Cedo bracco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fil-57 Scopri di più su fil-57
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salesman
    • Jun 2013
    • 90
    • chiavenna
    • avuto: bracchi italiani - epagneul breton

Originariamente inviato da sly8489
    .................................................. .........................................
    Se ci ripensi e vuoi riprovare ad addestrarti il cane oltre alla genealogia fatti consigliare per abituare il cane allo sparo. Si è parlato di genetica e di socializzazione e non si è parlato della ca..ate che commettono alcune persone quando fanno sentire lo sparo per la prima volta al cane. La convinzione che il cane non deve aver paura dello sparo solo perché è un cane da caccia è sbagliata.
    Dirò di un metodo che ho usato con successo su un cucciolo che appariva incerto su come prenderla, in fatto di spari. Anche se è molto noto e lo scriverlo qui farà dire che ho scoperto l'acqua calda.
    Cane a digiuno e possibilmente affamato. Portarsi in automobile a distanza tale da un campo di tiro (piattello o altro) che gli spari non si odano o si odano a malapena. Cane al guinzaglio, camminare verso il campo di tiro facendogli ascoltare gli spari, possibilmente a partire da volume = 0. Appena il cane manifesta fastidio, fermarsi, coccolarlo, dargli dei bocconcini che ci si sarà premurati di tenere in tasca (e che si sa che lui adora). Quando il cane si è rassicurato, continuare in direzione degli spari sino al suo successivo arresto. Ripetere quanto serve.
    Attenzione: se il cane è già stato oggetto di (falliti) tentativi di riabilitazione a base di spari con pistole a capsule, a salve, o altro, è fortemente probabile che anche questo metodo fallisca. Ciò che ho visto succedere più di una volta è, in questo caso, che il cane, disponendo di un udito superiore, cominci a strattonare il guinzaglio, cercando di tornare indietro, prima ancora che il conduttore riesca a udire gli spari.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..