come costruire una braga???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pampero Scopri di più su Pampero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • aldodaBS
    • Aug 2008
    • 52
    • Rovato
    • Bracco italiano

Buon giorno.
    Se riesco ad inserire le foto faccio vedere quella che ho costruito per Berna. Brevemente, è una sella in pelle per proteggere i fianchi del cane dallo csorrimento de filo.

Commenta

• Pampero
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 258
      • Ariano irpino
      • Bracco italiano dafne setter inglese Gan Dei Laderchi

Originariamente inviato da aldodaBS
      Buon giorno.
      Se riesco ad inserire le foto faccio vedere quella che ho costruito per Berna. Brevemente, è una sella in pelle per proteggere i fianchi del cane dallo csorrimento de filo.
      ok aspetto le foto

Commenta

• setterman quasi braccoman

Si è parlato di due tipi di braga, una a pettorina (tipo sella) l'altra una corda passante nell'anello del collare, come risultati sono identici o ognuna ha un risultato diverso?

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Si Umberto il risultato è lo stesso, ma posizionando l'anello piu' indietro, la cinta che collega i garretti passando per l'anello è piu' corta, sfrega meno sui fianchi e si intralcia meno nella vegetazione
          lucio

Commenta

Ti dico perchè questa domanda, forse è un mio pensiero stupido, mettendo la corda all'anello del collare mi da l'impressione che il cane per diminuire la pressione al collo cerca di tenere la testa più alta, in maniera che il collo tenendolo più indietro anche se di poco la corsa della corda è più lunga e di conseguenza meno faticoso, secondo tè è solo una mia idea?

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

secondo tè è solo una mia idea?
              temo proprio di si <!-- / message -->
              lucio

Commenta

• samu
                ⭐⭐
                • Oct 2010
                • 633
                • veneto

scusate l'ignoranza ma che è la braga?

Commenta

Originariamente inviato da samu
                  scusate l'ignoranza ma che è la braga?
                  è uno strumento che serve per far trottare un continentale italiano, fatto da un tipo sellino con un anello nella parte superiore dove viene fatta scorrere una cordicella che viene fissata alle zampe posteriori, in modo che il cane se dovesse galoppare fa molta fatica impedendoglielo, mettendosi al trotto la fatica si riduce..
                  non so se sono riuscito a spiegarmi sufficentemente...

Commenta

• frankmonte
                    • Nov 2009
                    • 168
                    • brescia
                    • bracco italiano

ma a che età va utilizzata la braga?

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 1206
                      • m

non sono esperto di cani da ferma, ma per me se il cane galoppa vuol dire che deve galoppare... farlo trottare è snaturalizzante per quel cane.. (ora mi direte di tutto [:D])
                      e poi il cane non si stanca ancora di più essendo obbligato a trottare?
                      Ultima modifica NaYrOn_HuNtInG; 15-10-10, 14:46.

Commenta

• samu
                        ⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 633
                        • veneto

Originariamente inviato da setterman
                        è uno strumento che serve per far trottare un continentale italiano, fatto da un tipo sellino con un anello nella parte superiore dove viene fatta scorrere una cordicella che viene fissata alle zampe posteriori, in modo che il cane se dovesse galoppare fa molta fatica impedendoglielo, mettendosi al trotto la fatica si riduce..
                        non so se sono riuscito a spiegarmi sufficentemente...
                        ho capito grazie molte

Commenta

• Filippo Ubaldi
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 847
                          • Umbertide (pg)
                          • Setter Inglese Bracco Italiano

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
                          non sono esperto di cani da ferma, ma per me se il cane galoppa vuol dire che deve galoppare... farlo trottare è snaturalizzante per quel cane.. (ora mi direte di tutto [:D])
                          Meraviglie della cinofilia odierna!![:D]

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 1206
                            • m

Originariamente inviato da Filippo Ubaldi
                            Meraviglie della cinofilia odierna!![:D]
                            Giusto =)

