Piloti che Gente...
Voglio parlare un po' della mia Passione per la Cinofilia Agonistica, come si parla ad un gruppo di amici, sperando di dare il La a riflessioni, quesiti e, magari, ad accendere la Sacra Fiamma nel petto di qualche giovane che poco conosce questo mondo.
Checchè se ne dica, le Prove di Lavoro con i Cani da Ferma, Inglesi e Continentali, nascono dalla Caccia e sono state create per selezionare i migliori Riproduttori per migliorare le rispettive Razze!
Alla base c' era, c' e' e ci sarà che il Cane deve reperire il Selvatico e fermarlo! Poi verranno vagliate, da persone competenti ed abilitate, le varie sfaccettature di come sia avvenuta questa Ferma ed in base a Metodo ed a Qualità Stilistiche,verrà redatta una Classifica con le varie Qualifiche.
Dunque un cane Bravo nel suo Lavoro avrà più probabilità di fare il fatidico "Punto", che non uno che non ferma manco in un pollaio.
Come in tutti i campi e soprattutto in tempi recenti, non e' tutto perfetto... Ma e' doveroso dire che ci sono molti Appassionati seri e corretti.
Una delle varie diatribe riguarda la Selvaggina definita DOC, ovvero nata libera, o che da svariati mesi e' in libertà e quella che, invece, proviene di recente da un allevamento.
Dopo qualche lustro che pratico le une e le altre, anzi, qualche anno fa, con pochi eroi, organizzavo varie Prove di Lavoro, con Selvaggina "Moderna" ed a Beccacce, mi sono fatto una mia personale idea, condivisibile, o , meno, che il Cane davvero Bravo e che e' stato appena un poco portato sui vari animali, sarà BRAVO in entrambi le situazioni!
Con molti sacrifici ora si tengono delle Prove di Grande Cerca ad Altamura, dove abbiamo terreni favolosi e, da un po', c' e' un massiccio lavoro per reintegrare le Starne, ovvero il Selvatico idoneo per queste Prove e per le Prove di Caccia a Starne!
C' e' stato un accanimento con il meteo, che ha rallentato la crescita dei grani e che nei primi giorni di Prova ha elargito sferzate di Neve e Tempesta!
La cosa davvero triste e' che nei Social alcuni "Puristi" hanno goduto di questa debacle climatica che ha inficiato l' esito del lavoro dei vari cani.
Ecco un ulteriore conferma di noi, Italiani e, in qualche modo, molti anche Cacciatori, pronti a godere delle malegrazie dell' altro ed a puntare ed a sparare ad un Nemico, anche se ha nostra medesima Passione...
Non a caso, noi Seguaci di Diana, siamo stati facile mercè di un iniziale sparuto gruppo di persone contrarie, che ci hanno trovato divisi ed indifferenti verso la Caccia dell' altro...
Lasciando correre certe nebbioline che offuscano l' ambiente, se vi capita di avere nei vostri paraggi una Prova, andate a vederla. Cercate di capire il metodo di Giudizio e come possono dare lustro alla Razza certi soggetti che ottimamente la rappresentano, ma, attenzione, potrebbe piacervi...[brindisi]
Commenta