Allenamento su starne in Serbia localita' Blace

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13325
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Il viaggio e' di quelli importanti perche' da casa sono 1300 km ma, dopo che l'amico Momi della agenzia la Starna di Blace mi ha assicurato che le coppie di starne sono tantissime, il viaggio passa veloce ed insieme all'amico Fabio Casetti partiamo con il mio Fiero (Bi di 3 anni) e Circe (BI di 1 anno).

In realta' la strada non e' cosi brutta, il viaggio passa veloce ed e' quasi tutto in autostrada. Una breve coda in dogana serba ma nessun intoppo, bastano i passaporti dei cani con le vaccinazioni e passiamo via veloci.

La sera alle 22 troviamo Momi che ci aspetta nella sua bellissima casa di caccia nel paese di Blace a 50 km da NIS, localita' ben nota per le prove che si svolgono ogni anno.

La mattina colazione insieme ad altri amici anche loro li ad allenare e Momi ci assegna la nostra zona. Una bella giornata di sole e' li che ci attende e presto decidiamo di sciogliere i cani. I terreni sono per lo piu' coltivati a grano (dell'altezza giusta in questo momento) e frutteti (prugne per la maggior parte) ed incolti.. un habitat magnifico ed i fiori bianchi dei frutteti sembrano dipingere dei veri e propri quadri sullo sfondo verde del grano appena cresciuto.

Neanche dieci minuti ed il mio fiero e' in ferma... da li a poco gli incontri si susseguono con delle starne che richiedono massima attenzione dai cani ed un lavoro sempre a vento giusto.

La cagna di Fabio fa qualche ferma in bianco ma dimostra immediatamente una concentrazione e stile che ci fanno ben sperare.. e le speranze sono ben riposte perche', gia' dal pomeriggio,capisce come meglio trattare questi difficili animali e si dimostra molto concreta.

Vedo Fiero e Circe guidare per decine di metri con il collo quasi a staccarsi dal corpo sempre concentrati cercando e mantenendo questo filo invisibile che lega il loro naso al selvatico... e come non emozionarsi vedendo queste azioni in una cosi magnifica cornice? Ne io , ne Fabio ne rimaniamo immuni.

Manca il fucile, certo, siamo pur sempre cacciatori, ma le emozioni che ci regalano a fine giornata i nostri cani ci fanno completamente dimenticare questo particolare.

Dividiamo la giornata in due uscite, quella del mattino e quella del pomeriggio: nel mezzo un bel pranzo nella casa di caccia dove la moglie di momi ed una cuoca ci preparano sempre cose buonissime che mangiamo, visto il clima davvero miti di questi giorni, fuori in veranda.

La compagnia e' composta da noi due, due dresseur professionisti spagnoli ( che si fanno ben 2800 km per venire ed altrettanti per tornare), due simpaticissimi laziali e marito e moglie di Como, lui allevatore di setter ben conosciuto, che rendono ogni discussione interessante e divertente..

Il pomeriggio ancora ad allenare ed a fine giornata non abbiamo mai incontrato meno di una ventina di coppie di starne.

Due giorni di viaggio e due giorni di allenamento, matti, forse, ma il cane ha imparato un altra grande lezione. Magia dell' unica selvaggina degna di questo nome: quella vera.

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:43 PM ----------

Massimiliano

• Ospite

Complimenti!!!!

Commenta

• Massimiliano
      • Mar 2005
      • 13325
      • Lugano

Originariamente inviato da maxmurelli
      Complimenti!!!!

Grazie Max..
      Massimiliano

Commenta

• ARTU
        ⭐⭐⭐
        • May 2008
        • 1125
        • QUINTO VICENTINO - PARMA
        • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

bravi ....i cani vi ringrazieranno sicuramente

PAtrizia

Commenta

• Ospite

Max, confermi anche te una grande presenza di coppie?

Ho parlato un mese fa circa a telefono col mio amico Corrado che è andato sempre in Serbia ad allenare e fare le Prove primaverili e mi parlava di numeri davvero elevati.

Con un po' di sana invidia, perché anche quest'anno causa impegni familiari e lavorativi non son potuto andare, ti rinnovo i complimenti a te e il tuo bravo Bracco!

Commenta

• Massimiliano
            • Mar 2005
            • 13325
            • Lugano

Si Max confermò assolutamente nella zona dove io ero ad allenare la caccia alla starna e' chiusa da diversi anni e le coppie erano davvero tante .. Ad ogni uscita in un paio d ore trovavamo almeno una quindicina di coppie.
            Massimiliano

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Massimiliano
              Si Max confermò assolutamente nella zona dove io ero ad allenare la caccia alla starna e' chiusa da diversi anni e le coppie erano davvero tante .. Ad ogni uscita in un paio d ore trovavamo almeno una quindicina di coppie.
              CHE SPETTACOLO!!!! [emoji106][emoji106][emoji106]

Commenta

• marco pas
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 1937
                • marnate
                • bracco italiano

Meta top ! Bravo Fiero!

Commenta

• michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2972
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

Complimenti, invidio molto questo tuo week end "pazzo"!
                  Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                  (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • genova, Genova, Liguria.
                    • spinone

sono stato a Nis qualche anno fa, sempre all'inizio della primavera, sempre su coppie, e confermo (oltre alla disponibilità di selvatici) le grandi emozioni che sà regalare questa "caccia" senza fucile.
                    Con un po' di invidia .........
                    silvio

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4539
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Nessuna foto o filmato ??

OoPs, Sono stato precipitoso. come non detto

Commenta

• Massimiliano
                        • Mar 2005
                        • 13325
                        • Lugano

Originariamente inviato da bosco64
                        Nessuna foto o filmato ??

Sono nel messaggio non le vedi ?
                        Massimiliano

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4539
                          • Langhe
                          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Quanta sana invidia

Commenta

• Prince
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 2481
                            • Velletri(RM)
                            • spinone e breton

Bravi i serbi che sono riusciti a mantenere un vero e proprio patrimonio per la cinofilia!!
                            Damiano B.

Commenta

• Druso
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 1757
                              • Spagna
                              • Bracco italiano. Beagle.

Io preferisco andare con cane e senza fucile e non andare con fucile e senza cane. Ho fatto lo stesso in Ungheria e mi sono divertito molto con Paolo Matelloni. Qui in Spagna faccio lo stesso con pernici rosse che sono anche in coppie.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..