Bracco italiano
Comprimi
X
-
Lucio ti quoto per dirti che leggerti è sempre un piacere specialmente per chi come me e cresciuto (poco) nel mondo della cinofilia con un Maestro come Ivan Torchio che in larga misura la pensa come te. Da te, che con tanta umiltà e pazienza scrivi in questo forum, si può solo avere il privilegio di imparare. -
Secondo il mio modestissimo parere e la mia poca esperienza, un cane giovane che partisse sospettoso mi porterebbe a pensare che manchi di passione e/o di fisicità.
La gioventu' é l'età dell'esuberanza non quella della prudenza che é caratteristica piu' adatta ad età piu' avanzate e non solo in cinofilia !lucioCommenta
-
Mi chiarite per favore cosa intendete per sospettosi? Per come la vedo io almeno in un cane giovane un atteggiamento che induca a pensare il sospetto non è un buon atteggiamento. Il cane giovane può anche essere concentrato ma se parliamo di sgancio sempre molto vivace e semmai imprudente. Il sospetto in un cane giovane mi indurrebbe a pensare al timore. E poi per giovane cosa intendi. Un anno due anni? Con esperienza di incontri?
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCommenta
-
Marco un bracco giovane che si metta sul terreno di sospetto, cioé prudente, lento cercando di non fare errori, mi ricorda il vecchio bracco cantatato dai cultori della razza di antan , cioé il famigerato " filosofo e pensatore che si mette sul terreno prudente cercando di rendersi conto della situazione" , argomentazioni con le quali si cercava di giustificare l'atteggiamento di pelandroni senza nerbo , passione e fisicità, che hanno allontanato i cacciatori dal Bracco Italiano .
Usare il cervello non vuol dire mettersi a fare il plantigrado, per eplorare un calanco con quei cani si dovevano prendere le ferie .lucioCommenta
-
Certo Lucio straquoto , inconfutabile per il giovane .
---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 PM ----------
Il cane sospettoso procede guardingo come se fosse in filata verso un punto nel quale suppone sia possibile incontrare il selvatico come gli e' accaduto in precedenti esperienze . questo atteggiamento può durare da una manciata di secondi ad un intero turno solitamente su selvaggina messa in zona per addestramento con spazi limitati in gergo cacciatoristico denominata quagliodromo e il sospetto denominato quaglite.Mi chiarite per favore cosa intendete per sospettosi? Per come la vedo io almeno in un cane giovane un atteggiamento che induca a pensare il sospetto non è un buon atteggiamento. Il cane giovane può anche essere concentrato ma se parliamo di sgancio sempre molto vivace e semmai imprudente. Il sospetto in un cane giovane mi indurrebbe a pensare al timore. E poi per giovane cosa intendi. Un anno due anni? Con esperienza di incontri?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 10:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:16 PM ----------
Vi sono correnti di pensiero cinofilo che reputano banali o deleterie queste prove non ufficiali chiamate anche gare dei cotechini o salami soliti essere i premi in palio , altri addirittura le considerano le prove più difficili . In queste prove il cane deve cercare secondo lo standard di razza , dimostrare ferma solida , riporto perfetto, discernere emanazioni su un terreno sicuramente saturo quindi niente ferme in bianco , niebte dettagliamenti, niente sfrulli cosa non facile in un terreno stretto e saturo e molte volte pieno di selvaggina messa tralasciata dai precedenti competitors di tute le razze batterie suddivise fra continentali e inglesi . I punteggi vengono assegnati numericamente da 1 a 5 per ferma , da 1 a 5 per riporto, da 1 a 5 per sparo, da 1 a 10 per cerca in stile di razza. Con 2 selvatici il punteggio massimo sarà di 40 punti.Ultima modifica marco pas; 01-06-17, 21:59.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-08-25, 11:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta