Caccia&Cani : coppa italia cont. ricevo e pubblico
Comprimi
X
-
allora andrea, ti aggiorno io: nel numero di gennaio 2005 il sig. Maggi, a me totalmente sconosciuto, critica in toto la coppa italia continentali 2004: eccessiva (!!!) selvaggina nella prova del sabato (ZRC Trebbia e Nure), TURNI INTERI CORSI IN TERRENI GIà ISPEZIONATI e non idonei per ampiezza nella prova a selvatico abbattuto della domenica e dulcis in fundo, il sig. Maggi scrive "nei riporti dall'acqua solo gli spinoni sono andati bene": 5 riporti per loro, 4 per bracchi e breton, 3 per i kurzhaar, 2 per i dd e 1 uno per i korthals
il presidente Grecchi risponde nel numero di Marzo, dichiarandosi "stupito" dell'articolo e confutando i 3 punti di cui sopra; i bracchi italiani e non gli spinoni sono risultati i migliori nei riporti dall'acqua.
nel numero di Luglio la risposta di Maggi: circa la prova della domenica l'autore cita parte di un articolo del dott. Manfroni ove si criticano gli spazi angusti e la selvaggina immessa, e dichiara poi di aver assistito alla batteria 3 (CAC-CACIT per Biancone di Morghengo) ribadendo che alcuni cani hanno corso in terreni già esplorati, non senza lamentele da parte di diversi concorrenti.
riguardo ai riporti dall'acqua, afferma di nuovo che 5 spinoni e 4 bracchi hanno riportato, adducendo a prova foto scattate da lui e altri spettatori.
nel numero di settembre, attualmente in edicola, c'è la risposta di lucio che puoi leggere qui sopra
tutto chiaro?ValerioCommenta
-
Allora valerio ha riassunto il tutto, aggiungerò che Maggi ha paraticamente riscritto in sintesi l'articolo di Bonasegale che
(ovviamente) diceva peste e corna della SABI che era tutto male organizzato, che i riporti dall'acqua erano fatti in uno stagno piccolo, che in Trebbia c'era troppa selvaggina e che la prova a selvatico abbattuto era fatta su terreni non adatti, con selvaggina scadente e che i cani correvano sempre sugli stessi terreni.
Mentre la prova dell'anno prima organozzata dal CISP (con la sua consulenza era perfetta)
Grecchi ha confutato la cosa con una prima risposta e alcuni mesi dopo
Maggi ha riscritto ribadendo il concetto ed affermando (ciò che non è vero basta andare a vedere le classifiche) che gli spinoni avevano fatto meglio dei bracchi nei riporti,
io ho voluto pecisare quello che vedi e cioè in sostanza che:
-In Trebbia c'é la miglior selvaggina reperibile oggi in Italia
fagiani, starne e lepri
-che a Novembre inoltrato è chiaro che la vegatazione sia scarsa (l'anno prima hanno corso entrambe le prove in AFV di speculazione dove avevano smesso di caccare alcuni giorni prima
-che i riporti sono stati fatti in uno stagno più che sufficiente per vedere nuotare i cani -
- che le anatre non sono state "sparate" perché i giudici (presidente e vice dell'ENCI) non lo hanno ritenuto opportuno ai fini dell'immagine, l
-che la prova a selvatico abbattuto finire era valida tanto quanto quelle corse gli anni precedenti, il terreno era anzi migliore,ed ho affermato che non c'é
in Italia a disposizione di meglio (chi ti dà a fine novembre una riserva con selvaggina buona dove 40 cani vanno a fare il selvatico abbattuto ??) e che si può discutere la validità della prova non
tecnicamente ed eventualmente cambiare il regolamento, ma non dire che quella organizzata dagli altri era meglio della nostra.
Poi mi sono anche permesso di dire che la redazione del giornale non può
pubblicare senza essere minimamente corresponsabile di quello che pubblica.
Spero ora che tutto sia chiaro, se nonlo fosse sono qui a chiarire.lucioCommenta
-
bene...vorrei aggiungere che il riporto dall'acqua prevede un punteggio, non basta dire: 5 spinoni hanno riportato, 4 i bracchi italiani, quindi meglio gli spinoni...la questione è leggermente più articolataValerioCommenta
-
Come detto in altra parte fare un servizio "SERIO" vuol diremettere insieme una monragna di filmati, fatti con diversi cani, diversa selvaggina e diversi terreni.
ma un conto è filmare in un luogo "preparato" cioè nel prato col fagiano messo ed un altro è fare dei filmati VERI di caccia e su selvaggina serialucioCommenta
-
ciao Andrea,
se ti riferisci a quello che è passato su Caccia e Pesca ultimamente, non mi trovi totalmente d'accordo. La parte "recitata" da Bonasegale è un pò pomposa specialmente, col fazzoletto, ma i cani sono notevoli anche se giustamente sono in una riserva e gli animali son quel che sonofrancoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 - XXIV COPPA ITALIA RAZZE DA FERMA CONTINENTALI -- Art. 2 PARTECIPAZIONE: Sono invitate a partecipare tutte le Associazioni...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
-
Per il 22 Settembre è in calendario il campionato per Delegazioni della SABI
La prova si svolgerà sui terreni di Taverne d'Arbia (a pochi Km da...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da ALESSANDRO
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da carlino6745Ho seguito su Rai sport la finale di Trap maschile di Coppa del Mondo , notando che tra gli otto finalisti i primi 5 classificati sparavano col PERAZZI...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta