Perchè "NON" il Bracco Italiano????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giuditta
    • Mar 2013
    • 158
    • Lugo
    • Bracco Italiano

Non so se capite dove sto cercando di portarvi o se vi terrorizza unicamente il fatto che una persona non praticante possa prendersi un cane da caccia... L' evolversi e la " porta che si apre" sta proprio nella ricerca nelle origini del proprio cane , nel capire e far capire perché é così .
    Io non soglio snaturare o sopprimere l istinto del cane tantomeno farne una razza da salotto, io vorrei far conoscere la razza agli Italiani.
    Io non pratico o almeno ho preso il cane per compagnia ma mi ritrovo ad allenarlo con le quaglie perché mi piace la sua natura e mi sto convincendo a prendere la licenza di caccia, ma prima mi son innamorata del cane poi della caccia...

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Druso
      Capisco che non tutti possono avere il cane in casa, ma è anche un peccato chi ha il cane in canile tutto l'anno e lo porta fuori solo le giornate di caccia.
      Certo.....chi tiene il cane in casa è un bravo padrone che vuole bene al cane, chi invece, purtroppo, nn può tenerlo in casa ma in un box/canile/recinto è un cattivo padrone che nn vuole bene al cane e che lo porta in giro solo 3 mesi l'anno!!! Certo certo.....nn fà una grinza!!![zitto][zitto][zitto]
      Avanti con la ghiaia.......Drool]
      Alberto Merlo

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4551
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Pluto
        Non ho sentito nessuno dire non ho preso il bracco italiano perchè a caccia fa schifo, oppure perchè a caccia è inferiore, perchè a caccia non regge il confronto con questo o con quello, perchè a caccia è lento, perchè a caccia non entra nei rovi, perchè a caccia dopo 3 minuti è morto
        Questo non lo ha scritto nessuno qua dentro ( forse xchè hanno paura di offendere i proprietari ), ma io questi discorsi li sento tutte le volte che vado in ZAC. Tutti a dire che oggi ci va un cane da battaglia, un cane che spazia alla grande, un cane leggero xchè resiste di piu, un Setter. Un tale ,cinofilo navigato, è arrivato a dirmi che il B.I. era un cane che andava bene quando c'era selvaggina per tutti ( mi sembrava di parlare con Natella ... senza offesa eh.) , e che oggi non serve più a nulla. Pensa che durante i turni, quando vedono un cane ralletare dopo dieci minuti , tutti a dire sembra un Bracco....
        Ma molti di questi è venti anni che non vedono un bracco, o quei due o tre che vedono sono proprio come li descrivono.

Commenta

• Giampaoletti
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 1863
          • Ascoli Piceno

Si.Anch'io sento dire queste cose.Le motivazioni per non scegliere un bracco italiano da parte di cacciatori sono sempre le stesse che persistono da cinquanta / sessanta anni.Anni in cui invece è iniziata la rinascita del bracco.
          Essi dicono:"E' senz'altro un bel cane dalle forme stupende.Però è lento.Troppo lento per perlustrare in poco tempo ampi spazi di terreno,cosa oggi più che necessaria.Inoltre,è troppo grande.Ha una mole che non si concilia con l'appartamento e con il bagagliaio della macchina.Occorre essere proprietari di un giardino quantomeno.Spazioso meglio ancora.Poi sbava molto.Mangia molto,ecc."
          La stessa sorte in Spagna i Burgos.E credo che anche in Francia i vari bracchi di mole il tipo guascogne,in particolare e forse anche il d'Auvergne.Quest'ultimo,però, ha taglia più contenuta del bracco italiano.Ne ho visto uno l'altro giorno veramente molto bello.
          E così si preferiscono altre razze cosiddette più gestibili.Basta guardare i numeri pubblicati dall'Enci.

