Allenamento su starne in Serbia localita' Blace
Comprimi
X
-
-
Naturalmente l'agricoltura fatta di piccoli appezzamenti di coltivazioni a grano, frutteti in uso ed abbandonati ed alcuni incolti senza mai arrivare ad una coltivazione intensiva aiuta a mantenere un habitat perfetto.Commenta
-
Certamente ma, soprattutto, quello che dalle nostre parti non si riesce a mettere in testa agli amm.ri della caccia, 2 paroline semplici semplici che, in ogni parte del mondo (almeno il paleartico occidentale) sono prassi: gestione e programmazione.silvioCommenta
-
Presenza di starne inimmaginabile se calcoliamo che nelle prove di del mese scorso correvano circa 570 cani al giorno, più gli allenamenti e i dresseur che da gennaio vanno e vengono per allenare, se si calcolano i soldi tra iscrizioni, allenamenti e pernottamenti, si fa presto a capire perché proteggono questi splendidi animali. nelle zone delle gare, la caccia è chiusa a tutto, nel resto delle zone è chiusa la starna e si può cacciare solo la domenica.Commenta
-
Per fortuna che sono indietro a noi di parecchi anni (cosi ci vogliono far credere :Ma mi faccia il piacere, diceva il Grande Totò) Loro i serbi amano la caccia ,e la rispettano, questo per me è cultura .
Cari saluti.Commenta
-
bè, in realtà è quasi un ossimoro: sono più avanti (sulla cultura della gestione della caccia) perchè sono più indietro (nella cultura industriale).
Da noi l'ambiente per la starna è sparito 50 anni fa.... e indietro non si può più tornare.
.....
Però si può migliorare l'esistente, forse basterebbe andare a caccia un giorno alla settimana?silvioCommenta
-
bè, in realtà è quasi un ossimoro: sono più avanti (sulla cultura della gestione della caccia) perchè sono più indietro (nella cultura industriale).
Da noi l'ambiente per la starna è sparito 50 anni fa.... e indietro non si può più tornare.
.....
Però si può migliorare l'esistente, forse basterebbe andare a caccia un giorno alla settimana?Commenta
-
Si erano estinte e le hanno reintrodotte. Ormai sono anni che fanno cosi' e le starne stanno aumentando. Questo non per sentito dire, ma le ho viste personalmente , vado due o tre volte l'anno a portare i cani e lo scorso anno un mattino, ne ho visti quattro voli e quello che si è fatto avvicinare di più si è involato a 50 metri dai cani.Non saranno autoctone, ma sono starne con i fiocchi.Commenta
-
Commenta
-
In un ATC vicino al mio le starne le hanno , si ripriducono e le cacciano pure per tutto il periodo previsto. La differenza è che il terreno è adatto alla starna e tutti gli anni fanno dei lanci. Questo fa si che le vecchie più furbe si salvano quasi sempre e la caccia toglie praticamente solo dalle ultime liberate.Ad agosto nel mio ATC si terrà una Prova su starne per inglesi a livello internazionale. Libereranno molte starne e non saranno cacciabili. vedremo se l'anno prossimo ne rimarrà qualcuna e come si evolverà la situazione. I terreni scelti hanno il potenziale per poterle reinserire.
Anche questo fa differenza.
Avevo un parente che passava lì un mese all'anno con 2 coppie di pointer.silvioCommenta
-
Purtroppo i mie posti non lo sono più. Tutto vigne e noccioleti. Per trovare dei luoghi adatti bisogna spostarsi almeno di una 15 di km.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:33 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
UDINE - GRUPPO CINOFILO FRIULANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
15-01-25, 12:39 -
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Apertura iscrizioni il : 7 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 27 ago 2025
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO...-
07-08-25, 09:28 -
-
Apertura iscrizioni il : 18 ago 2025 alle ore 08:30