l'orgoglio di aver un B.I.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marani diego Scopri di più su marani diego
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

indubbiamente l'accattivante aspetto del BI ed il suo carattere affettuoso e bonario, costituiscono motivo di apprezzamento della razza anche fuori del mondo della caccia

meglio pochi (di cani e cacciatori ) ma buoni!! viva il bracco

D'accordo Loris, ma iscrivendo 700 cani all'anno , togliendo quelli da "passeggio" o comunque non testati venatoriamente e considerando che gli stalloni utilizzati
    sono molto pochi , il pericolo della consanguineità, anche operando in out-breeding, è fortissimo.
    Aggiungiamo che , producendo 4 affissi il 70 % dei soggetti iscritti, un allargamento della base genetica a livello di 1000 iscritti sarebbe un obbiettivo importante.
    La nota positiva è invece l' aumento della popolazione del BI all'estero, che si presentano in modo lusinghiero sul piano morfologico ma con l'aspetto negativo di una scarsa verifica venatoria .
    lucio

Commenta

• loris giachero
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 563
      • avellino
      • lancillotto bracco italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      indubbiamente l'accattivante aspetto del BI ed il suo carattere affettuoso e bonario, costituiscono motivo di apprezzamento della razza anche fuori del mondo della caccia

D'accordo Loris, ma iscrivendo 700 cani all'anno , togliendo quelli da "passeggio" o comunque non testati venatoriamente e considerando che gli stalloni utilizzati
      sono molto pochi , il pericolo della consanguineità, anche operando in out-breeding, è fortissimo.
      Aggiungiamo che , producendo 4 affissi il 70 % dei soggetti iscritti, un allargamento della base genetica a livello di 1000 iscritti sarebbe un obbiettivo importante.
      La nota positiva è invece l' aumento della popolazione del BI all'estero, che si presentano in modo lusinghiero sul piano morfologico ma con l'aspetto negativo di una scarsa verifica venatoria .
      ovviamente era solo una battuta scherzosa (meglio pochi ma buoni) riallacciandomi alle risposte precedenti ma ovviamente sono dacordo con te lucio 700 cani l'anno sono pochini .
      "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4552
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

[QUOTE
        [/QUOTE]

Sbaglio , oppure anche allargando a 1000 iscritti , ma partendo comunque dalla base attuale , il rischio di consaguineità sarebbe lo stesso ??.
        Bisognerebbe attingere all'estero , sempre che loro non abbiano attinto da noi.

Commenta

• Alberto
          Bracco da attacco
          • Jul 2007
          • 4908
          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da bosco64
          Sbaglio , oppure anche allargando a 1000 iscritti , ma partendo comunque dalla base attuale , il rischio di consaguineità sarebbe lo stesso ??.
          Senza andare all'estero, basterebbe attingere da altri cani che nn siano i soliti che si contano sulle dita di una o forse 2 mani!!!
          Purtroppo la stragrande maggioranza và a simpatia......di chi c'è dall'altro capo del guinzaglio!!!![:-clown]
          Alberto Merlo

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

e da chi vuoi che siano andati ad attingere ??
            comunque la base sarebbe piu' ampia e dobbiamo porci obbiettivi razionalmente conseguibili

Purtroppo la stragrande maggioranza và a simpatia......di chi c'è dall'altro capo del guinzaglio
            piu' che andare a simpatia direi che seguono la moda del momento.
            lucio

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4552
              • Langhe

Può darsi che la moda sia una causa, ma tutti cercano di avere i figli del cane migliore.
              Poi ci sono i difetti ,quindi altri scarti , senza contare che magari ci può stare il cane buono in mano al cacciatore, che però non ha interesse di farlo conoscere. Alla fine ritorni sempre sugli stessi maschi. Per le femmine probabilmente è diverso.

Commenta

• loris giachero
                ⭐⭐
                • Dec 2009
                • 563
                • avellino

ad esempio bella iniziativa quella del sig. Nerviani del 16 giugno questo fa si' che si possano conoscere tanti bracchi ci vorrebbero piu' manifestazioni di quel tipo cioe' per garisti e per cacciatori perche' solo in quel modo vedi come lavora il bracco magari anche validi bracchi in mano a cacciatori sconosciuti che viceversa non avresti mai visto perche il cacciatore e' un po' restio alle gare troppo tecniche .

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

questa del 16 giugno è la quarta iniziativa quest'anno che ha preso la AIBI (di cui Mauro Nerviani è l'assoluto mentore , che si fa carico della parte piu' pesante dell'organizzazione delle manifestazioni) che ha per scopo proprio di far vedere i Bracchi Italiani
                  dei cacciatori che ,per mottivi vari , non partecipano alle prove ufficiali..
                  lucio

Commenta

• linodatem
                    • Feb 2010
                    • 57
                    • Sassuolo
                    • Bracco Italiano - Polcevera's Brera (Fiamma)

Proprio stamattina stavo portando in giro Fiamma in bici, passo davanti a due signore e sento: "Guarda che bella! Che eleganza, che stile!" :)
                    In effetti è difficile non sentire dei complimenti quando la si porta fuori...
                    Anche al campo di addestramento ha un certo successo, forse perchè non se ne vedono tanto, ma quando la porto c è sempre un certo pubblico!

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4552
                      • Langhe

Anche a me c'è un setterista che tutte le volte che vede la mia bracca mi dice " certo che è proprio bella ". Quando gli ho detto " alla prima cucciolata te ne regalo uno " la risposta è stata " NO NO è un cane troppo impegnativo "

Cosa vorrebbe dire tropo impegnativo ??

Commenta

• linodatem
                        • Feb 2010
                        • 57
                        • Sassuolo
                        • Bracco Italiano - Polcevera's Brera (Fiamma)

mah.. confrontato con certe razze posso anche essere daccordo, ma rispetto a un setter non mi sembra!

Commenta

• Druso
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2008
                          • 1757
                          • Spagna
                          • Bracco italiano. Beagle.

A me in Spagna mi dicono sempre: Ma che bello!!! È bellissimo!!! E poi. Ma che razza è? E io dico: bracco italiano, ma ovviamente nessuno conosce la razza. Infatti, da quanto ne so, il mio Druso è l'unico bracco italiano inmigrante in Spagna.

Commenta

• loris giachero
                            ⭐⭐
                            • Dec 2009
                            • 563
                            • avellino

[QUOTE=bosco64;773346]Anche a me c'è un setterista che tutte le volte che vede la mia bracca mi dice " certo che è proprio bella ". Quando gli ho detto " alla prima cucciolata te ne regalo uno " la risposta è stata " NO NO è un cane troppo impegnativo "

Cosa vorrebbe dire tropo impegnativo ??[/QUOTE
                            l'hai detto tu' che e' un setterista no? vuol dire che nel modo piu' assoluto non conosce i bracchi!!!!!!!!

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4552
                              • Langhe

[/QUOTE
                              l'hai detto tu' che e' un setterista no? vuol dire che nel modo piu' assoluto non conosce i bracchi!!!!!!!![/QUOTE]

Non conoscerà i bracchi, ma non è una persona sprovveduta.

Il troppo impegnativo comunque io non l'ho capito, non so proprio a cosa si potesse riferire. E comunque non me lo farò spiegare, quando vedrà la bracca a caccia, poi magari sarà lui che mi chiederà spiegazioni

Commenta

• loris giachero
                                ⭐⭐
                                • Dec 2009
                                • 563
                                • avellino

Originariamente inviato da bosco64
                                [/QUOTE
                                l'hai detto tu' che e' un setterista no? vuol dire che nel modo piu' assoluto non conosce i bracchi!!!!!!!!
                                Non conoscerà i bracchi, ma non è una persona sprovveduta.

Il troppo impegnativo comunque io non l'ho capito, non so proprio a cosa si potesse riferire. E comunque non me lo farò spiegare, quando vedrà la bracca a caccia, poi magari sarà lui che mi chiederà spiegazioni[/QUOTE]
                                te lo auguro ,sarebbe una bella soddisfazione sopratutto per te!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..