finalmente anch'io ce l'ho!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tryab Scopri di più su tryab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tryab
    • Jul 2011
    • 58
    • valle bormida
    • bracco francese

... farò tesoro di tutti i consigli che mi saranno dati....

---------- Messaggio inserito alle 09:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:12 AM ----------

caro ettore, è proprio il monesiglio che pensi tu... siamo ad una quarantina di km... e io ho abitato per 30 anni a savona...

Commenta

• duedentoni_old

Ci sono anche diversi libri che puoi leggere...prova con la funzione cerca uno mi pare si chiami Come addestrare il cane da ferma

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12023
        • Trieste
        • spring spaniel

I consigli è le consulenze aiutano, ma per addestrare un cane da caccia bisogna essere cacciatori altrimenti è difficile farlo senza commettere errori. Se in questa impresa ti faresti aiutare da un cacciatore che ha passione per i cani non sbaglieresti. Opinione personale.

Commenta

• ettore
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 2600
          • Cairo Montenotte - Savona -
          • bracco italiano _ bracco francese

Le regole base che io adotto;
          1° non avere fretta
          2° non usare quaglie di allevamento (o pochissime)
          3° andarci con i piedi di piombo x scoprire l'effetto del colpo di fucile
          4° passarci il piu' tempo possibile insieme.

ciao.
          Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• tryab
            • Jul 2011
            • 58
            • valle bormida
            • bracco francese

tutti i giorni passeggiata per i campi, non per addestramento, ma per puro divertimento suo e mio.... capita di incontrare qualche fagiano, lui lo sente, ma non lo ferma... il fagiano parte e lui gli corre dietro, ma purtroppo, pur sbattendo forte le lunghe orecchie, non riesce a spiccare il volo...
            tra 3 settimane inizia la caccia... ed ho un dubbio, anche perchè i consigli degli amici cacciatori sono contrastanti (e nessuno di loro ha mai avuto un b.i.)... il cucciolo avrà quasi sei mesi, lo posso portare con me a fare quattro passi tipo adesso, ma io con il fucile? e se capita come ora che ci si imbatte in un fagiano, sparo? oppure è meglio aspettare per non accellerare troppo i tempi?

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

la pazienza non è mai troppa .... :)

io aspetterei il completo sviluppo fisico ... non farlo lavorare se non è pronto !

poi anche su questo argomento il mondo dei cacciatori si divide in due ...

Commenta

• tryab
                • Jul 2011
                • 58
                • valle bormida
                • bracco francese

i nostri giri in campagna durano un'ora, massimo un'ora e mezza... ed eventualmente a caccia sarebbe all' incirca la stessa cosa, visto che al mattino vado alla lepre con amici, ed al pomeriggio normalmente si fanno quattro passi con i cani da ferma, sul fresco ... però probabilmente maremmano hai ragione, non bisogna avere fretta, in fondo è ancora un cucciolo...

Commenta

• Gianni Marcucci
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 2569
                  • Deruta - (PG) - Umbria
                  • Bracco Italiano

Originariamente inviato da maremmano
                  poi anche su questo argomento il mondo dei cacciatori si divide in due ...
                  E' vero!! su questo argomento ognuno ha le proprie tesi. Io aggiungerei che la verità assoluta raramente esiste, ma quello che è sempre da tener presente è il cane. Dipenderà molto dal soggetto, dal suo grado di maturazione più mentale che fisica. La mia Breccia a 7 mesi cacciava come un cane "fatto", Bruma invece era più giocherellona e pensava solo a divertirsi.
                  Per cui, io ti consiglio di andarci coi piedi di piombo, ricordando che la fretta può portare a seri danni e che se per fare un cane occorrono anni e sacrifici, a rovinarlo è un'attimo. In bocca al lupo ;)
                  Gianni

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.
                    • epagneul breton, bracco italiano

A caccia, ho sempre portato i miei cuccioloni molto presto, compresa la bracchetta che ho avuto pochi anni fa. Alcuni hanno risposto molto bene, cominciando a cacciare presto, altri meno, ma la cosa a cui sono stato sempre molto attento è stata l'apertura. In quel giorno, si rischia di far sentire al piccolo una scarica di fucile che potrebbe danneggiarlo.
                    Quindi io direi si a portarlo, ma lontano da altri cacciatori, per il momento.
                    Donato Scalfari
                    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Mauro Nerviani
                      Pierino la peste
                      • Apr 2005
                      • 4969
                      • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                      • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Sono d'accordo Donato, i cuccioli devono fare i cuccioli, impegnarli prima di 8 mesi a mio parere non serve a nulla. Occorre conoscere e studiarne il carattere prima, quindi qualche passeggiata, magari il giochino del riporto e nulla più. Poi, a seconda della mentalità dopo gli otto mesi si può iniziare a fare qualche cosa.
                      Io mi comporto normalmente così, tranne qualche caso particolare. Per esempio Adelchi a 3 mesi mi fermava le quagliette, e le riportava. Ma un Adelchi non può fare la regola, lui era lui, e suo fratello Alboino uguale. Quindi innanzitutto calma e lasciare che il tempo faccia le sue cose come occorre.
                      Mauro
                      Pierino la peste

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4566
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Come si sta comportando il tuo bracco ??

Commenta

• tryab
                          • Jul 2011
                          • 58
                          • valle bormida
                          • bracco francese

guarda.... lunedì scorso l'ho portato sulle quaglie... faceva caldissimo ed ha girato a vuoto per 10 minuti.... poi si è messo a cacciare, la prima non l'ha fermata, la seconda e la terza sì... soprattutto sulla terza ha fatto una bella ferma solida... sembrava un vero cane da caccia....
                          il problema è un altro...
                          riportato sulle quaglie per la prova allo sparo, ho notato che se sparo con lui in ferma non ci sono problemi, se si spara sulla ferma di altro cane lui tende a spaventarsi... non scappa ma si agita terribilmente....

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4566
                            • Langhe

Originariamente inviato da tryab
                            guarda.... lunedì scorso l'ho portato sulle quaglie... faceva caldissimo ed ha girato a vuoto per 10 minuti.... poi si è messo a cacciare, la prima non l'ha fermata, la seconda e la terza sì... soprattutto sulla terza ha fatto una bella ferma solida... sembrava un vero cane da caccia....
                            il problema è un altro...
                            riportato sulle quaglie per la prova allo sparo, ho notato che se sparo con lui in ferma non ci sono problemi, se si spara sulla ferma di altro cane lui tende a spaventarsi... non scappa ma si agita terribilmente....
                            Quello x me non è un problema grave, credo che gli passerà, ho avuto altri cani che all'inizio facevano la stessa cosa.Sei sicuro che non si agita perchè vorrebbe andare a riportare la quaglia dell'altro cane ??

Anche la mia soffre terribilmente il caldo, non pensavo, ma lei quando è cosi va a cercarsi una pozza d'acqua e fango e ci si immerge. Puoi immaginare come ne esce e quando la devo caricare in macchina.

Commenta

• tryab
                              • Jul 2011
                              • 58
                              • valle bormida
                              • bracco francese

no, no.... è proprio lo sparo improvviso, quello inaspettato che lo infastidisce.... se è concentrato sulla ferma non ci fa caso, ma se è lì tranquillo e sente il colpo si agita.... spero gli passi, perchè anche se in genere non ci sono altri cani, capita a volte che si vada in riserva con amici che hanno setter, e se si spaventa son c...i!!

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4566
                                • Langhe

Secondo me quando avrà capito bene che a fronte di un colpo c'è qualcosa da riportare gli passerà.Se avesse paura , lo farebbe anche quando spari tu.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..