Commenta

• Mithril
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2007
            • 1297
            • Valstagna, Vicenza, Veneto.
            • Bracco Italiano & Setter Gordon

Personalmente penso che sia fondamentale che chi alleva razze da ferma lo faccia puntando al lavoro e quindi selezionando sul campo i soggetti meritevoli di riprodurre, detto questo se un soggetto va anche a fare il salottiero non compromette la razza a patto che non dia vita a una linea riproduttiva di salottieri, ma se finisce lì non crea problemi. Chi alleva ha la responsabilità di mantenere integra la razza da un punto di vista delle prestazioni fisiche e psichiche, che poi sono le stesse che lo rendono gradevole anche come semplice cane da compagnia. E' chiaro che chi si prende un cane da ferma e non lo porta mai sulla selvaggina priva se stesso e il cane di un'esperienza esaltante, nello specifico però penso che non sia indispensabile avere la licenza di caccia e qui vorrei spezzare una lancia a favore della cinofilia, diciamo "agonistica" tanto per distinguerla, che fra i molti obiettivi nobili o meno nobili criticabili o no, ha senz'altro quello di permettere a chiunque di condurre il proprio cane a divertirsi nel modo a lui più consono. Naturalmente sento già le risate di chi stà pensando, ma questo ha un'idea di cosa è la cinofilia agonistica, si ce l'ho, ma nel variegato mondo della cinofilia ci sono livelli per tutti dal più basso dove non c'è neanche la necessità di educare al fermo al frullo fino alla grande cerca ecc...

Ivan

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

l'agonismo potrebbe essere un moo di far sopravvivere le razze da caccia e comunque serve a tenere allenati i nostri cani. Certo é un surrogato, ma nell'ambito della caccia
              c'é di molto peggio.
              lucio

Commenta

• Gianni Marcucci
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 2569
                • Deruta - (PG) - Umbria
                • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Giuditta
                Non so se capite dove sto cercando di portarvi o se vi terrorizza unicamente il fatto che una persona non praticante possa prendersi un cane da caccia... L' evolversi e la " porta che si apre" sta proprio nella ricerca nelle origini del proprio cane , nel capire e far capire perché é così .
                Io non soglio snaturare o sopprimere l istinto del cane tantomeno farne una razza da salotto, io vorrei far conoscere la razza agli Italiani.
                Io non pratico o almeno ho preso il cane per compagnia ma mi ritrovo ad allenarlo con le quaglie perché mi piace la sua natura e mi sto convincendo a prendere la licenza di caccia, ma prima mi son innamorata del cane poi della caccia...
                Parlare di terrore mi sembra francamente eccessivo!![:D]

Magari, il termine giusto è timore. Timore che quel cane in mano ad un NON cacciatore non avrà modo e spazio per fare ciò per cui è nato ed è stato selezionato nei secoli, timore perchè un bel giorno il proprietario vorrà farlo accoppiare e troverà un'altro NON cacciatore disponibile, e così via per caduta nasceranno cani sempre più inetti alla caccia, ma soprattutto instabili caratterialmente. Questo perchè tutte le razze da lavoro, selezionate per svolgere una determinata funzione, hanno dalla loro l'equilibrio e la stabilità, funzione base per un rapporto corretto con il padrone e per un lavoro proficuo. Basta vedere quante razze, sottratte dalla loro funzione primaria, si rivelano oggi instabili quando non pericolose.
                Gianni

Commenta

• Mithril
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 1297

Originariamente inviato da Gianni Marcucci
                  P

Magari, il termine giusto è timore. Timore che quel cane in mano ad un NON cacciatore non avrà modo e spazio per fare ciò per cui è nato ed è stato selezionato nei secoli, timore perchè un bel giorno il proprietario vorrà farlo accoppiare e troverà un'altro NON cacciatore disponibile, e così via per caduta nasceranno cani sempre più inetti alla caccia, ma soprattutto instabili caratterialmente. Questo perchè tutte le razze da lavoro, selezionate per svolgere una determinata funzione, hanno dalla loro l'equilibrio e la stabilità, funzione base per un rapporto corretto con il padrone e per un lavoro proficuo. Basta vedere quante razze, sottratte dalla loro funzione primaria, si rivelano oggi instabili quando non pericolose.
                  Sottoscrivo in toto. Infatti le razze da ferma sono portatitrici di cani buoni anche per la compagnia prorio in virtù della selezione programmata verso uno stretto e particolare rapporto col conduttore, ma se non si vigila sulla selezione lavorando sul campo si perde tutto in batter d'occhio.

Ivan

Ivan

Commenta

• Druso
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 1757
                    • Spagna
                    • Bracco italiano. Beagle.

Originariamente inviato da Alberto
                    Certo.....chi tiene il cane in casa è un bravo padrone che vuole bene al cane, chi invece, purtroppo, nn può tenerlo in casa ma in un box/canile/recinto è un cattivo padrone che nn vuole bene al cane e che lo porta in giro solo 3 mesi l'anno!!! Certo certo.....nn fà una grinza!!![zitto][zitto][zitto]
                    Avanti con la ghiaia.......Drool]
                    Non sarei così radicale... conosco molta gente che ha il cane in canile/box... e che va a tutti i giorni a fare una passeggiata con loro o ha chi li porta a fare una passeggiata. Questi cani stanno bene, certo sarebbero più felici in casa (è normale), ma stanno bene. Questo è un consiglio che da già Xenofonte, Nemesiano e Oppiano nell'Antichità, mi stupisce che non riesci a capirlo. Il problema è chi ha il cane come un fucile: tutta la vita in box tranne le giornate di caccia e di questi conosco anche più di uno (e purtroppo anche tu).

Mi spieghi cosa vuol dire "nn fà una grinza" e "ghiaia"? Come straniero non capisco il tuo sarcasmo, ma mi sa che come di solito mi vuoi rompere le p....

Commenta

• Alberto
                      Bracco da attacco
                      • Jul 2007
                      • 4908
                      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Non sarei così radicale...
                      Se ti rileggi, quello radicale mi sei sembrato proprio tu....per quello ho scritto!! Avrei preferito continuare a leggere.....

Questi cani stanno bene, certo sarebbero più felici in casa (è normale)
                      Te l'han detto loro?
                      Perchè è normale che siano più felici in casa che nn con altri loro simili?!

Questo è un consiglio che da già Xenofonte, Nemesiano e Oppiano nell'Antichità, mi stupisce che non riesci a capirlo.
                      Eeeeh.....ho fatto le scuole basse!!! Sono un ignorante perito agrario....certe cose nn le ho studiate!!!

Il problema è chi ha il cane come un fucile: tutta la vita in box tranne le giornate di caccia e di questi conosco anche più di uno (e purtroppo anche tu).
                      Su questo siamo d'accordo....per fortuna cacciatori così ormai sono molto pochi!! (nn sapevo che conoscessi i cacciatori della mia zona!![:-bunny])

Mi spieghi cosa vuol dire "nn fà una grinza" e "ghiaia"? Come straniero non capisco il tuo sarcasmo, ma mi sa che come di solito mi vuoi rompere le p....
                      "nn fà una grinza" e "ghiaia" sono modi di dire!! Cmq si....stamattina nn avendo di meglio da fare mi son svegliato proprio con la voglia di romperti le balle!! Se.....Drool]
                      Puoi sempre oscurarmi.......
                      Alberto Merlo

Commenta

• Giuditta
                        • Mar 2013
                        • 158
                        • Lugo
                        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Gianni Marcucci
                        Parlare di terrore mi sembra francamente eccessivo!![:D]

Ho calcato il termina XD
                        Però è anche vero che da soggetti bravi a caccia possono nascere dei brocchi , cani che non fermano, che han paura dei botti, troppo timidi ecc ...
                        Perchè da cani da salotto ( ipotesi ) nati a loro volta da cani bravi a caccia, che non praticano, non possono nascere cuccioli che portati sul terreno liberino il loro istinto? (Con questo non sto spingendo una BI da salotto)
                        Se nel cane da caccia c'è l'istinto di cacciare perchè dovrebbe perderlo?
                        Riporto alcune parole prese da un interessante articolo sullo spinone scritto da un cacciatore " lo spinone deve cacciare a nove mesi come se avesse nove anni perchè sta nella sua natura", questo è.
                        Ultima modifica Giuditta; 17-07-13, 11:57.

Commenta

• Druso
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2008
                          • 1757
                          • Spagna
                          • Bracco italiano. Beagle.

Albertino, Albertino, non ti preoccupare, non è colpa tua se sei ignorante su certe cose, ma puoi sempre cercare di imparare un po', purtroppo penso che non ti interessa molto...

