Allenamento su starne in Serbia localita' Blace

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

Originariamente inviato da Prince
    Bravi i serbi che sono riusciti a mantenere un vero e proprio patrimonio per la cinofilia!!

...se non ricordo male, credo possano andare a caccia UNA SOLA GIORNATA a settimana .... è più facile si dedichino alle lepri che alle starne.......[:D][:D]
    silvio

Commenta

• Massimiliano
      Amministratore - Fondatore
      • Mar 2005
      • 13325
      • Lugano
      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da Prince
      Bravi i serbi che sono riusciti a mantenere un vero e proprio patrimonio per la cinofilia!!
      Originariamente inviato da silvio roncallo
      ...se non ricordo male, credo possano andare a caccia UNA SOLA GIORNATA a settimana .... è più facile si dedichino alle lepri che alle starne.......[:D][:D]
      Bravi si.. hanno capito che e' un vero patrimonio e la societa' dei cacciatori di Blace ha deciso qualche hanno fa di chiudere completamente la caccia alla starna. Parlando con Momi, titolare dell'agenzia, mi e' piaciuta la sua teoria che la presenza di una popolazione di lupi stia aiutando al mantenimento delle starne andando a "contenere" la presenza di cani randagi ed altri predatori.

Naturalmente l'agricoltura fatta di piccoli appezzamenti di coltivazioni a grano, frutteti in uso ed abbandonati ed alcuni incolti senza mai arrivare ad una coltivazione intensiva aiuta a mantenere un habitat perfetto.
      Massimiliano

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • spinone

Certamente ma, soprattutto, quello che dalle nostre parti non si riesce a mettere in testa agli amm.ri della caccia, 2 paroline semplici semplici che, in ogni parte del mondo (almeno il paleartico occidentale) sono prassi: gestione e programmazione.
        silvio

Commenta

• pozzi
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 716
          • Besana in Brianza (Calò)
          • Kurzhaar.....

Presenza di starne inimmaginabile se calcoliamo che nelle prove di del mese scorso correvano circa 570 cani al giorno, più gli allenamenti e i dresseur che da gennaio vanno e vengono per allenare, se si calcolano i soldi tra iscrizioni, allenamenti e pernottamenti, si fa presto a capire perché proteggono questi splendidi animali. nelle zone delle gare, la caccia è chiusa a tutto, nel resto delle zone è chiusa la starna e si può cacciare solo la domenica.

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Per fortuna che sono indietro a noi di parecchi anni (cosi ci vogliono far credere :Ma mi faccia il piacere, diceva il Grande Totò) Loro i serbi amano la caccia ,e la rispettano, questo per me è cultura .
            Cari saluti.

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • spinone

bè, in realtà è quasi un ossimoro: sono più avanti (sulla cultura della gestione della caccia) perchè sono più indietro (nella cultura industriale).

Da noi l'ambiente per la starna è sparito 50 anni fa.... e indietro non si può più tornare.

.....
              Però si può migliorare l'esistente, forse basterebbe andare a caccia un giorno alla settimana?
              silvio

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4539
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

bè, in realtà è quasi un ossimoro: sono più avanti (sulla cultura della gestione della caccia) perchè sono più indietro (nella cultura industriale).

Da noi l'ambiente per la starna è sparito 50 anni fa.... e indietro non si può più tornare.

.....
                Però si può migliorare l'esistente, forse basterebbe andare a caccia un giorno alla settimana?
                In un ATC vicino al mio le starne le hanno , si ripriducono e le cacciano pure per tutto il periodo previsto. La differenza è che il terreno è adatto alla starna e tutti gli anni fanno dei lanci. Questo fa si che le vecchie più furbe si salvano quasi sempre e la caccia toglie praticamente solo dalle ultime liberate.Ad agosto nel mio ATC si terrà una Prova su starne per inglesi a livello internazionale. Libereranno molte starne e non saranno cacciabili. vedremo se l'anno prossimo ne rimarrà qualcuna e come si evolverà la situazione. I terreni scelti hanno il potenziale per poterle reinserire.

Commenta

• Massimiliano
                  • Mar 2005
                  • 13325
                  • Lugano

Per come la vedo io i ceppi di queste starne liberate non fanno che indebolire gli eventuali, se esistono, ceppi di quelle selvatiche. In serbia se ne guardano bene dal mischiarle..
                  Massimiliano

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4539
                    • Langhe

Originariamente inviato da Massimiliano
                    Per come la vedo io i ceppi di queste starne liberate non fanno che indebolire gli eventuali, se esistono, ceppi di quelle selvatiche. In serbia se ne guardano bene dal mischiarle..
                    Si erano estinte e le hanno reintrodotte. Ormai sono anni che fanno cosi' e le starne stanno aumentando. Questo non per sentito dire, ma le ho viste personalmente , vado due o tre volte l'anno a portare i cani e lo scorso anno un mattino, ne ho visti quattro voli e quello che si è fatto avvicinare di più si è involato a 50 metri dai cani.Non saranno autoctone, ma sono starne con i fiocchi.

Commenta

• Vic
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2008
                      • 1942
                      • Limano, Toscana.
                      • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Visto ora, complimenti Massi!

Ti diverti rospo, eh! [:D][:-golf]
                      La caccia è sempre domani

Commenta

• Massimiliano
                        • Mar 2005
                        • 13325
                        • Lugano

Originariamente inviato da Vic
                        Visto ora, complimenti Massi!

Ti diverti rospo, eh! [:D][:-golf]
                        collega.. ci proviamo.. [emoji106]

---------- Messaggio inserito alle 09:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:19 AM ----------

un altro paio di foto che trovo bellissime..

Massimiliano

Commenta

• Vic
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2008
                          • 1942
                          • Limano, Toscana.
                          • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da Massimiliano
                          collega.. ci proviamo.. [emoji106]

---------- Messaggio inserito alle 09:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:19 AM ----------

un altro paio di foto che trovo bellissime..

La prima è bellissima! [slurp]
                          La caccia è sempre domani

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • spinone

Originariamente inviato da bosco64
                            In un ATC vicino al mio le starne le hanno , si ripriducono e le cacciano pure per tutto il periodo previsto. La differenza è che il terreno è adatto alla starna e tutti gli anni fanno dei lanci. Questo fa si che le vecchie più furbe si salvano quasi sempre e la caccia toglie praticamente solo dalle ultime liberate.Ad agosto nel mio ATC si terrà una Prova su starne per inglesi a livello internazionale. Libereranno molte starne e non saranno cacciabili. vedremo se l'anno prossimo ne rimarrà qualcuna e come si evolverà la situazione. I terreni scelti hanno il potenziale per poterle reinserire.
                            per quanto mi ricordo (ero bambino....), i tuoi (anni '50 e '60) erano i posti più vocati.

Anche questo fa differenza.

Avevo un parente che passava lì un mese all'anno con 2 coppie di pointer.
                            silvio

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4539
                              • Langhe

per quanto mi ricordo (ero bambino....), i tuoi (anni '50 e '60) erano i posti più vocati.

Anche questo fa differenza.

Avevo un parente che passava lì un mese all'anno con 2 coppie di pointer.
                              Purtroppo i mie posti non lo sono più. Tutto vigne e noccioleti. Per trovare dei luoghi adatti bisogna spostarsi almeno di una 15 di km.

Commenta

• silvio roncallo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2006
                                • 5650
                                • spinone

verso CN?
                                silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi