Consigli per neofita cacciatore cinofilo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mat2eo Scopri di più su Mat2eo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mat2eo
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2025
    • 11
    • Sant’Antioco
    • Bracco Italiano

Consigli per neofita cacciatore cinofilo

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
    Ho da poco preso il mio primo cane da caccia, una bracca di 3 mesi. L’ho presa da un’appassionato della razza. Il padre va a caccia regolarmente la madre saltuariamente. La mia cucciola da meno di un mese con me non sembra interessata. Vivo in aperta campagna e quando la porto fuori a passeggio non si sposta mai dalla stradella , e non devia mai nella macchia o in un campo. Visto l’inesperienza ho voluto leggere il libro di Felice Delfino “addestramento del cane da ferma “ e rapportarmi con la mia realtà mi scoraggia molto.
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
  • cianna23
    ⭐⭐
    • Dec 2014
    • 208
    • Lecco
    • Kurzhaar

Buongiorno,

io non mi abbatterei fin da subito, in quanto 3 mesi sono davvero un nulla.
    Continua a uscire per campi e macchie (su terreni in piano, non con balzi o salite/discese ardite, legamenti e ossa sono tutti ancora da formare...) e vai tu per primo fuori dai sentieri, incitandola con i classici "DAI, DAI... CERCA, CERCA!" e poi "BRAVA, BRAVA...!!! con tono di soddisfazione e apprezzamento quando appunto ti segue o si allarga anche di poco. Qualora si dovesse allontanare, non chiamarla per paura di perderla, ma cerca di seguirla tu in questa prima fase, visto che appunto deve capire che il cercare indipendente è buona cosa. Poi ci sarà tempo per accorciarla (ce lo si augura vivamente...)

Ripeto però che 3 mesi sono davvero pochi.

Spero che qualcun altro vorrà contribuire con altri consigli.

Commenta

• Mat2eo
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2025
      • 11
      • Sant’Antioco
      • Bracco Italiano

Originariamente inviato da cianna23
      Buongiorno,

io non mi abbatterei fin da subito, in quanto 3 mesi sono davvero un nulla.
      Continua a uscire per campi e macchie (su terreni in piano, non con balzi o salite/discese ardite, legamenti e ossa sono tutti ancora da formare...) e vai tu per primo fuori dai sentieri, incitandola con i classici "DAI, DAI... CERCA, CERCA!" e poi "BRAVA, BRAVA...!!! con tono di soddisfazione e apprezzamento quando appunto ti segue o si allarga anche di poco. Qualora si dovesse allontanare, non chiamarla per paura di perderla, ma cerca di seguirla tu in questa prima fase, visto che appunto deve capire che il cercare indipendente è buona cosa. Poi ci sarà tempo per accorciarla (ce lo si augura vivamente...)

Ripeto però che 3 mesi sono davvero pochi.

Spero che qualcun altro vorrà contribuire con altri consigli.
      lo spero vivamente. Anche oggi l’ho portata fuori per un’oretta, a momenti sembra andare ed incuriosirsi, altri invece non si vuole schiodare dalle mie caviglie. Forse anche il terreno piuttosto irregolare non aiutava. Proverò nei prossimi giorni su terreni più “comodi “ come mi hai consigliato. Comunque grazie per l’incoraggiamento…

Commenta

• Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Si vede che è il tuo primo cane a tre mesi deve pensare solo ad annusare l'erba e le tue caviglie , per non perdersi. Dai tempo al tempo.

• bosco64
        bosco64 commenta
        Modifica di un commento
        come ti hanno già detto, a tre mesi un cucciolo deve pensare a giocare
    • Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6160
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Molto saggio il consiglio di non farla camminare e correre su terreni irregolari. In questa fase le articolazioni non sono ancora in condizioni di poter sopportare traumi.
      È normale che non si allontani. È in una fase conoscitiva e in un ambiente che non conosce il suo punto di riferimento sono le tue caviglie.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Gianni58
        ⭐⭐
        • Jul 2018
        • 279
        • Palmi (RC)
        • Lagotti: Maia e Rino

Durante la passeggiata giocare un po' con una pallina o altro, senza esagerare, e coccole

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2977
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da Mat2eo
          Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
          Ho da poco preso il mio primo cane da caccia, una bracca di 3 mesi. L’ho presa da un’appassionato della razza. Il padre va a caccia regolarmente la madre saltuariamente. La mia cucciola da meno di un mese con me non sembra interessata. Vivo in aperta campagna e quando la porto fuori a passeggio non si sposta mai dalla stradella , e non devia mai nella macchia o in un campo. Visto l’inesperienza ho voluto leggere il libro di Felice Delfino “addestramento del cane da ferma “ e rapportarmi con la mia realtà mi scoraggia molto.
          La mia Dolly ricordo che le prime volte che usciva con me mi stava dietro ai piedi.
          Domenica pomeriggio a 12 anni la mollo nelle sue amate risaie, col suo passo ha trovato la prima risaia asciutta, la seconda pure, la terza idem e invece la quarta anche, morale mi è andata a 730 metri di distanza (GPS Garmin) a fermare i beccaccini in un triangolo di terra bagnato.
          Mia moglie è andata a servirla col fucile, io alla macchina per recuperarle entrambe...

Tranquillo la tua bracchetta è piccolina, cambierà ancora tantissimo.
          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Mat2eo
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2025
            • 11
            • Sant’Antioco
            • Bracco Italiano

Usciti anche questo pomeriggio insieme a mia figlia di quasi 6 anni. Direi più per far stancare la bipede che la cucciola… Ho comunque notato come Zoe sia infastidita dalle spine (purtroppo la zona qui nei dintorni abbonda di cardi selvatici ormai secchi) e quando trova un terreno più agevole è più propensa ad allontanarsi un po’. La testimonianza di Michele2 è comunque rincuorante, e ne faccio tesoro. Cosa dite invece sull’educazione alla chiamata, al “dietro “ al “terra” di cui tanto scrive il Delfino F. Nel suo libro. È presto per iniziare? Rischio di menomare il cane oppure può essere comunque, fatto in giardino, utile nell’eventualità della caccia?

Commenta

• michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2977
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

Originariamente inviato da Mat2eo
              Usciti anche questo pomeriggio insieme a mia figlia di quasi 6 anni. Direi più per far stancare la bipede che la cucciola… Ho comunque notato come Zoe sia infastidita dalle spine (purtroppo la zona qui nei dintorni abbonda di cardi selvatici ormai secchi) e quando trova un terreno più agevole è più propensa ad allontanarsi un po’. La testimonianza di Michele2 è comunque rincuorante, e ne faccio tesoro. Cosa dite invece sull’educazione alla chiamata, al “dietro “ al “terra” di cui tanto scrive il Delfino F. Nel suo libro. È presto per iniziare? Rischio di menomare il cane oppure può essere comunque, fatto in giardino, utile nell’eventualità della caccia?
              Mai troppo presto per iniziare l'obbedienza, non esagerare solo. Fai pochi minuti tutti i giorni
              Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..