Polcevera's Fiero
Comprimi
X
-
Mi sembra un pochino "avventuroso" paragonare la struttura fisica di un cane a quella umana................................anche solo per il fatto che loro utilizzano 4 zampe. Il problema se così si vuole chiamare resta lo stesso, un bracco deve mantenere caratteristiche da bracco, ho preso l'esempio di Fiero perchè cane conosciuto, per me è perfetto così, fosse stato più "leggero" non mi sarebbe piaciuto. Max ne è pienamente soddisfatto anche a caccia e dice che riesce a cacciare per diverse ore senza problemi, considerando che è 33 kg con un fisico perfetto ed asciutto, credo sia l'esempio dell'unione bello e bravo...........................quello che tutti gli allevatori dovrebbero aspirare.Damiano -
-
Certo, sono i 38/40 kg che vanno eliminati, anche perchè se vediamo ci sono anche DK e DD che sono sui 30/32 kg e vanno alla grande...la costruzione però deve essere adeguata e funzionale.
Anche un cane di 30 kg può avere costruzione pesanteCommenta
-
Lo sai meglio di me che se era 40 kg non andava bene..............oggi il bracco bello e bravo lo trovi e anche bene, non te lo porta la cicogna lo devi cercare e pagare ma se lo vuoi lo trovi. Solo per te ho un offerta lancio da non perdere, ho un amico che la sua breton gli ha partorito 6 cuccioli il maschio non sa chi sia, te li rigala e te li porta anche a casa, vuoi il numero? :-prDamianoCommenta
-
-
Spesso per far capire certi concetti faccio degli esempi esemplificativi perché molti hanno piu' l'occhio sull'umano che non sul cane. Comunque
il concetto di base é che se si considera ideale la costruzione di un cane alto 67 cm e pesante 34 kg, si indica come ideale un rapporto peso/altezza
di circa 510 gr x cm, di altezza (rammento che lo standard ammette 40 kg, e 67 cm quindi un rapporo di 600 gr, per ogni cm di altezza) e che se si ritiene che questo tipo di costruzione sia quella ideale , si arriverà per un cane di 60 cm di taglia ad un peso di 30,6 kg. e per un cane di 62 cm kg. 31,6 e cosi' via -,basta moltiplicare 510 x ogni cm della taglia spero che non sia "avventuroso" il calcolo- Aggiungerei che una taglia di 67 cm appare oltre che il limite massimo ammesso dallo standard , anche il limite che ragionevolmente non si dovrebbe superare (in questi giorni mi é capitato di discutere di due bracchi che superano i 70 cm ed i 40 kg. di peso , smentendo chi dice che non ce ne siano piu' di soggetti simili ) A mio personale parere quando si arrivi a taglie di 70 cm ed oltre si deve parlare di alani e non di cani da ferma come quando il peso si situi ai 40 kg. (ed oltre) si deve parlare di molossi.
P.S comunque nessuno proibisce di andare a caccia con una cinta senese (Arkwright riporta di una scrofa che fermava ) se poi non dovsse fermare si puo' ripiegare sui tartufi (che sarebbe un ripiego nobilissimo) o farne dei salumilucioCommenta
-
-
-
Penso che sia difficile riassumere cosí, ma se devo generalizzare penso che ci siano dei leggeri e dei pesanti un po' dapertutto. Credo che i Cascina Croce sono di tipo alto, mentre in generale i Sanchi sono più piccoli. Fra i Polcevera's c'è un po' di tutto visto che ha usato del sangue Sanchi, Cascina Croce e tante altre linee.a me sembra giusto, ho visto qualcosa in expo' di recente (polcevera's e cascina croce) e mi sono sembrati tutti di giusta taglia, non leggeri e non pesanti. Invece ci sono altri esemplari molto grossi e pesanti di altre linee anche, io preferisco questi formati sobri :-)Commenta
-
Torta è 26 kg per 56/57 cm al garrese, molto femminile.Senza innescare le solite bombe che poi fanno scoppiare la guerra mondiale, la tanto chiaccherata Torta della Lara (lasciando perdere la coda) non mi pare di dimensioni esagerate. L'ultima volta che mi è capitato di vederla 5/6 mesi fa mi sembrava di taglia media, asciutta, non ho notato abbondanze eccessive. Come esistono allevamenti italiani ottimi ci saranno anche allevamenti esteri che selezionano per la caccia, non credo che tutti allevino per la bellezza, mi sembrerebbe riduttivo pensare questo. Secondo me devono essere valorizzati quegli allevamenti che producono buoni cani per la caccia il resto viene di conseguenza. Comunque per tornare in argomento Fiero è un bellissimo e tipicissimo esemplare, di taglia media con un peso perfetto per la statura, se fosse più "mini" assomiglierebbe ad un qualche cosa che non è più il bracco italiano.Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.Commenta
-
Lo vista la prima volta al raduno di Terni dell'anno scorso e devo dire che piace anche a me.
E' una bella roana, di buona costruzione, molto femminile, bella la testa e .....merita sicuramente l'eccellente.
Alessandro
Commenta
-
Come estetica è molto bella da quello che dice Lara va anche bene sul terreno, a me ha fatto un ottima impressione quando la vidi.DamianoCommenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoEccolo qua uno dei quadri commissionati e realizzati dal grande Andrea Mazzoli che per realizzarlo ha anche sperimentato nuove tecniche il cui risultato...
-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da DessaultSalve a tutti, sono un fan della serie A300 Beretta e per questo sono interessato al fucile in oggetto, in quanto è in tutto e per tutto un Beretta A302...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a Tutti
ieri a Faugnacco (UD) si è svolto il Trofeo Memorial Tonutti Tognolo che si articolava su un Raduno ed una prova di lavoro su...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da MassimilianoNato il 1.06.2012
Caravaggio x Polcevera's Rebecca66 Foto-
Canale: Albums
10-02-13, 19:40 -
-
da Massimiliano
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-