Vi lascio un regalino straordinario. Un possibile cane da ferma del XI secolo sul manoscritto bizantino della Cynegetica di Oppiano.
Il bracco italiano storico e nell'arte
Comprimi
X
-
Questo forum mi sembra un po' morto, nessuno dice nulla. Cosa vi sembra il cane vicino a Sant'Uberto del dipinto di Rubens? C'è chi mi ha detto che non ha nulla in commune con un bracco italiano, che ne pensate?
Vi lascio un regalino straordinario. Un possibile cane da ferma del XI secolo sul manoscritto bizantino della Cynegetica di Oppiano. -
Direi proprio di si.La posizione è inequivocabile.E il conduttore sembrerebbe un falconiere.Agli studiosi l'ardua sentenza!Commenta
-
Particolare è la posizione del falconiere e del cane ......le zampe del cane sono in mezzo alle gambe del falconiere come intrecciate.
Non si capisce se l'artista lo ha dipinto così per far capire meglio l'atteggiamento di ubbidienza/collegamento del cane o solo per problemi di spazio (visto che le due figure sono al limite della pergamena. [:-bunny]Alessandro
Commenta
-
Il problema è che la Cynegetica di Oppiano e del III secolo e ovviamente non menziona il cane da ferma. Il cane da ferma non si menzione nei trattati di caccia fino almeno al XVI secolo. Nel Medioevo non ci sono tratatti di caccia fino al XIII secolo (De arte bersandi di Guicennas sarebbe il primo). Questo manoscritto della Cynegetica di Oppiano ha incluso un falconiere (cosa che neanche esisteva al III secolo) con un cane a caccia di pernici, la immagine non è una ilustrazione del testo, ma una invenzione del artista. Il fatto che le pernici siano nascoste mi fa pensare in un cane da ferma, questo vorrebbe dire che il cane da ferma esisteva molto prima che fosse descritto in trattati.Commenta
-
Conferenza sul bracco italiano.
Ciao a tutti,
Come ho già scritto sul post del mio compleanno, vi ringrazio veramente a chi non mi ha dimenticato dopo l'ultima mia futile e sfortunata discussione. Sopratutto a Marco Pas, Lara e Manuel con chi sono sempre rimasto in contatto e a tutti quelli che mi avete fatto gli auguri sul facebook. Penso sia inutile discuttere per un hobby come è la caccia o il bracco italiano e mi dispiaceva molto averla finita così.
Il mio interesse per la storia del bracco italiano e il cane da ferma ha iniziato a dare alcun risultato e la prossima settimana darò una conferenza al Congresso di Studi Medievali di Leeds (Regno Unito). Spero poter imparare ancora un po' con altri esperti di storia della caccia e pubblicare prossimamente un'articolo su questo argomento.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.