SULTAN, non c'é più
Comprimi
X
-
Vero, è stato un episodio toccante:
Lo racconto: Qualche anno fa tra lo Zio Lucio e Sultan non c'era un buon rapporto, anzi , Lucio doveva stare attento a non avvicinarsi in quanto gli ringhiava e cercava di morderlo. Mi dispiaceva di ciò, Sultan non ha mai morsicato nessuno in vita sua. Poi a Lucio muore la sua Ondine dopo una giornata di caccia a Canossa. Partiamo per la Polonia per vedere i ns. cani al lavoro, Adelchi, Alboino, Malvasia, Amleto e Sultan.
La mattina arriviamo sul campo di gara e toccava turno a Sultan. Come sempre il bravo Falappi fa scendere dal furgone il bracco per farlo sporcare. Io, Lucio e Po siamo assieme. Sultan scende dal furgone, viene verso di noi e si avvicina a Lucio che va in tensione. Ma il cane non fa nulla, anzi si appoggia alle sue gambe e gli offre la zampa. Affetto, sensibilità, intuizione verso Lucio per la morte di Ondine? Da allora è nata un'amicizia e grande rispetto fra entrambi. Sicuramente è stato un cane di grande cervello, aveva qualche cosa in più degli altri, sempre serio, attento e molto sensibile sia verso gli uomini che verso la selvaggina.
Ho tanti bei ricordi di lui, l'ho condotto qualche volta in gara andando sempre a punto.
Una volta, in gara mi pare a S. Valentino, fece un'azione indescrivibile:
Falappi sgancia Sultan, a destra e sinistra per 100 mt. poi il braccone rientra, parte diritto e dopo 50 mt. ferma immobile testa alta. Falappi si avvicina e parte una beccaccia. Sultan fermo e Falappi spara. Sultan sempre immobile volge il suo testone a destra, allunga il collo e partono due fagiani. Cane immobile e Falappi spara di nuovo.
Ma non è finita, Sultan rivolge il suo testone in avanti ed allunga nuovamente il collo. A circa 20 metri parte un capriolo. Sultan sempre immobile viene legato ed il giudice ferma la gara e vuole vederlo al pulito. Afferma di non avere mai visto in vita sua una azione simile.
Io ero estasiato da quanto aveva fatto, orgoglioso e con l'adrenalina alle stelle. Questo era il mio Sultan, certamente bracco morfologicamente non bello ma con una intellegenza venatoria e sensibilità non comune.
Questi due episodi li dovevo a questo braccone. Ciao Ciarlotty. Mi manchi tanto.
Vorrei , ancora , aggiungere un particolare " umano " : Ondine era la sorella di Sultan !Paolo MalavasiCommenta
-
Apprendo solo ora, caro Mauro mi dispiace tanto , pensare che quando mi sono avvicinato al bracco italiano e sono venuto a trovarti in allevamento, è stato proprio il primo braccone che ho visto, non bello non è vero, a me piaceva molto, orgogliosissimo di avere uno dei suoi figli.
Mi dispiace tanto, un abbraccio al SULTAN DI VILLA CARLA .Riempi il cuore e la mente con il lavoro insieme al tuo cane, il carniere è relativoCommenta
-
Con Mauro ci visti ieri, e solo allora ho appreso la notizia...... Mauro che nella giornata di festa di festa aveva gli occhi lucidi ...... e quando parlava del suo campione si commuoveva e gli scappava una lacrima..... purtroppo sono cose che capitano nel corso della vita ,ma rispecchia il bene che si vuole ai nostri ausiliari, ti ho abbracciato ieri e lo rifaccio adesso , forza Mauro avrai altri cani che ti daranno tante soddisfazioni magari seguiti da lassu dal tuo Sultan.......enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ciao a tutti,
sono Mauro e scrivo dalla provincia di Pavia.
mi sto approcciando al mondi della caccia e attualmente frequento i...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
-
da CristianVolevo pubblicamente ringraziare l'utente Mauro per la disponibilità e la correttezza dimostrata durante la compravendita che abbiamo avuto.
Un...-
Canale: Feedback degli utenti
-
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta