Peso del bracco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

portico Scopri di più su portico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • portico
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2013
    • 47
    • LOANO
    • BRACCO ITALIANO

Peso del bracco

Buongiorno a tutti,vole chiedervi se anche a voi succede la stessa cosa.
    Il mio cucciolone di 18 mesi pesa circa 30kg;durante la settimana usciamo poco e al sabato e' bello in forma.Solitamente dal sabato pomeriggio al lunedi' i stiamo in giro per montagne,riserve.....e arrivo al lunedi' che gli si contano le costole e le vertebre!!!Mangia tantissimo ma e' normale che si "tiri" cosi' tanto?
    grazie
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Se è molto attivo non aver problemi, se vedi che poi recupera vuol dire che è in buona salute. Unica cosa da controllare sono i vermi previo controllo dal vet.
    Ciao
    Pierino la peste

Commenta

• portico
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2013
      • 47
      • LOANO
      • BRACCO ITALIANO

Grazie

Commenta

• david marchesi
        • Oct 2013
        • 153
        • perugia
        • bracco italiano

si, come dice mauro alcuni tipi di verminosi danno quest' effetto..... infatti nei cani sani il dimagrimento e l'ingrassare non sono fenomeni visibili ad occhio nudo, come dici di riscontrare,direi che un bell esame delle feci sarebbe l'ideale.... facci sapere....

Commenta

• Mauro Nerviani
          Pierino la peste
          • Apr 2005
          • 4969

Io ho peleo, per esempio che pesa 37 Kg. E' un braccone come dico io e quando è sotto lavoro scende al massimo a 35 Kg. Spero gli vengano i vermi! hahahahahah
          Pierino la peste

Commenta

• david marchesi
            • Oct 2013
            • 153
            • perugia
            • bracco italiano

Ogni tanto farebbe bene pure a me prendere qualche vermuccio

Commenta

• portico
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2013
              • 47
              • LOANO
              • BRACCO ITALIANO

Buongiorno,ha fatto i controlli a meta' gennaio per lesmaniosi,vermi,vaccini ed era tutto a posto.Penso sia una sua caratteristica anche perche' e' veramente VIVACISSIMO e IPERATTIVO!!!!!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 10:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 AM ----------

L'ho anche pesato e ho notato che le oscillazioni di peso sono 2-3kg massimo;penso si vedano cosi' tanto le ossa anche perdendo cosi' pochi kg perche' e' magro....

Commenta

• Leonardo
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2008
                • 2134
                • Siena, Toscana.
                • Bracco Italiano Giotto

il dimagrimento visibile è dovuto anche alla disidratazione che subisce il cane quando lavora a ritmo veloce e per periodi di qualche ora.
                Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Pluto
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2006
                  • 3034
                  • signa, Firenze, Toscana.
                  • Bracco italiano

Originariamente inviato da Leonardo
                  il dimagrimento visibile è dovuto anche alla disidratazione che subisce il cane quando lavora a ritmo veloce e per periodi di qualche ora.
                  Anche secondo me il motivo è quello
                  Damiano

Commenta

• silvestro
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jul 2009
                    • 26
                    • puglia
                    • Bracco Italiano setter inglese epagneul Breton

Anche il mio nei primi due anni di vita nel periodo di forte attività venatoria gli contavo le ossa,ora che ha quattro anni lavora con più raziocinio e perde davvero poco,però in inverno cala almeno di un paio di kg. Mi sembra normale che succeda, il pelo corto a differenza di altre razze evidenzia tali dimagrimenti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Mauro Nerviani
                      Pierino la peste
                      • Apr 2005
                      • 4969

Quesito: Non riesco a trovare da nessuna parte una tabella veterinaria che possa chiarire ed indicare chiaramente il peso dei cuccioli sani ed in linea con una crescita normale partendo dalle prime settimane di vita sino al compimento del 1° anno di età.
                      Qualcuno di voi mi può indicare in merito? Grazie
                      Mauro
                      Pierino la peste

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

scusa Mauro, ma se da adulti hanno una forbice compresa fra i 25 ed i 40 kg, non ti sembra una richiesta un pochino pretestuosa?
                        che cosa intendi per "crescita normale"????? i (ipotetici) 20 gr die possono essere pochi o tanti in funzione di come poi sarà la taglia definitiva.
                        Considerando che parliamo di soggetti ad accrescimento lento, preferirei che i cuccioli stessero più magri che grassi, proprio per non interferire con il normale accrescimento osseo.
                        Ma non sono un veterinario, quindi .....
                        silvio

Commenta

• Tuco
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2007
                          • 1704
                          • Sori, Genova .
                          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Mauro Nerviani
                          Quesito: Non riesco a trovare da nessuna parte una tabella veterinaria che possa chiarire ed indicare chiaramente il peso dei cuccioli sani ed in linea con una crescita normale partendo dalle prime settimane di vita sino al compimento del 1° anno di età.
                          Qualcuno di voi mi può indicare in merito? Grazie
                          Mauro
                          Mauro, la crescita normale, è quella che purtroppo quasi nessuno in allevamento, più o meno consciamente persegue. Le razze medio-grandi/giganti, dovrebbero sottostare ad un regime alimentare morigeratissimo, in virtù delle loro "puntate" accrescitive caratteristiche del periodo fra i 2 ed i 6 mesi. I fenomeni displasici, in soggetti predisposti geneticamente hanno inizio già intorno ai 20-30 giorni; periodo in cui ha inizio fatalmente il processo di svezzamento. E' proprio durante questa delicatissima fase che l'allevatore dovrebbe porre maggior attenzione alla quantità pro cucciolo somministrata/die. Troppo spesso, vengono somministrati alimenti più o meno empiricamente testati, estremamente ipercalorici ed in quantità eccessive. Gli alimenti preconfezionati, dal canto loro, sono gli unici a fornire tabelle relative alle quantità giornaliera da somministrare, con una percentuale in eccesso del 20-30%. Un accrescimento lento ed armonico, sarà molto spesso, il preludio ad un apparato scheletrico ad hoc in età adulta. Al nuovo proprietario, andrebbe fatto capire che grassottello, spesso non è sinonimo di sano e forte dal punto di vista osteoarticolare!
                          ...ma dallo ad intendere a tanti allevatori [;)] !!!!
                          Originariamente inviato da silvio roncallo
                          scusa Mauro, ma se da adulti hanno una forbice compresa fra i 25 ed i 40 kg, non ti sembra una richiesta un pochino pretestuosa?
                          che cosa intendi per "crescita normale"????? i (ipotetici) 20 gr die possono essere pochi o tanti in funzione di come poi sarà la taglia definitiva.
                          Considerando che parliamo di soggetti ad accrescimento lento, preferirei che i cuccioli stessero più magri che grassi, proprio per non interferire con il normale accrescimento osseo.
                          Ma non sono un veterinario, quindi .....
                          I 20 gr. di incremento ponderale, possono essere pochi in un certo periodo e tanti in un altro. Se applicati all'intera fase di accrescimento, ci troveremmo ad avere un bracco di poco più di...... 7 Kg a 365 giorni [:D].
                          L'accrescimento poi, non và considerato lento ma mooolto veloce nella sua fase centrale, la più critica, nelle razze summenzionate, . E' assurdo vedere cuccioloni di 6 mesi già arrivati all'80-85% del peso che avranno da adulti.

Commenta

• Mauro Nerviani
                            Pierino la peste
                            • Apr 2005
                            • 4969

Sono d'accordo con quanto dite, ed è proprio per questo motivo che mi piacerebbe avere degli imput da utilizzare. Sono d'accordo che cuccioli troppo grassi possono crescere con disarmonicità ossea, che dovrebbero mangiare da soli, non in gruppo e che la quantità e le calorie da somministrare debbano essere bilanciate. Sino ad ora ho fatto ad occhio, lasciando mangiare prima i cuccioli più esili e poi aggiungendo i più voraci a circa metà pasto. Ma non è un sistema tecnico, è solo intuitivo, ma vorrei migliorare per arrivare ad avere cani ancora più belli.
                            Pierino la peste

Commenta

• portico
                              Ho rotto il silenzio
                              • Mar 2013
                              • 47
                              • LOANO
                              • BRACCO ITALIANO

Anche io l'ho cercata un po' di tempo fa ma non l'ho trovato.
                              L'ho trovato di altre razze (anche grandi come l'alano o il corso) ma non del bracco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..