Vidal
Comprimi
X
-
Vidal
Buonasera amici. Questa sera, ho rivisto i filmati prodotti dall'ENCI, sulle prove in Serbia di questa primavera, e sono rimasto veramente colpito dallo stile di Vidal cond. Tognolo, oltre che dal fratellastro Tomas sempre condotto da Tognolo. Ma il primo mi ha entusiasmato sia per l'azione, per quello che si puo' intuire dal filmato, e soprattutto dal trotto: Il cane sembra quasi danzare. Volevo chiedere a chi è più esperto di me (ho avuto un unica indimenticabile bracca in canile) come mai secondo voi è oggettivamente così difficile selezionare cani con movimenti di tipicità così alta? Inoltre volevo sapere qualcosa in più sul soggetto in questione, da chi magari lo ha visto di presenza. Scusate la mia intrusione, ciao. -
-
Ho avuto la fortuna di capitare più volte in batteria con Tognolo e di poter vedere i cani del suo furgone. Premesso che stiamo parlando del top, nel senso che lui conduce soggetti che possono tutti ambire alla massima qualifica per qualità e produttività del lavoro svolto, credo di poter confermare che vidal è uno dei suoi soggetti "di punta". Pur non essendo un soggetto di grande taglia, esprime nei suoi movimenti eleganza, potenza e morbidezza. Ha un movimento testa-coda notevole, il trotto allungato e spinto e nel contempo elegante, non dà mai l'idea di andare "fuori giri" anche se le sue prestazioni sono mozzafiato. La testa è sempre proiettata in cielo in cerca dell'effluvio vincente. Grande incontrista, buonissimo naso, eccellente capacità di trattare il selvatico. Lo considero un cane "intelligente", nel senso che sa adattare la cerca, anche durante lo stesso turno, in base al terreno e al tipo di selvatico. Lo ho visto prendere punti mozzafiato sulle pianure di zara sui branchi di starne e sul greto del piave, in mezzo alla boscaglia, sui fagiani (esistono soggetti, anche grandi, che hanno un rendimento adeguato solo o completamente all'aperto, o sui terreni coperti da vegetazione). In furgone Vinicio probabilmente ha soggetti più potenti, altri con classe più cristallina, ma sicuramente vidal associa tutte queste qualità alla massima potenza.Buonasera amici. Questa sera, ho rivisto i filmati prodotti dall'ENCI, sulle prove in Serbia di questa primavera, e sono rimasto veramente colpito dallo stile di Vidal cond. Tognolo, oltre che dal fratellastro Tomas sempre condotto da Tognolo. Ma il primo mi ha entusiasmato sia per l'azione, per quello che si puo' intuire dal filmato, e soprattutto dal trotto: Il cane sembra quasi danzare. Volevo chiedere a chi è più esperto di me (ho avuto un unica indimenticabile bracca in canile) come mai secondo voi è oggettivamente così difficile selezionare cani con movimenti di tipicità così alta? Inoltre volevo sapere qualcosa in più sul soggetto in questione, da chi magari lo ha visto di presenza. Scusate la mia intrusione, ciao.
Vidal, Tuono, Archimede, Rodi, Mosè, Taro, oltre ai due spinoni Kairos e Melampo (mi scuso se ne dimentico qualcuno), sono tutti soggetti al top. E' difficile selezionare cani così? francamente non saprei risponderti perchè molte sono le variabili che bisognerebbe considerare. Certamente il materiale di partenza è buono, certamente nessuno ha la bacchetta magica, certamente tognolo ha persone attorno che hanno fiducia di lui e, certamente lui è in grado di tirare fuori il 100% delle potenzialità che ha un caneGiorgio ZironCommenta
-
-
-
Io sono rimasto impressionato da Tuono, Vidal, ma soprattutto da Mosè, soggetto giovanissimo con delle qualità davvero di classe ed eleganza, senza tralasciare la grinta che ci mette nella cerca!!!!!!!!Commenta
-
-
Come vi ho già detto, Tognolo nel furgone ha 10 soggetti che possono ambire tutti alla massima qualifica, per espressione, venaticità, classe, qualità. Bajron è invece un bracco che ha nel furgone Massimo Scevi, e lui lo ha portato al campionato. Massimo ha attualmente 4 soggetti (Taro, Bajron, Giada, Camillo) tutti in grado di fornire prestazioni più che eccellenti. oltre Bajron, anche Camillo è un soggetto che è stato portato al campionato dal suo proprietario.Giorgio ZironCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da parmenione70ho saputo che nei giorni scorsi ci ha lasciato Venicio Tognolo uno dei dresseur più conosciuti nel panorama del bracco e spinone italiano cui era stato...
-
Canale: Il bracco italiano
-
-
Buongiorno a Tutti
ieri a Faugnacco (UD) si è svolto il Trofeo Memorial Tonutti Tognolo che si articolava su un Raduno ed una prova di lavoro su...-
Canale: Il bracco italiano
-
-
Scadenza iscrizioni: 7 apr 2025
Info:
CIRCOLO CINOFILO SCALIGERO C/O ZANONI GIUSEPPE
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-02-25, 15:36 -
-
-
Sabato e domenica scorsi si è svolto a Bagnoregio (VT) il Derby Continentali Italiani giudicato dai sigg.ri Piva Mario, Giuseppe Colombo Manfroni e Antonio...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta