore del rapporto groppa-dorso è minore nel cane quadrato che non nel soggetto che sta nel rettangolo; se ne deduce che i cani in cui l'altezza del tronco è uguale alla lunghezza saranno nel galoppo piu' resistenti degli altri.
Considerazioni del Cav. Ciceri
[u]Ma il bracco sta nel quadrato e trotta !</u>
[u]Ragione di piu' per sostenere che la volontà di trottare è data soprattutto dalla sua indole.</u>
Considerazioni del Dr. Gorrieri
La caratteristica del trottatore è quella di avere la falcata piu' ampia , cioè un passo allungato, essendo costruito nel rettangolo - quindi maggiore angolatura degli arti , specie nel posteriore - quindi angoli piu' chiusi. Conseguenza, groppa piu' inclinata. [u]La spinta o propulsione del posteriore si trasmette attraverso la groppa alla colonna vertebrale lombo-dorsale</u> ;
poichè nel trottatore questa spinta deve verificarsi secondo una traiettoria abbastanza vicina all'orizzontale, ne consegue che detta spinta dovrà trovare una curva armonica attraverso la regione lombare e il tratto dorsale della colonna che trasmette l'impulso alla regione toracica.
Difetti : Cifosi e lordosi.
Considerazioni del Cav. Ciceri
Il bracco si differenzia perchè sta nel quadrato, ha raggi ossei brevi, angoli piu' aperti e, nonostante tutto, trotta !
Va' ribadito che ne ha lo spirito ereditato dagli antenati.
Considerazioni del Prof. Solaro
La costruzione del dorso è strettamente legata alla andatura propria del soggetto o della razza. Si sa che il legamento cervicale ha la funzione di tendere, di sollevare e di irrigidire la colonna vertebrale dorso-lombare ; piu' il cane nel galoppo porta avanti il bilanciere cefalo cervicale ( testa ) maggiormente irrigidisce e solleva il dorso (galoppatore).
[u]Nel trotto, testa alta collo eretto, il legamento cervicale non viene teso e quindi il rachide dorsale cede sotto il peso del tronco - da qui la spezzatura della linea dorsale al'11^ vertebra.</u>
Considerazioni del Cav. Ciceri
Descrizione su esposta perfetta.
Da notare che è il legamento sopraspinoso il motivo della conformazione dorsale, conformazione data dal trotto - testa alta.
[u]Non è quindi la rottura all'11^ vertebra la ragione che porta al trotto, tutt'al piu' lo favorirà.</u>

Commenta