Consigli per neofita cacciatore cinofilo
Comprimi
X
-
Nuova problematica…:
apro il cancello di casa per uscire e scappa via per campi. Sorda a ogni richiamo. Eppure sotto questo punto di vista era perfetta. Al “vieni” non aveva mai sgarrato. AIUTOOOOOO🤯Commenta
-
Non mi ritengo un esperto, per questo non mi piace dare opinioni a casaccio.
Però se fossi in te chiederei agli esperi se questo tipo di problema potrebbe dipendere dall'aver fatto familiarizzare troppo e troppo presto il cucciolo nei vari terreni.Commenta
-
Non dovrebbe neanche arrivare al punto che sia necessario il vieni o il qui.
A cancello aperto non si esce. Punto.
La dovresti bloccare prima che nella sua testa si formi il pensiero di andare a farsi gli affari suoi.
Una volta partita il tuo vieni neanche lo sente , proprio perché lei non sa che varcare il cancello è una cosa che deve fare solo se tu glielo permetti.
È normale che una volta scoperto il mondo là fuori, abbia la voglia e la frenesia di andarlo a conoscere.
Io rivedrei un pochino il tuo ruolo di leader e se questo ruolo sia per lei chiaro.
Qualche esercizio di ubbidienza davanti a stimoli irresistibili potrebbe giovare. Tutto sta a capire quando il comando può essere recepito e quando invece è inutile darlo. Perché il comando, una volta dato deve essere eseguito.👍 2Commenta
-
Anche secondo me potrebbe essere questo il problema. Ora sto cercando di lavorarci soprattutto con terra e resta. Per ora davanti ai pasti e quando vorrebbe giocare con l’altro cane(Springer), sempre in cortile.
Non dovrebbe neanche arrivare al punto che sia necessario il vieni o il qui.
A cancello aperto non si esce. Punto.
La dovresti bloccare prima che nella sua testa si formi il pensiero di andare a farsi gli affari suoi.
Una volta partita il tuo vieni neanche lo sente , proprio perché lei non sa che varcare il cancello è una cosa che deve fare solo se tu glielo permetti.
È normale che una volta scoperto il mondo là fuori, abbia la voglia e la frenesia di andarlo a conoscere.
Io rivedrei un pochino il tuo ruolo di leader e se questo ruolo sia per lei chiaro.
Qualche esercizio di ubbidienza davanti a stimoli irresistibili potrebbe giovare. Tutto sta a capire quando il comando può essere recepito e quando invece è inutile darlo. Perché il comando, una volta dato deve essere eseguito.
Le sto proibendo di sdraiarsi sul divano. (Cosa che non approvavo già da prima ma concedevo per la felicità familiare)
Cosa altro potrei fare!?!
A proposito, la Springer a me non mi ascolta proprio, perché non l’ho mai considerata e voluta , si occupa di lei mia moglie. Porterebbe, secondo voi, aver influito sulla disubbidienza di Zoe, il fatto che quando è scappata la prima volta ha seguito lo Springer in fuga. Perché al primo richiamo si è fermata e girata ma poi è partita dietro l’altra.
Commenta
-
questo la dice lunga su chi abbia priorità nel suo interesse.....la springer , probabilmente viziata (scusami se ho dedotto cose non vere, lo dico senza alcuna intenzione di offendere, è che quel "si occupa" non sottointende nessun percorso educativo , visto che è scappata dal cancello) si sente il capobranco e lei la segue.
Così abbiamo 2 cani, uno più anziano e uno più giovane che , di fatto non hanno un leader, quindi ci sta che la più anziana abbia assunto questo ruolo...
Falle al più presto cambiare idea. e soprattutto fallo subito perchè sei ancora in tempo...😉
-
-
Nessuna offesa, anzi sempre un piacere condividere e confrontarsi. Preciso che la Springer non è viziata non è per niente educata, come si dice …mollata. Infatti la tengo da parte quando faccio addestramento con Zoe.Commenta
-
Prova invece a lavorare con la piccola anche in presenza della springer, così da farle capire chi è il leader.....è più una prova per te che per lei visto che in questa situazione sei tu che devi stare molto attento a mantenere il tuo ruolo, a non fare in modo che l'altra la distolga dall'attenzione ai tuoi comandi....
Lo dico solo perchè io farei così e non perchè sono un'esperta , vediamo cosa suggeriscono anche gli altri......
-
-
Se la Springer non ti riconosce come leader, inutile coinvolgerla negli esercizi affinché insegni alla giovane....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Lo scrivo per chiarezza. La Springer è stata adottata da mia moglie contro il mio parere.
presa da un cacciatore che l’ha scartata perché timorosa dello sparo e quindi scappava ogni qualvolta la portava a caccia.
È un cane dolcissimo ma veramente con un trauma profondo verso tutti i rumori.
Io ingenuamente ,all’inizio ho provato un “recupero “ inserendo dei rumori durante i pasti ma non c’è stato verso, anzi ho solo ottenuto la sua diffidenza. Per non parlare del fatto di quando ho tarato la carabina…
ecco perché la tengo spesso separata quando facciamo “lezione”. La uso come tentazione quando provo il resta…
Commenta
-
Allontanala dalla Springer perchè la imita e di conseguenza va anche lei per fatti suoi.
Lo scrivo per chiarezza. La Springer è stata adottata da mia moglie contro il mio parere.
presa da un cacciatore che l’ha scartata perché timorosa dello sparo e quindi scappava ogni qualvolta la portava a caccia.
È un cane dolcissimo ma veramente con un trauma profondo verso tutti i rumori.
Io ingenuamente ,all’inizio ho provato un “recupero “ inserendo dei rumori durante i pasti ma non c’è stato verso, anzi ho solo ottenuto la sua diffidenza. Per non parlare del fatto di quando ho tarato la carabina…
ecco perché la tengo spesso separata quando facciamo “lezione”. La uso come tentazione quando provo il resta…Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoBuongiorno. Mi stò insinuando in una selva oscura......stò cercando un binocolo abbastanza performante e che rimanga nel range del bussinnes a mia disposizione...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 14:05 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANAResponsabile fiscale
Ind:VIALE...-
04-02-25, 15:21 -
-
da GrouseOggi Ginga, giovane setter irlandese dell'ing. Cocozza, ha conseguito la qualifica di ECC in grande cerca dopo un brillante turno.
Considerato l'esiguità...-
-
-
SI RICORDA L’OBBLIGATORIETÀ DEL LIBRETTO DELLE QUALIFICHE E DELLA VACCINAZIONE ANTIRABBICA PER I CANI ISCRITTI
Apertura iscrizioni...-
18-09-25, 06:41 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta