Consigli per neofita cacciatore cinofilo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mat2eo Scopri di più su Mat2eo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mat2eo
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2025
    • 27
    • Sant’Antioco
    • Bracco Italiano

Originariamente inviato da sly8489

In base alla mia opinione il cucciolo lo hai messo troppo presto sul terreno. A tre mesi portarlo a fare che? Sempre secondo la mia opinione a tre mesi l'unica cosa che il cucciolo può imparare è quello di prendere vizi, mettendo il nasino su qualsiasi porcheria che trova per terra.

E' il cucciolo che comunica quando vuole essere portato, volendo anticipare i tempi si può incominciare a portarlo a 6/7 mesi.
    Uscite brevissime, a 7 mesi se dopo essere stato slegato non si vedesse neanche un piccolo spunto di partenza, lo si lascia sul terreno per pochi minuti, si lega e si riporta a casa.

Le doti genetiche se le ha nel suo bagaglio prima o dopo le tirerà fuori.
    Per dire qualcosa di concreto bisognerebbe vedere il cucciolo, in base al suo comportamento si deciderà cosa fare.
    Come ho sempre detto ci sono cuccioloni che vanno prima ben addestrati e dopo messi sul terreno di caccia e cuccioloni che prima vanno messi sul terreno di caccia e dopo addestrati, l'addestramento inibisce, se nel bagagli genetico avesse poco, quel poco glielo indeboliamo ancora di più.

Per come la vedo io è ancora presto per decidere cosa fare, certamente non lo porterei sul terreno a fargli fare quello che vuole.
    Per esempio è meglio metterlo a vento giusto e insegnarli un minimo di percorso, sicuramente non avrà il tempo di mettere il naso a terra.
    quando avrà imparato gli si farà capire l'importanza nel cercare nel vento.

Tieni ben in mente queste tre cose, sono indispensabile per andare a caccia con il cane: la prima è la socializzazione, la seconda è un addestramento appropriato, la terza è la conduzione del cane a caccia.

Il cane lo portavo e lo porto ancora perché immagino, e in tanti me lo hanno consigliato, che sia parte del percorso di crescita quello di familiarizzare con i vari terreni. Ovviamente senza pretese.

Commenta

• Mat2eo
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2025
      • 27
      • Sant’Antioco
      • Bracco Italiano

Nuova problematica…:
      apro il cancello di casa per uscire e scappa via per campi. Sorda a ogni richiamo. Eppure sotto questo punto di vista era perfetta. Al “vieni” non aveva mai sgarrato. AIUTOOOOOO🤯

Commenta

• Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Sta crescendo e gli è quasi scattata la molla del sacro fuoco del cane guerriero e cacciatore.
        Ultima modifica Max54; 03-12-25, 18:22.
    • sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11964
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Mat2eo
      Nuova problematica…:
      apro il cancello di casa per uscire e scappa via per campi. Sorda a ogni richiamo. Eppure sotto questo punto di vista era perfetta. Al “vieni” non aveva mai sgarrato. AIUTOOOOOO🤯
      Non mi ritengo un esperto, per questo non mi piace dare opinioni a casaccio.
      Però se fossi in te chiederei agli esperi se questo tipo di problema potrebbe dipendere dall'aver fatto familiarizzare troppo e troppo presto il cucciolo nei vari terreni.

Commenta

• mb51
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 638
        • Taranto

Metti il guinzaglio e lasciala libera solo nel campo di caccia.

Commenta

• Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6235
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Nuova problematica…:
          Non dovrebbe neanche arrivare al punto che sia necessario il vieni o il qui.

A cancello aperto non si esce. Punto.

La dovresti bloccare prima che nella sua testa si formi il pensiero di andare a farsi gli affari suoi.
          Una volta partita il tuo vieni neanche lo sente , proprio perché lei non sa che varcare il cancello è una cosa che deve fare solo se tu glielo permetti.

È normale che una volta scoperto il mondo là fuori, abbia la voglia e la frenesia di andarlo a conoscere.

Io rivedrei un pochino il tuo ruolo di leader e se questo ruolo sia per lei chiaro.
          Qualche esercizio di ubbidienza davanti a stimoli irresistibili potrebbe giovare. Tutto sta a capire quando il comando può essere recepito e quando invece è inutile darlo. Perché il comando, una volta dato deve essere eseguito.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Mat2eo
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2025
            • 27
            • Sant’Antioco
            • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Livia1968

Non dovrebbe neanche arrivare al punto che sia necessario il vieni o il qui.

A cancello aperto non si esce. Punto.

La dovresti bloccare prima che nella sua testa si formi il pensiero di andare a farsi gli affari suoi.
            Una volta partita il tuo vieni neanche lo sente , proprio perché lei non sa che varcare il cancello è una cosa che deve fare solo se tu glielo permetti.

È normale che una volta scoperto il mondo là fuori, abbia la voglia e la frenesia di andarlo a conoscere.

Io rivedrei un pochino il tuo ruolo di leader e se questo ruolo sia per lei chiaro.
            Qualche esercizio di ubbidienza davanti a stimoli irresistibili potrebbe giovare. Tutto sta a capire quando il comando può essere recepito e quando invece è inutile darlo. Perché il comando, una volta dato deve essere eseguito.
            Anche secondo me potrebbe essere questo il problema. Ora sto cercando di lavorarci soprattutto con terra e resta. Per ora davanti ai pasti e quando vorrebbe giocare con l’altro cane(Springer), sempre in cortile.
            Le sto proibendo di sdraiarsi sul divano. (Cosa che non approvavo già da prima ma concedevo per la felicità familiare)
            Cosa altro potrei fare!?!
            A proposito, la Springer a me non mi ascolta proprio, perché non l’ho mai considerata e voluta , si occupa di lei mia moglie. Porterebbe, secondo voi, aver influito sulla disubbidienza di Zoe, il fatto che quando è scappata la prima volta ha seguito lo Springer in fuga. Perché al primo richiamo si è fermata e girata ma poi è partita dietro l’altra.

Commenta

• Livia1968
              Livia1968 commenta
              Modifica di un commento
              questo la dice lunga su chi abbia priorità nel suo interesse.....la springer , probabilmente viziata (scusami se ho dedotto cose non vere, lo dico senza alcuna intenzione di offendere, è che quel "si occupa" non sottointende nessun percorso educativo , visto che è scappata dal cancello) si sente il capobranco e lei la segue.

Così abbiamo 2 cani, uno più anziano e uno più giovane che , di fatto non hanno un leader, quindi ci sta che la più anziana abbia assunto questo ruolo...
              Falle al più presto cambiare idea. e soprattutto fallo subito perchè sei ancora in tempo...😉
          • Mat2eo
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2025
            • 27
            • Sant’Antioco
            • Bracco Italiano

Nessuna offesa, anzi sempre un piacere condividere e confrontarsi. Preciso che la Springer non è viziata non è per niente educata, come si dice …mollata. Infatti la tengo da parte quando faccio addestramento con Zoe.

Commenta

• Livia1968
              Livia1968 commenta
              Modifica di un commento
              Prova invece a lavorare con la piccola anche in presenza della springer, così da farle capire chi è il leader.....è più una prova per te che per lei visto che in questa situazione sei tu che devi stare molto attento a mantenere il tuo ruolo, a non fare in modo che l'altra la distolga dall'attenzione ai tuoi comandi....

Lo dico solo perchè io farei così e non perchè sono un'esperta , vediamo cosa suggeriscono anche gli altri......
          • danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5355
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Se la Springer non ti riconosce come leader, inutile coinvolgerla negli esercizi affinché insegni alla giovane.
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Mat2eo
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2025
              • 27
              • Sant’Antioco
              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da danguerriero
              Se la Springer non ti riconosce come leader, inutile coinvolgerla negli esercizi affinché insegni alla giovane.
              Lo scrivo per chiarezza. La Springer è stata adottata da mia moglie contro il mio parere.
              presa da un cacciatore che l’ha scartata perché timorosa dello sparo e quindi scappava ogni qualvolta la portava a caccia.
              È un cane dolcissimo ma veramente con un trauma profondo verso tutti i rumori.
              Io ingenuamente ,all’inizio ho provato un “recupero “ inserendo dei rumori durante i pasti ma non c’è stato verso, anzi ho solo ottenuto la sua diffidenza. Per non parlare del fatto di quando ho tarato la carabina…
              ecco perché la tengo spesso separata quando facciamo “lezione”. La uso come tentazione quando provo il resta…

Commenta

• mb51
                ⭐⭐
                • Feb 2013
                • 638
                • Taranto

Lo scrivo per chiarezza. La Springer è stata adottata da mia moglie contro il mio parere.
                presa da un cacciatore che l’ha scartata perché timorosa dello sparo e quindi scappava ogni qualvolta la portava a caccia.
                È un cane dolcissimo ma veramente con un trauma profondo verso tutti i rumori.
                Io ingenuamente ,all’inizio ho provato un “recupero “ inserendo dei rumori durante i pasti ma non c’è stato verso, anzi ho solo ottenuto la sua diffidenza. Per non parlare del fatto di quando ho tarato la carabina…
                ecco perché la tengo spesso separata quando facciamo “lezione”. La uso come tentazione quando provo il resta…
                Allontanala dalla Springer perchè la imita e di conseguenza va anche lei per fatti suoi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..