Commenta

• Gianni Marcucci
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2569
                              • Deruta - (PG) - Umbria
                              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG
                              faccio una premessa a quello che dirò per evitare magari fraintendimenti e code polemiche: Penso anch'Io che lo standard del BI per quanto riguarda il movimento vada rivisto e se non altro reso più morbido.
                              Detto questo, tra tutti i cani da ferma esistenti, il BI è l'unico (insieme allo Spinone) che "usa" questo metodo di cerca, ossia al trotto. Lo si vede quando risale l'emanazione o si fa più attento perchè conosce il posto e sa che potrebbe incontrare.
                              Tutti i Bracchi galoppano di defalut, chi la fa per più tempo che per meno, ma come detto sopra il Bracco sul selvatico deve trottare, altrimenti addio!
                              ed è giusto che sia così, il galoppo di un Bracco non è bellissimo a vedersi e non ti da quel senso di appagamento e di adrenalina del trotto ragionato, con la testa al vento. Imbragare un Bracco significa allungare i suoi tempi di trotto, fino a farlo trottare sempre (in competizione), anche se poi fuori dalle gare chi galoppa tornerà a farlo.
                              I miei cani hanno sempre galoppato, mai messo la braga, anche perchè non partecipando a competizioni "serie" non ne ho mai sentito l'esigenza, però al momento opportuno hanno sempre fatto i bravi Bracchi. Credo fortemente che in selezione il trotto e la sua qulità vada di pari passo se non oltre gli altri aspetti. Selezionare cani spinti per poi dire tanto metto la braga, è oltremodo sciocco e di scarsa lungimiranza, anche per l'allevatore attratto più dal soldo che dalla riuscita dei suoi prodotti.
                              Quanto all'affermazione che un cane che galoppa viene snaturato dalla braga, posso concordare che sia giusta e vera riferita chessò ad un Pointer, un pò meno al Bracco Italiano.
                              E poi, siamo circondati dalla snaturalezza, se è per queto tutti i cani da ferma mettono il naso a terra e pistano, il volerli sempre e comunque con la testa per aria equivale allo stesso discorso. Se un cane mette il naso a terra deve pistare, farlo stare con la testa alta è snaturalizzarlo?[:D]
                              Gianni

Commenta

• edo49
                                Moderatore
                                • Jan 2009
                                • 3180
                                • Cavarzere
                                • Breton

Originariamente inviato da Dardo
                                faccio una premessa a quello che dirò per evitare magari fraintendimenti e code polemiche: Penso anch'Io che lo standard del BI per quanto riguarda il movimento vada rivisto e se non altro reso più morbido.
                                Detto questo, tra tutti i cani da ferma esistenti, il BI è l'unico (insieme allo Spinone) che "usa" questo metodo di cerca, ossia al trotto. Lo si vede quando risale l'emanazione o si fa più attento perchè conosce il posto e sa che potrebbe incontrare.
                                Tutti i Bracchi galoppano di defalut, chi la fa per più tempo che per meno, ma come detto sopra il Bracco sul selvatico deve trottare, altrimenti addio!
                                ed è giusto che sia così, il galoppo di un Bracco non è bellissimo a vedersi e non ti da quel senso di appagamento e di adrenalina del trotto ragionato, con la testa al vento. Imbragare un Bracco significa allungare i suoi tempi di trotto, fino a farlo trottare sempre (in competizione), anche se poi fuori dalle gare chi galoppa tornerà a farlo.
                                I miei cani hanno sempre galoppato, mai messo la braga, anche perchè non partecipando a competizioni "serie" non ne ho mai sentito l'esigenza, però al momento opportuno hanno sempre fatto i bravi Bracchi. Credo fortemente che in selezione il trotto e la sua qulità vada di pari passo se non oltre gli altri aspetti. Selezionare cani spinti per poi dire tanto metto la braga, è oltremodo sciocco e di scarsa lungimiranza, anche per l'allevatore attratto più dal soldo che dalla riuscita dei suoi prodotti.
                                Quanto all'affermazione che un cane che galoppa viene snaturato dalla braga, posso concordare che sia giusta e vera riferita chessò ad un Pointer, un pò meno al Bracco Italiano.
                                E poi, siamo circondati dalla snaturalezza, se è per queto tutti i cani da ferma mettono il naso a terra e pistano, il volerli sempre e comunque con la testa per aria equivale allo stesso discorso. Se un cane mette il naso a terra deve pistare, farlo stare con la testa alta è snaturalizzarlo?[:D]
                                Concordo pienamente, W la libertà dei cani !

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..