Bracco italiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Petri Bruno Scopri di più su Petri Bruno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    I cani , ed i bracchi italiani specialmente, hanno il cervello e lo usano : per esempio imparano presto che nei prati dei quagliodromi é piu' facile rintracciare le quaglie seguendo la pista del posatore, e se cacciano spesso nella stessa zona, sanno perfettamente dove si trova di solito la selvaggina e ci vanno direttamente, quante volte i beccaccinisti parlano di ferme a centinaia di metri (cosa impossibile) mentre si tratta di cani che conoscono quella risaia o quella marcita e ci entrano con prudenza in atteggiamento di risalita d'emanazione, se non trovano nulla nessuno ne parla, se invece trovano la sgneppa ecco le fantasie di emanazioni prese a 150 metri. Ho letto che i cani sentano l'odore di marcio , é possibile, ma la sostanza non cambia perché vuol dire che usano il cervello oltre che il naso. Ma quanto precede richiede l'esperienza, oltre a discernimento e l'esperienza bisogna farla e non la si fa con l'addestramento ma eventalmente con l'allenamento, non bastano le doti naturali: anche Leonardo da Vinci se non avesse studiato partendo dalle aste sarebbe rimasto analfabeta. Quindi ribadisco che un cane sano, giovane e focoso, appena liberato DEVE sfogare la sua naturale esuberanza e sfogandola potrà (non dovrà) commettere l'errore che i cinofili (quasi tutti , dato che abbiamo nel forum il bastian contrario per principio) ritengono che sia da perdonare essendo conseguenza di una dote molto positiva ed auspicabile : la passione !
    Lucio ti quoto per dirti che leggerti è sempre un piacere specialmente per chi come me e cresciuto (poco) nel mondo della cinofilia con un Maestro come Ivan Torchio che in larga misura la pensa come te. Da te, che con tanta umiltà e pazienza scrivi in questo forum, si può solo avere il privilegio di imparare.

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Secondo il mio modestissimo parere e la mia poca esperienza, un cane giovane che partisse sospettoso mi porterebbe a pensare che manchi di passione e/o di fisicità.
      La gioventu' é l'età dell'esuberanza non quella della prudenza che é caratteristica piu' adatta ad età piu' avanzate e non solo in cinofilia !
      lucio

Commenta

• marco pas
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 1937
        • marnate
        • bracco italiano

L'importante e' che ora siamo in gran parte d'accordo che i cani giudicati sospettosi molte volte commettono solo l'errore di usare il cervello[emoji106]

Commenta

• Livia1968

Mi chiarite per favore cosa intendete per sospettosi? Per come la vedo io almeno in un cane giovane un atteggiamento che induca a pensare il sospetto non è un buon atteggiamento. Il cane giovane può anche essere concentrato ma se parliamo di sgancio sempre molto vivace e semmai imprudente. Il sospetto in un cane giovane mi indurrebbe a pensare al timore. E poi per giovane cosa intendi. Un anno due anni? Con esperienza di incontri?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

Originariamente inviato da marco pas
            L'importante e' che ora siamo in gran parte d'accordo che i cani giudicati sospettosi molte volte commettono solo l'errore di usare il cervello[emoji106]
            Marco un bracco giovane che si metta sul terreno di sospetto, cioé prudente, lento cercando di non fare errori, mi ricorda il vecchio bracco cantatato dai cultori della razza di antan , cioé il famigerato " filosofo e pensatore che si mette sul terreno prudente cercando di rendersi conto della situazione" , argomentazioni con le quali si cercava di giustificare l'atteggiamento di pelandroni senza nerbo , passione e fisicità, che hanno allontanato i cacciatori dal Bracco Italiano .
            Usare il cervello non vuol dire mettersi a fare il plantigrado, per eplorare un calanco con quei cani si dovevano prendere le ferie .
            lucio

Commenta

• marco pas
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 1937
              • marnate
              • bracco italiano

Certo Lucio straquoto , inconfutabile per il giovane .

---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
              Mi chiarite per favore cosa intendete per sospettosi? Per come la vedo io almeno in un cane giovane un atteggiamento che induca a pensare il sospetto non è un buon atteggiamento. Il cane giovane può anche essere concentrato ma se parliamo di sgancio sempre molto vivace e semmai imprudente. Il sospetto in un cane giovane mi indurrebbe a pensare al timore. E poi per giovane cosa intendi. Un anno due anni? Con esperienza di incontri?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
              Il cane sospettoso procede guardingo come se fosse in filata verso un punto nel quale suppone sia possibile incontrare il selvatico come gli e' accaduto in precedenti esperienze . questo atteggiamento può durare da una manciata di secondi ad un intero turno solitamente su selvaggina messa in zona per addestramento con spazi limitati in gergo cacciatoristico denominata quagliodromo e il sospetto denominato quaglite.

---------- Messaggio inserito alle 10:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:16 PM ----------

Vi sono correnti di pensiero cinofilo che reputano banali o deleterie queste prove non ufficiali chiamate anche gare dei cotechini o salami soliti essere i premi in palio , altri addirittura le considerano le prove più difficili . In queste prove il cane deve cercare secondo lo standard di razza , dimostrare ferma solida , riporto perfetto, discernere emanazioni su un terreno sicuramente saturo quindi niente ferme in bianco , niebte dettagliamenti, niente sfrulli cosa non facile in un terreno stretto e saturo e molte volte pieno di selvaggina messa tralasciata dai precedenti competitors di tute le razze batterie suddivise fra continentali e inglesi . I punteggi vengono assegnati numericamente da 1 a 5 per ferma , da 1 a 5 per riporto, da 1 a 5 per sparo, da 1 a 10 per cerca in stile di razza. Con 2 selvatici il punteggio massimo sarà di 40 punti.
              Ultima modifica marco pas; 01-06-17, 21:59.

Commenta

• Livia1968

Va bene come esuberanza allo sgancio?[emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• zis
                  ⭐⭐
                  • Mar 2013
                  • 334
                  • MONTALBANO JONICO
                  • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

Originariamente inviato da Livia1968
                  Va bene come esuberanza allo sgancio?[emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
                  Mi spiace ma il volo del bracco non e' ancora contemplato nello standard ufficiale.[;)][;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..