Differenze tra bracco italiano, spinone e incrocio
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
Differenze tra bracco italiano, spinone e incrocio
Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le differenze che intercorrono tra bracco italiano e spinone, da un punto di vista venatorio. Poi vorrei sapere se avete notizie di incroci tra le due razze, ed eventualmente conoscere le caratteristiche di questo. -
-
sicuramente in passato le due razze sono state incrociarte, infatti anche ai giorni nostri vediamo (specialmente sui terreni delle prove) "bracchi a pelo forte". A me è capitato alcuni anni fa di avere tra una cucciolata di spinoni un bel bracco italiano. Basta vedere le foto dei raduni CIsp ed è chiara la differenza tra gli spinoni-spinoni e i "bracchi a pelo forte" (orecchie, giogaia, movimento, pezzatura del manto).
P.S. ho visto proprio ora nella sezione dedicata allo spinone quello che ho appena scritto. (allora non mi ero sbagliato!!)Ultima modifica binisax; 29-12-09, 13:47.GiacomoCommenta
-
Ho tentato di presentarmi, è la prima cosa che ho fatto. Il messaggio non è stato pubblicato, o forse non ancora.
Se intendi chiedermi il perché mi interessino le caratteristiche venatorie dell'incrocio, la risposta è... per cultura personale. Penso che sia probabile che un incrocio in F1 tra le due razze si possano ottenere risultati validi e prevedibili, ma volevo discuterne con voi.
sicuramente in passato le due razze sono state incrociarte, infatti anche ai giorni nostri vediamo (specialmente sui terreni delle prove) "bracchi a pelo forte". A me è capitato alcuni anni fa di avere tra una cucciolata di spinoni un bel bracco italiano. Basta vedere le foto dei raduni CIsp ed è chiara la differenza tra gli spinoni-spinoni e i "bracchi a pelo forte" (orecchie, giogaia, movimento, pezzatura del manto).
P.S. ho visto proprio ora nella sezione dedicata allo spinone quello che ho appena scritto. (allora non mi ero sbagliato!!)Commenta
-
Commenta
-
le differenze , ma lo abbiamo già scritto si veda sul forum del bracco italiano, sono ovviamente il pelo, poi il cranio che secondo standard dovrebbe essere nello spinone a tetto (ma dove lo troviamo uno spinone col cranio a tetto ?) le orecchie che nello spinone sono piu' corte e le angolazioni che nello spinone dovrebbero essere piu' aperte.
Nel lavoro , lo spinone porterebbe la testa piu' bassa, avrebbe le sgambate di trotto meno lunghe, dovrebbe avere maggiore dimestichezza con l'acqua e con gli sporchi.
uso il condizionale perché oggi le caratteristiche di lavoro sono molto simili, come opinione personale io sostengo che lo spinone dovrebbe avere una cerca caratterizzata da un maggior numero di tempi di galoppo , rispetto al bracco.
l'incrocio bracco/spinone era un classico (sul genere del bracco /pointer) e dava eccellenti soggetti, ovviando ai problemi di pelle e di linfatismo in generale.
Oggi si dice (le voci sono di qualificata provenienza) che i migliori spinoni da lavoro siano di discendenza bracca. Ma non credo che la cosa sia molto importante se non sul piano storico, per il resto le due razze sono simili (non uguali) ed é, a mio avviso, meglio incrociare (se si vuole incrociare beninteso) col bracco che con i vari "griffoni" che lasciano poi segni negativi nel modo di lavorare, nel pelo e soprattutto nel carattere.lucioCommenta
-
Nel lavoro , lo spinone porterebbe la testa piu' bassa, avrebbe le sgambate di trotto meno lunghe, dovrebbe avere maggiore dimestichezza con l'acqua e con gli sporchi.
uso il condizionale perché oggi le caratteristiche di lavoro sono molto simili, come opinione personale io sostengo che lo spinone dovrebbe avere una cerca caratterizzata da un maggior numero di tempi di galoppo , rispetto al bracco.
l'incrocio bracco/spinone era un classico (sul genere del bracco /pointer) e dava eccellenti soggetti, ovviando ai problemi di pelle e di linfatismo in generale.
Sapete dove posso trovare foto di libera fruizione ritraenti incroci spinone-bracco?Commenta
-
questo potrebbe essere uno degli incroci tra bracco e spinoneFile allegatiGiacomoCommenta
-
Commenta
-
Bel soggetto, Giacomo. Perché hai oscurato in nome. Consideri l'essere un incrocio come un demerito*?
Io ritengo che incrociare, per avere cani sani e non per inquinare linee di sangue pure, sia una pratica non certo disdicevole.
Detto questo, sappiate che rispetto profondamente il lavoro di chi si batte per la conservazione delle razze (italiane e no), e credo anche che se mai ne avrò la possibilità mi orienterò proprio su soggetti di razza, perché mi interesserebbe anche il riprodurli in purezza.
*La mia è proprio una domanda, non voglio fare insinuazioni [stop].Commenta
-
............................. Consideri l'essere un incrocio come un demerito*?
Io ritengo che incrociare, per avere cani sani e non per inquinare linee di sangue pure, sia una pratica non certo disdicevole.
Detto questo, sappiate che rispetto profondamente il lavoro di chi si batte per la conservazione delle razze (italiane e no), e credo anche che se mai ne avrò la possibilità mi orienterò proprio su soggetti di razza, perché mi interesserebbe anche il riprodurli in purezza.
*La mia è proprio una domanda, non voglio fare insinuazioni [stop].
Mi sembra che ci siano un pò di idee confuse... faresti incroci per avere cani sani (perchè quelli puri li ritieni malati?), e non per inquinare le linee pure... e poi dei prodotti di F1 che ne fai? una nuova razza cucendogli addosso un nuovo standard morfologico e di lavoro facendo un ROI tutto tuo... e nel frattempo ti interesseresti di riprodurli "anche" in purezza!!!!![:-bunny]Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
[occhi] Perchè rovinare una selezione di caratteri morfo-funzionali durata generazioni, tu la consideri una pratica meritoria!?!
Mi sembra che ci siano un pò di idee confuse... faresti incroci per avere cani sani (perchè quelli puri li ritieni malati?), e non per inquinare le linee pure... e poi dei prodotti di F1 che ne fai? una nuova razza cucendogli addosso un nuovo standard morfologico e di lavoro facendo un ROI tutto tuo... e nel frattempo ti interesseresti di riprodurli "anche" in purezza!!!!![:-bunny]
Non ho mai detto di volere incrociare cani per non inquinare linee pure; gli F1 eventualmente prodotti per la caccia non sarebbero utilizzati per la produzione di cani di razza, e nemmeno di cani da caccia in genere.
Non ho mai affermato di voler creare linee di sangue nuove, tanto meno razze (anche se non è un crimine tentare di farlo).
La riproduzione degli individui in purezza era riferita ai soggetti di razza che desidererei acquistare in un futuro imprecisato.
Se ritieni che la semplice esistenza di un incrocio rovini le razze d'origine (che nel frattempo continuano tranquillamente ad esistere) questa è una tua opinione personale, che rispetto come tale.
Vorrei sottolineare che questo mio ultimo intervento non aggiunge di fatto nulla al precedente; le mie idee ti appaiono confuse perché hai alterato le connessioni logiche tra le parti del discorso.Commenta
-
questi spinoni sono uguali a quelli di oggi?File allegatiGiacomoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 22 lug 2025
Info:
VICENZA - GRUPPO CINOFILO VICENTINO
Responsabile fiscale
Ind:VIALE...-
17-06-25, 15:48 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025