Visto le cose che difendi, ormai tutti sappiamo che il tuo concetto di trattare bene un cane è abbastanza basso e diverso della maggioranza della gente, ma questo non vuol dire che sia giusto. Ma hai ragione, hai molto di imparare, lezioni che purtroppo non si imparano nella scuola. Puoi fare la tua strada, sinceramente le persone come te non mi interessano, ma se ogni tanto hai voglia di rompermi le palle, troverai la risposta giusta. Non lo faccio perché me ne frega assolutamente la tua opinione, ma per darti piacere, visto che ti piace il gioco di rompiballe.

Ma vedi, anche se sei ignorante, potresti almeno renderti conto che scrivi a uno straniero che non capisce bene il linguaggio coloquialle, o forse è che non vuoi capire, perchè di espressioni in spagnolo per definire il tuo comportamente ci sono parecchi, ma cerco di scriverti in un modo in che tu possa capire.

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4551
                            • Langhe
                            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Ho calcato il termina XD
                            Però è anche vero che da soggetti bravi a caccia possono nascere dei brocchi , cani che non fermano, che han paura dei botti, troppo timidi ecc ...
                            Perchè da cani da salotto ( ipotesi ) nati a loro volta da cani bravi a caccia, che non praticano, non possono nascere cuccioli che portati sul terreno liberino il loro istinto? (Con questo non sto spingendo una BI da salotto)
                            Ho letto queste un interessante articolo sullo spinone scritto da un cacciatore " lo spinone deve cacciare a nove mesi come se avesse nove anni perchè sta nella sua natura", questo è.
                            La cosa è molto più semplice di quanto la descrivi. Se io che ho una cucciolata ne vendo anche solo uno a qualcuno che a caccia non ci va, e succede che proprio quel cucciolo era destinato ad essere il migliore è un disastro, perchè non ci sarà nessun modo di saperlo e soprattutto nessun cacciatore vorrà un cucciolo di quel cane.

Commenta

• Mithril
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2007
                              • 1297

Ho calcato il termina XD
                              Riporto alcune parole prese da un interessante articolo sullo spinone scritto da un cacciatore " lo spinone deve cacciare a nove mesi come se avesse nove anni perchè sta nella sua natura", questo è.
                              Hai fatto tutto da te, ti sei fatta la domanda e hai anche risposto, vedi grassetto...[:D]

Ivan

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

Ho calcato il termina XD
                                Però è anche vero che da soggetti bravi a caccia possono nascere dei brocchi , cani che non fermano, che han paura dei botti, troppo timidi ecc ..Perchè da cani da salotto ( ipotesi ) nati a loro volta da cani bravi a caccia, che non praticano, non possono nascere cuccioli che portati sul terreno liberino il loro istinto? (Con questo non sto spingendo una BI da salotto)
                                é vero tutto é possibile, ma le probabilità di avere un buon cacciatore da due buoni cacciatori sono altissime mentre da cani NON cacciatori puo' capitare anche un cane cacciatore, ma con probabilità basse

perché certi istinti non sono generalizzati ed acquisiti per tutti, ma solo per quelle razze che sono state lungamente selezionate cercando di sviluppare determinati e precisi istinti, che poi rimane solo se viene continuamente verificato, altrimenti si affievolisce fino a scomparire e la prova la vedi nelle razze non piu' utilizzate per l'attività primaria.

Ho letto queste un interessante articolo sullo spinone scritto da un cacciatore " lo spinone deve cacciare a nove mesi come se avesse nove anni perchè sta nella sua natura", questo è.
                                le doti naturali sono evidentemente fondamentali, ma se non vengono sviluppate con l'istruzione e l'esercizio , non verranno mai fuori, anche Leonardo ed Einstein, super inteligenti, senza la scuola e le esperienze sarrebbero rimasti analfabeti.
                                Un cane di 9 mesi é un cucciolone , nemmeno del tutto formato fisicamente ed avrà bisogno di un paio di stagioni per diventare adulto ed esperto, chi afferma che un cane di 9 mesi non abbia piu' nulla da imparare é uno che si accontenta.
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..